Come gestire il RECUPERO CREDITI nell’energia, gas e acqua

Istituto Internazionale di Ricerca srl
A Roma

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Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare
le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della
formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze
sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

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Roma
Largo Giulio Onesti, 1, 00197, Roma, Italia
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Recupero crediti
Gas
Acqua

Programma


LA GESTIONE DEI PAGAMENTI E DELLE MOROSITÀ DEI CLIENTI: COSA PREVEDE LA NORMATIVA DEL SETTORE ENERGETICO

  • Il quadro normativo di riferimento

  • Settore del gas naturale
  • Regole su misurazione, calcolo e fatturazione dei consumi
  • Tempi e modalità di pagamento. La rateizzazione
  • Morosità, tempi e modalità di sospensione della fornitura
  • Modalità e costi per la riattivazione
  • Utilizzo delle garanzie (deposito cauzionale, domiciliazione bancaria, carta di credito)
  • Servizio di default: novità introdotte dall'Autorità per l'energia al Testo integrato

morosità gas

  • Il servizio di default delle imprese di distribuzione gas: presupposti legali (delibera ARG/gas 99/11)
  • Differenza di trattamento tra clienti disalimentabili e non disalimentabili
  • Principali aspetti di funzionamento del servizio di default
  • L'evoluzione del contenzioso davanti al Giudice amministrativo sul servizio di default

  • Settore elettrico
  • Misurazione e fatturazione dei consumi
  • Ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamento
  • Rateizzazione dei pagamenti
  • Morosità e sospensione della fornitura
  • Morosità e switching del cliente
  • Sistema indennitario delle società di vendita in caso di mancato incasso dei crediti (delibera ARG/elt 191/09)
  • Disciplina dell'inadempimento delle società di vendita
  • Clienti finali non disalimentabili

LA GESTIONE EFFICACE DEL CONTENZIOSO CON IL CLIENTE MOROSO

  • Il processo di Prevenzione e Recupero Crediti
  • Strumenti per la prevenzione della morosità
  • Azioni giudiziali. Effetti della normativa sui consumatori
  • Procedure di esecuzione forzata
  • Effetti del fallimento del cliente
  • Tipologie di cessione dei crediti

IL CREDIT MANAGER: EVOLUZIONE DI UN RUOLO

  • Il credit manager "tradizionale"
  • Il credit manager "evoluto"
  • Interazioni Aziendali
  • Credit Risk Policy

IL CICLO DI VITA DEL CLIENTE: DALL'ACQUISIZIONE ALL'INCASSO, DALL'INSOLUTO ALLA PORTATA A PERDITA

  • - L'acquisizione ed il rinnovo dei clienti: la collaborazione con la funzione Vendite
  • Attivare nuove forniture: come fare?
  • La valutazione in entrata della solvibilità del cliente quale strumento per attenuare la futura gestione della morosità/recupero crediti
  • I criteri di valutazione: un focus sul segmento di clientela BtB
  • La profilazione dei clienti ai fini della gestione credito
  • - L'impatti del credito sul Capitale Circolante: la collaborazione con la funzione Amministrazione e Finanza
  • L'importanza della rapidità negli incassi, aspetti finanziari e di bilancio
  • La cessione pro soluto del Credito, aspetti gestionali e finanziari
  • L'assicurazione del credito: tutela dell'evento "Cigno Nero"
  • - La gestione del recupero crediti nell'energia & gas oggi
  • Il monitoraggio e la reportistica: KPI chiave e continuità dell'analisi
  • Lo scaduto "Fresco: il ruolo di customer care e di collection del Contact Center
  • Gestione in outsourcing o inhouse: costi e benefici

  • - L'impatto del rischio di credito sui margini e sulla gestione del ciclo di vendita
  • L'utilizzo dei mercati e degli strumenti di default previsti dalla normativa
  • La portata a perdita: nuove opportunità previste dalla legge n.134/2012 (conversione in legge del D.L. 22/6/2012 n.83 c.d. Decreto Crescita)

  • - Il Turismo elettrico e gas: quali strumenti per la tutela aziendale
  • Deposito Cauzionale: si o no?
  • L'azione Legale: costi e performance economiche e temporali
  • - Il settore Idrico integrato: il mondo che verrà

  • - Le sinergie con la GDO, il web e il mobile: quali servizi per dare valore aggiunto al cliente?
  • Codici a barre per il pagamento: canale GDO e "Tabaccherie"
  • Smaterializzare l'invio della bolletta
  • Mobile: App per la gestione dei consumi e delle forniture

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