Come Diventare un Manager Efficace

Corso

A Mialno

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mialno

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: Il corso si pone l'obiettivo di fornire le metodologie e gli strumenti per migliorare le proprie capacità di gestione delle risorse (obiettivi, attività, risultati, persone), fornendo altresì un quadro relativo alle caratteristiche dei principali processi aziendali (logistico, economico e finanziario). Rivolto a: Il corso si rivolge a giovani imprenditori, quadri aziendali ad alto potenziale e responsabili di funzione che, inseriti in un percorso di sviluppo personale e di carriera, vogliono integrare le proprie competenze specialistiche con conoscenze e metodologie finalizzate allo sviluppo delle skill necessarie per la gestione di responsabilità interfunzionali e vuole essere un'esperienza significativa nel percorso di sviluppo dei propri partecipanti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mialno (Milano)
Visualizza mappa
Via San Michele del Carso 22, 20144

Inizio del corso

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Profilo del corso

Imprenditori, quadri, manager e responsabili di funzione impiegati in realtà aziendali

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Programma

Step 1: Management - 16 ore

  • La figura del manager: definizione e ruoli
  • Ambiti di intervento ed obiettivi
  • Caratteristiche e pilastri del ruolo (competenze, abilità)
  • Stili di management e fattori deteriminanti
  • Il manager agli inizi
  • Il manager moderno
  • I processi aziendali: criticità e fattori critici di successo

Step 2: Controllo di gestione - 8 ore

  • Introduzione al controllo di gestione
  • Il Controllo di Gestione nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
  • I sistemi di controllo: finalità, struttura e strumenti. Le classificazioni dei costi
  • Il collegamento con la contabilità generale. Il bilancio di esercizio come primo punto di partenza dell'analisi dei costi di gestione dell'azienda. L'analisi per indici e l'individuazione delle principali aree aziendali che concorrono alla creazione/distruzione di ricchezza all'interno dell'azienda. Casi azienali
  • Le configurazioni di costo, la determinazione dei margini di prodotto e le decisioni di Make or Buy
  • La configurazione dei costi aziendali (fissi, variabili, misti, ecc.).
  • Le decisioni di Make or Buy. Il Break Even Point (BEP)
  • L'interrelazione tra gli indici di bilancio e la configurazione dei costi azienali
  • La definizione dei prezzi dei prodotti/servizi sulla base delle informazioni di costo del Controllo di Gestione

Step 3: Logistica - 8 ore

  • Customer service mix
  • Il ruolo strategico del flusso informativo in un'azienda moderna
  • Il ciclo dell'ordine
  • Le previsioni di vendita
  • Gestione dell'ordine a stock o su commessa (vantaggi e svantaggi)
  • Il piano di produzione (pianificazione, programmazione, schedulazione)
  • La gestione fabbisogni (MRP)
  • Il piano di spedizioni
  • Il magazzino: nodo cruciale all'interno dei flussi logistici

Step 4: Finanza aziendale - 8 ore

  • Introduzione alla finanza aziendale
  • La gestione finanziaria nell'organizzazione aziendale: processi, attività, ruoli, obiettivi, criticità
  • L'analisi della posizione finanziaria di un'azienda
  • Come valutare la posizione di un'azienda attraverso il bilancio e gli indici finanziari
  • Il vincolo finanziario all'attività aziendale: il ciclo monetario, il capitale circolante, la determinazione del fabbisogno finanziario e fisiologico dell'azienda
  • Capitale proprio e capitale di terzi: la leva finanziaria ed i limiti alla sua applicazione
  • La pianificazione aziendale in relazione agli altri parametri economico-finanziari
  • Pianificazione di breve periodo e di medio/lungo periodo
  • Il fabbisogno finanziario di una impresa in funzione della crescita del fatturato, dell'evoluzione favorevole o sfavorevole dei prezzi e dei costi, del volume di vendita, dei margini e dei termini di pagamento e di incasso medi

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

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