COME PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO: METODI E STRUMENTI PER I LAVORATORI E LE AZIENDE” LA RESILIENZA PSICOLOGICA E LA PRATICA DELLA MINDFULNESS

Prima Training & Consulting srl
A Genova
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Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    07/03/2017
    altre date
Descrizione

Ripartire dagli esiti di valutazione dello stress lavoro correlato: prevenzione o gestione dello stress. Conoscere la resilienza psicologica come misura di prevenzione individuale. Introdurre il concetto di Mindfulness, illustrandone la teoria e le potenzialità in ambito lavorativo. Conoscere le principali tecniche necessarie ad iniziare il proprio percorso di autoconsapevolezza.

Informazione importanti

Earlybird:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
07 marzo 2017
24 aprile 2017
Genova
Via Brigata Bisagno 2/27, 16129, Genova, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli RSPP, DDL, Dirigenti, RLS, Medici, Psicologi, Formatori e tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi della prevenzione e gestione dello stress sui luoghi di lavoro

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso sarà effettuato da docenti altamente qualificati in materia e mantenendo i più alti standard di qualità della formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

vi contatteremo via mail e vi invieremo la scheda di iscrizione del corso: "Come prevenire e gestire lo stress lavoro correlato: metodi e strumenti per i lavoratori e le aziende. La resilienza psicologica e la pratica della mindfulness".

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Mindfulness
Stress

Professori

DOCENTE QUALIFICATO
DOCENTE QUALIFICATO
NELLA MATERIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Programma

I MODULO

Prevenire e gestire lo stress: aspetti teorici e introduzione di alcune misure di miglioramento

APERTURA LAVORI

  • Presentazione del corso
  • Presentazione dei partecipanti

COME E PERCHÉ GESTIRE LO STRESS LAVORO CORRELATO

  • Gestire o prevenire lo stress?
  • La resilienza psicologica: conoscerla, allenarla, viverla ogni giorno sul luogo di lavoro

LA PRATICA DELLA MINDFULNESS

  • Introduzione del concetto di mindfulness, .cenni storici e illustrazione dei vari campi in cui essa trova impiego in particolare nel mondo del lavoro, il ruolo fondamentale della pratica meditativa nella riduzione dello stress.
La mindfulness come stile di vita per riscoprire l'autenticità del momento presente,e vivere con pienezza e accettazione ogni situazione.

Ulteriori informazioni

L'epoca in cui viviamo è caratterizzata dalla velocità: andiamo sempre di corsa, siamo impegnati a fare sempre più cose contemporaneamente, essere multitasking è ormai obbligatorio. Veniamo valutati in base a quanto siamo abili nel gestire il maggior numero di situazioni nel minor tempo possibile. Mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati” che in lingua Pali (lingua indiana liturgica), significa attenzione consapevole, non giudicante. Jon Kabat Zinn la definisce : “Una consapevolezza che si pone intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. (Kabat Zinn, 2003). La pratica della Mindfulness favorisce il miglioramento dell'autoregolazione dei pensieri e delle emozioni mediante il distacco da sé e da eventi ed esperienze passati, riducendo così gli automatismi e  favorendo la crescita della consapevolezza, migliorando l'empatia e rendendo il pensiero più flessibile. In ambito lavorativo l'uso della Mindfulness è collegato alla resilienza: la capacità di affrontare le avversità e superarle uscendone rafforzati. La pratica insegna infatti la regolazione affettiva, la pazienza e la perseveranza.

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