Come Implementare un Sistema Integrato di Gestione Delle Risorse Umane
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Questa formazione permette agli studenti di specializzarsi nel campo delle risorse umane.
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Corso
A Milano
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"Diventa un esperto della gestione delle Risorse Umane in azienda"
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
24h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
Le imprese investono nel rafforzamento di strumenti per la gestione delle Risorse Umane, affinchè costituiscano dei punti di riferimento organizzativi efficaci nel guidare ed orientare il comportamento delle risorse. Il ciclo di incontri fornisce alcuni strumenti necessari alla progettazione e implementazione di un modello integrato e integrabile con gli altri sistemi aziendali.
Rivolto a: Il corso si rivolge a Direttori e Responsabili Risorse Umane, Direttori e Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli.
Sedi e date
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Profilo del corso
nessuno
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Materie
- Gestione delle risorse umane
- Risorse umane
- Strategie delle Risorse Umane
- Direzione delle Risorse Umane
- Valutazione del personale
- Valutazione prestazioni
- Gestione del personale
- Motivazione
- Costruizione del colloquio
- Colloquio
- Conduzione del colloquio
Professori
Paola Viano
Docente area risorse umane
Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali
Programma
Come implementare un sistema integrato di gestione delle Risorse Umane Obiettivi generali
Le imprese investono nel rafforzamento di strumenti per la gestione delle Risorse Umane, affinchè costituiscano dei punti di riferimento organizzativi efficaci nel guidare ed orientare il comportamento delle risorse. Il ciclo di incontri fornisce alcuni strumenti necessari alla progettazione e implementazione di un modello integrato e integrabile con gli altri sistemi aziendali.
Introduzione ai sistemi, modelli e strumenti per la Gestione Integrata delle Risorse Umane.
Definizione, applicazioni ed esempi
ANALISI, DESCRIZIONE E VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI
Finalità dell’analisi e della descrizione delle posizioni
Le metodologie di analisi e descrizione
Acquisire un metodo efficace per la descrizione di una mansione
La raccolta dei dati inerenti l’azienda:
· business, dimensioni, mercato
· storia, obiettivi di sviluppo, struttura interna
La raccolta dei dati inerenti alla posizione:
· Il disegno organizzativo della posizione
· Le aree di responsabilità
· La descrizione dell’attività
· I rapporti interfunzionali
· Le risorse a disposizione
· Le condizioni retributive e di inquadramento
· Le prospettive di sviluppo e di carriera
Differenze di analisi e descrizione per i ruoli manageriali (Quadri e Dirigenti) e ruoli impiegatizi
Esercitazione pratica: descrivere una posizione lavorativa
I partecipanti potranno attivamente esercitarsi nella stesura di una descrizione sulla base delle posizioni presenti nella propria organizzazione. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne spunti e suggerimenti
Organizzare il processo di raccolta e validazione delle informazioni
Come formare i team che condurranno la mappatura
Descrizione da parte dei singoli dipendenti? da parte dei responsabili? intervista?
Come procedere per la validazione delle informazioni
Migliorare la propria capacità di conduzione di un’intervista per l’analisi delle mansioni svolte e di descrizione del “processo” coinvolto
Quali le domande più efficaci da porre per procedere alla descrizione
Dotarsi di una guida per la descrizione dei “processi”
Dotarsi di una guida per condurre efficacemente l’intervista organizzativa
Quali le domande da porre per ottenere informazioni significative e controllabili
Come redigere una scheda d’analisi efficace
Esercitazione Pratica: L’intervista di rilevazione della posizione
Role Playing. I partecipanti potranno esercitarsi in un’intervista di rilevazione della posizione. I partecipanti simuleranno a turno i ruoli dell’intervistato e dell’intervistatore, per poter migliorare i propri punti di forza e correggere i punti di debolezza. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne spunti e suggerimenti
Utilizzare differenti approcci alla descrizione delle attività svolte e delle funzioni attribuite o esercitate, in relazione ai diversi obiettivi di sviluppo e gestione delle Risorse Umane
Analizzare i presupposti in termini di meccanismi di coordinamento, di interdipendenze, di contributo cognitivo, di criteri classificatori
Conoscere le differenti tipologie di descrizione:
Descrivere le funzioni per raggrupparle in mansioni-tipo
Descrivere le funzioni per individuare e valutare gli “attivatori” di risultato
Descrivere le funzioni per gestire l’organizzazione
Descrivere le funzioni all’interno di uno schema di classificazione predeterminato
Esercitazione pratica: redigere la descrizione di un “processo
I partecipanti potranno attivamente esercitarsi nella descrizione in base a processi conosciuti, presenti nella propria azienda. I risultati verranno poi discussi insieme al docente per trarne spunti e suggerimenti
La valutazione delle posizioni
Le finalità e obiettivi della valutazione
Metodi di valutazione: job ranking, job grading/classification, metodo del punteggio, comparazione dei fattori
