Come autovalutare e verif icare le azioni delle proprie associazioni

Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo
A Palermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Educare le associazioni ad entrare nella logica della valutazione del proprio operato.
Rivolto a: Presidenti di associazioni, volontari a vari livelli impegnati nelle associazioni, aspiranti volontari, operatori impegnati nelle progettualità con il CeSVoP.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Maqueda 334, 90134, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Premessa
Alla valutazione spesso si dà una connotazione di giudizio e di controllo. Tanto che la si considera come una componente tipica del profit, mentre nel non profit, dove il contributo degli operatori avviene in forma gratuita e spontanea, difficilmente la si accetta.
Invece, anche per il volontariato è fondamentale autovalutarsi, analizzare i percorsi e l’efficacia del proprio operato, riflettere sulla qualità delle proprie azioni.

Obiettivi
- Riflettere sulla valenza positiva della valutazione e sulla ricaduta di questa nella progettazione dei servizi.
- Fornire strumenti-tipo di valutazione a partire dalle azioni della propria associazione (quali ad esempio schede di osservazione-valutazione dei servizi, schede di registrazione dei propri interventi, ecc.).

Contenuti
Cos’è la valutazione; cosa non è la valutazione; la valutazione nel sociale; i processi che portano alla valutazione; esercitazioni su servizi concreti delle associazioni; la costruzione di griglie di valutazione.

Metodologia
Il percorso formativo promuoverà il dialogo e la partecipazione attiva, il confronto su problemi e lo scambio di esperienze tra i partecipanti. I formatori proporranno al gruppo schede, esercitazioni e studi di casi che permetteranno di elaborare collettivamente i momenti di esposizione teorica e sperimentare praticamente competenze e saperi.

Attestato di frequenza
Verrà rilasciato a chi frequenterà il corso almeno per il 70% delle ore.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto