Come Affrontare un Colloquio di Lavoro

Corso

A Reggio Emilia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Reggio emilia

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Il corso intende fornire ai partecipanti indicazioni e consigli personalizzati per un'efficace ricerca del lavoro, i giusti strumenti per redigere una lettera di presentazione e un Curriculum efficace, aiuta a impostarlo e a scriverlo nel modo migliore possibile (quindi sintetico, ma efficace al tempo stesso) e insegna le tecniche comunicative necessarie per sostenere un proficuo colloquio di lavoro. Aiuta inoltre a sentirsi autonomi e consapevoli delle proprie capacità. Rivolto a: Rivolto a chi, in cerca di lavoro, deve approcciarsi a un colloquio presso un'azienda, a neodiplomati, neolaureati, disoccupati, a tutti coloro che vogliono imparare a redigere bene un Curriculum Vitae per poi superare brillantemente un colloquio di lavoro. Il corso formativo offre il vantaggio di rendere i partecipanti più consapevoli delle dinamiche relazionali, favorisce l'auto -osservazione, aiuta a sperimentare tecniche e strategie efficaci di comunicazione motivazionale, a gestire l'emotività, a riconoscere i principali fattori di ansia. E' possibile effettuare role playng con videocamera. Utilizzando la LIM (lavagna interattiva multimediale) si potrà registrare la lezione e rivederla comodamente a casa propria per rivalutare i propri atteggiamenti nel corso del colloquio simulato e per correggere la dizione, soprattutto durante l'esposizione in lingua straniera.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Reggio Emilia
Visualizza mappa
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Desiderio e volontà di raggiungere gli obiettivi prefissati, focalizzando le proprie capacità e competenze al fine di superare brillantemente un colloquio di lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso su come affrontare un colloquio di lavoro prevede 6 ore di lezione tenute da un esperto di comunicazione e di selezione del personale e 2 ore di preparazione al colloquio in lingua (inglese - tedesco- francese- spagnolo) con docenti madrelingua o bilingui, che aiuteranno il candidato a trovare le giuste modalità espressive in lingua, gli forniranno le strategie utili al raggiungimento di un'esposizione fluente, sicura, sciolta. Le prime lezioni saranno dedicate prevalentemente alla redazione del CV, al fine di evitare che questo risulti alle imprese solo come un banale e arido elenco di dati e per fare in modo che chi seleziona il personale riesca a leggere "fra le righe" il valore aggiunto di colui che ha redatto il CV. Non è facile scrivere un Curriculum efficace, sintetico, scorrevole, chiaro, che non scada in una scarna e banale semplicità.

Dopo la stesura del CV, il docente elencherà e analizzerà le modalità con cui presentarsi al colloquio di lavoro. In questa seconda fase è basilare che ognuno dei partecipanti al corso sappia già quali siano i propri obiettivi; imparerà inoltre a conoscere le richieste effettive dell'azienda, a sapere quali atteggiamenti tenere in sede di colloquio, a trovare le risposte più appropriate alle domande generiche e a quelle specifiche, ad acquisire tecniche e stratagemmi per riuscire a candidarsi a un'offerta di lavoro facendo in modo che il proprio CV non venga cestinato.

Oltre alle lezioni teoriche, tenute da esperti nel settore, i partecipanti saranno coinvolti in prima persona tramite mirate tecniche attive e operative, che faciliteranno l'acquisizione di strumenti e competenze. Quindi saranno ideate "situazioni stimolo" all'interno del gruppo di lavoro, si svolgeranno role-play,shaping, brainstorming, si utilizzeranno tecniche psicologiche di comunicazione.

Le lezioni saranno così suddivise:

1. Percorso a tappe per la ricerca del lavoro (i principi della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale, gestuale, mimica e posturale)

2. La lettera di presentazione e il Curriculum Vitae

3. Sostenere il colloquio di lavoro: simulazioni, domande frequenti, il feedback: il linguaggio del corpo,creazione del feeling, empatia: saper cogliere le emozioni altrui; simulazione del colloquio di lavoro.

4. Colloquio in lingua inglese (a richiesta anche tedesco, francese, spagnolo...e altre lingue)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

consultare il centro


Osservazioni:

Ciascun partecipante potrà richiedere al termine del corso un incontro individuale con un consulente esperto di orientamento e valutazione delle competenze, col quale redigere la lettera di presentazione e il CV sulla base delle proprie aspirazioni professionali e delle offerte sul mercato e con il quale simulare un colloquio di lavoro individuale.


Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Bottassi Patrizia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Come Affrontare un Colloquio di Lavoro

Prezzo da consultare