Limiti e vantaggi dei diversi metodi
Approfondimento del Metodo Hay: caratteristiche del sistema, fattori di valutazione, limiti e vantaggi
Il risultato della valutazione delle posizioni: come utilizzarli e quali vantaggi ne può trarre l’azienda
Esempi applicativi
Gli attori ed il processo di valutazione dei ruoli
Il collegamento con i processi di selezione, formazione e sviluppo
LA VALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE
Obiettivi
· Capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione
· Individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione
· Sviluppare una serie di strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione
· Comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione
· Sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e di feedback
Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
· Finalità della valutazione della prestazione
· L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti
Come e cosa valutare
· Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione
· Definire obiettivi generici e specifici
· Quali sono le aree di responsabilità
· Definire comportamenti organizzativi e gestionali
· Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti
Gli attori del processo di valutazione della prestazione
· La popolazione di dipendenti da valutare
· I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
· Qual'è il ruolo della Direzione del Personale
Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
· Le valutazioni per fattori e per obiettivi
· I sistemi misti
· La valutazione a 360°
· Le valutazioni "one over one" e "multiple"
Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
· Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
· Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea"
Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
· Confrontare i risultati attesi e conseguiti
· Come attenuare il problema degli errori di valutazione
· Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
· Misurare e valutare una prestazione "non misurabile"
· La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
· L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi(
Il colloquio di valutazione o di Feedback
· Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
· Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione
Preparare il colloquio
· L'informazione e la formazione preliminari
· La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro
· La predisposizione del materiale
· La scelta del luogo e dell'ambiete fisico
Come condurre efficacemente il colloquio
· Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo
· L'apertura: costruire il clima più favorevole
· L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
· L'analisi complessiva
· Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)
· La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
· Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
· Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
· Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
· Come concludere l'incontro
Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback
· Criticare costruttivamente
· Elogiare
· Motivare
· Rassicurare
· Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento
Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori
· I test
· Le simulazioni
· Il role playing
· I filmati
· L'affiancamento
PROGETTARE E IMPLEMENTARE UN MODELLO DI MAPPATURA E GESTIONE DELLE COMPETENZE
Il rapporto tra creazione del valore in azienda e gestione per competenze
I vantaggi e le opportunità dei sistemi per competenze:
Capacità di orientamento dei comportamenti necessari al sostegno di strategie ed obiettivi di business
Valorizzazione del capitale umano come fattore di vantaggio competitivo
Quali sono e come si possono superare i vincoli e le criticità nella gestione per competenze
Introduzione ai sistemi di gestione per competenze
Definizione e caratteristiche delle competenze
Le competenze come dimensione organizzativa
Le competenze come dimensione individuale
Definire l’approccio da utilizzare
Quali obiettivi si intendono perseguire
Quali impatti ci si attende:
· favorire cambiamenti di lungo periodo attraverso la gestione e lo sviluppo delle risorse e delle famiglie professionali strategiche;
· incrementare nel breve periodo il committment e le capacità delle persone, mappando e divulgando i comportamenti messi in atto dai best performer
Cases histories: alcuni modelli reali per orientare la scelta del nuovo modello
Mappare le competenze
Come classificare, raggruppare e misurare le competenze:
· gli approcci bottom up e top down
· Quali gli strumenti di rilevazione più efficaci: interviste individuali, gap analysis, test, esercitazioni individuali o di gruppo, valutazione a 360 gradi
Caso studio relativo alla scelta dell’approccio e degli strumenti per mappare le competenze
Come utilizzare il sistema delle competenze nei processi gestionali delle risorse umane
Selezione
Formazione
Sviluppo organizzativo
Tavole di rimpiazzo e percorsi di carriera individuali e collettivi
Compensation
Esempi e casi di studio sui percorsi di carriera
Metodologie didattiche
I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.
Ulteriori informazioni
Agevolazioni:
Euro 1.000,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 700,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito almeno il 80% delle ore di formazione previste.
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