Come potenziare il sistema di comunicazione interna

Omnia Gestione Risorse Umane
A Milano

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Descrizione

In relazione alla riconosciuta centralità delle Risorse Umane e alla stretta connessione tra personale motivazione e rendimento sul luogo di lavoro, nelle aziende di ciascun settore e di qualunque dimensione, un efficace sistema di comunicazione interna rappresenta il mezzo fondamentale per introdurre la cultura del cambiamento e dell'innovazione.
Un'efficace comunicazione interna all'azienda, consente di fornire alle persone che ne fanno parte la possibilità di identificare un proprio percorso individuale per giungere ad una identità collettiva coerente con gli obiettivi aziendali.
Il corso ha l'obiettivo di migliorare ed ottimizzare la comunicazione in azienda, entrare in rapporto con i propri collaboratori con un ascolto più attento e una migliore focalizzazione degli obiettivi.

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Milano
Via Larga 8, 20122, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Incrementare la condivisione della conoscenza e ridefinire i processi di comunicazione interna in relazione agli altri canali di comunicazione (istituzionale e di marketing) - Approfondire le conoscenze necessarie per la creazione e gestione di reti interne finalizzate alla cooperazione e alla condivisione di strategie, obiettivi, progetti - Migliorare la capacità di comunicare, in particolare durante fasi di cambiamento e riorganizzazione delle strutture, al fine di promuovere e migliorare un buon clima aziendale - Sviluppare all'interno per diffondere all'esterno una vision e una mission comune aziendale - Analizzare e approfondire le azioni e gli strumenti di comunicazione

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a: - responsabili delle risorse umane - manager di azienda - responsabili della comunicazione - responsabili del knowledge managemen

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Cosa impari in questo corso?

Comunicazione interna

Programma


COMUNICAZIONE INTERNA E PROCESSO ORGANIZZATIVO

I contenuti e il contesto

· La complementarità e l'interrelazione con la comunicazione istituzionale e il marketing
· Le differenze e le relazioni tra la comunicazione formale e informale
· Come decidere i messaggi, i valori e le immagini da trasmettere
· Sviluppare e diffondere la cultura del management aziendale



Le relazioni interne

· Definire la situazione di partenza e gli obiettivi da raggiungere:
- Creazione di un workshop e incontri individuali con i dirigenti, i quadri e i responsabili
- Individuare e valutare i livelli di target
- valutare la people satisfaction attraverso il clima aziendale
- Raccogliere e analizzare i feed back e le "voci di corridoio"
- Organizzare una campagna di comunicazione
· come costruire e diffondere una vision e una mission comuni:
- la promozione interna: incentive, meeting, convention
- strutturare lo scambio di informazioni interne top-down e bottom-up
· favorire il team building per la costituzione e il mantenimento di una cultura di gruppo:
- Realizzare un incontro diretto tra l'azienda e i dipendenti
- Sviluppare il senso di appartenenza e le motivazioni della popolazione aziendale al gruppo
- Sostenere i processi di cambiamento esplicitando e diffondendo i principi innovativi sui quali orientare le scelte operative
- Creare un contesto ambientale che favorisca la traduzione degli obiettivi aziendali in attività concrete


Metodologie di approccio comunicativo

· scelta dei canali di comunicazione adeguati al contesto
· scegliere i codici, lo stile e il linguaggio appropriati
· frequenza e forma di trasmissione delle informazioni
· coinvolgimento delle cariche manageriali e dei responsabili delle risorse umane nella trasmissione delle informazioni alla popolazione aziendale

Gli strumenti della comunicazione interna:

· verbali: comunicazioni organizzative, riunioni, team briefing
· scritti: house organ, cartellonistica, news letter, brown paper, report annuali, buzòn de sugerencias, opuscoli di accoglimento.
· eventi: meeting informali, cene, open day, family days, formazione

esercitazioni, simulazioni e role-playing

Approfondimento: gli strumenti multimediali

· Cooperare, collaborare, interagire in tempo reale con i mezzi informatici
· Come incentivare il lavoro di gruppo (workgroup computing):
- Utilizzo di software specifici per creare reti locali intranet
- Soluzioni professionali share-working: "documenti" non più considerati come proprietà privata
- Come utilizzare il sistema operativo windows per favorire il groupware: servizi di messaggistica istantanea (msn messenger), workflow elettronici, MSI Solution for Intranets
- Posta elettronica, internet
· Teleconferenze, videoconferenze, riunioni in linea.

INVESTIRE SULLA FORMAZIONE

· motivare il personale: diffondere un senso di crescita professionale per se stessi e per l'azienda
· organizzare seminari, corsi e interventi formativi
· l'outdoor training

IL KNOWLEDGE MANAGEMENT

· Come le informazioni diventano conoscenza: dal valore dell'esperienza alla formazione della conoscenza
· La gestione della conoscenza: un processo fondamentale dell'azienda
· Modello per la gestione della conoscenza




Ulteriori informazioni

960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.
       

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