Bank Management
-
L’Executive Master in Bank Management ha soddisfatto totalmente le mie aspettative in quanto sono riuscito ad apprendere nozioni che definirei fondamentali per la mia attività. Ciò che mi ha colpito in positivo è stato l’approccio utilizzato dai docenti nelle lezioni, alle quali si è preferito dare un taglio operativo e quindi concreto rispetto ai temi trattati. Master che sicuramente consiglierei poiché fornisce chiarimenti sul mondo finanziario e bancario ed è in grado, grazie alla qualità del corpo docente, di trasferire competenze specialistiche.
← | →
-
La professionalità degli insegnanti.
← | →
Master
A Miano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Acquisisci consapevolezza dei meccanismi di una Banca moderna
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Miano
-
Durata
10 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Vuoi approfondire le tue conoscenze sui meccanismi e le linee di business di una Banca moderna? Con il Master di specializzazione in Bank Management organizzato da Captha avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze e avere un quadro completo del mondo bancario, al fine di indirizzare meglio la tua carriera.
Il corso ha una durata di 10 incontri e intensivi da 8 ore ciascuno, con frequenza al sabato. La metodologia utilizzata è molto operativa e finalizzata a massimizzare l'apprendimento. Oltre alle lezioni teoriche, saranno presenti momenti di confronto e di analisi, volti a valorizzare l'incontro e le esperienze del docente e dei partecipanti. Inoltre, gli allievi del Master riceveranno un abbonamento semestrale gratuito alla rivista AziendaBanca. Al termine del percorso, CAPTHA inserirà i profili dei partecipanti in un CV Book che invierà ai responsabili HR delle Banche con le quali collabora.
Il programma, come si può vedere nella sezione appositamente dedicata su questa pagina di emagister.it, si divide in 6 moduli, che permetteranno di approfondire le conoscenze relative al nuovo contesto strategico in cui operano oggi le banche, le figure chiave e gli strumenti per la gestione della banca in chiave moderna, nonché i segmenti e i trend trainanti del business. L'attenzione sarà focalizzata sulla traiettoria evolutiva del sistema finanziario, approfondendo i segmenti di business più rilevanti, tra cui il retail banking, il private banking e il corporate banking. Successivamente, verranno indagate le leve gestionali del mondo finanziario, studiando in modo particolare la pianificazione e il controllo di gestione, nonché lo sviluppo organizzativo, professionale e commerciale del settore.
Informazioni importanti
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei meccanismi di gestione di una Banca moderna.
Il Master si rivolge a chi è interessato ad approfondire o aggiornare la propria conoscenza sul sistema bancario e a professionisti il cui lavoro si intreccia con il mondo bancario.
Didattica fortemente operativa, alta qualità della faculty, master e corsi aggiornati costantemente.
La segreteria didattica fornirà via mail tutte le informazioni relative a programma, calendario e costi.
Opinioni
-
L’Executive Master in Bank Management ha soddisfatto totalmente le mie aspettative in quanto sono riuscito ad apprendere nozioni che definirei fondamentali per la mia attività. Ciò che mi ha colpito in positivo è stato l’approccio utilizzato dai docenti nelle lezioni, alle quali si è preferito dare un taglio operativo e quindi concreto rispetto ai temi trattati. Master che sicuramente consiglierei poiché fornisce chiarimenti sul mondo finanziario e bancario ed è in grado, grazie alla qualità del corpo docente, di trasferire competenze specialistiche.
← | →
-
La professionalità degli insegnanti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Salvatore Riceputo
Youlette Crobu
Opinione verificataMaterie
- Gestione bancaria
- Strategia bancaria
- Retail banking
- Private banking
- Corporate banking
- Pianificazione finanziaria
- Risk managment
- Pianificazione strategica
- Controllo di gestione
- Auditing finanziario
- Financial analysis
- Sviluppo Organizzativo
- Controllo dei rischi
- Credito retail
- Consulenza finanziaria
- Asset allocation
- Portfolio managment
- Gestione degli investimenti finanziari
- Conoscenza delle problematiche fiscali
- Strategie di marketing per lo sviluppo commerciale
Professori
La Faculty del Master
Disponibile sul sito della Scuola.
Programma
PROGRAMMA DEL CORSO:
Mod. 1 / EVOLUZIONE DEL SISTEMA FINANZIARIO
- Evoluzione del sistema finanziario
- Intermediari e mercati
- Regolamentazione e concorrenza
- Modelli organizzativi
- Competenze distintive e figure professionali di riferimento
Mod. 2 / LE LINEE DI BUSINESS: RETAIL BANKING
- I modelli distributivi
- Le leve competitive per lo sviluppo commerciale nel segmento di riferimento
- I prodotti tipici del segmento
- Credito retail
Mod. 3 / LE LINEE DI BUSINESS: PRIVATE BANKING
- I modelli distributivi
- Le leve competitive per lo sviluppo commerciale nel segmento di riferimento
- I prodotti tipici del segmento
- Consulenza finanziaria, asset allocation e portfolio managment
- Investimenti alternativi
- Problematiche fiscali
Mod. 4 / LE LINEE DI BUSINESS: CORPORATE BANKING
- I modelli distributivi
- Le leve competitive per lo sviluppo commerciale nel segmento di riferimento
- I prodotti tipici del segmento
- Financial analysis
- Investment e corporate banking
Mod. 5 / LE LEVE GESTIONALI: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
- Pianificazione strategica e controllo di gestione: ALM e sistemi di reporting direzionali
- Auditing: sistema dei controlli interni, prevenzione, ispezioni e vigilanza
- Risk managment: Basilea 2 e il controllo dei rischi
Mod. 6 / LE LEVE GESTIONALI: SVILUPPO ORGANIZZATIVO, PROFESSIONALE E COMMERCIALE
- Sviluppo organizzativo: struttura, responsabilità, dimensionamento, meccanismi operativi
- Sviluppo professionale: ruoli, posizioni, potenziale, prestazioni, iter di crescita all’interno dell’organizzazione
- Sviluppo commerciale: strategie di marketing, innovazione di prodotto, campagne pubblicitarie, politiche di pricing
Ulteriori informazioni
• del nuovo contesto strategico in cui le Banche operano;
• dei segmenti e dei prodotti che guidano il business;
• dei ruoli chiave e degli strumenti per la moderna gestione della Banca.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Bank Management