AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP/DATORE DI LAVORO RSPP

COME PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO: METODI E STRUMENTI PER I LAVORATORI E LE AZIENDE.LA RESILIENZA PSICOLOGICA E LA PRATICA DELLA MINDFULNESS

Prima Training & Consulting srl
A Genova
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01009... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ripartire dagli esiti di valutazione dello stress lavoro correlato: prevenzione o gestione dello stress. Conoscere la resilienza psicologica come misura di prevenzione individuale. Introdurre il concetto di Mindfullness, illustrandone la teoria e le potenzialità in ambito lavorativo. Conoscere le principali tecniche necessarie ad iniziare il proprio percorso di autoconsapevolezza.

Informazione importanti

Earlybird:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Genova
Via Brigata Bisagno 2/27, 16129, Genova, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto agli RSPP, DDL, Dirigenti, RLS, Medici, Psicologi, Formatori e tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi della prevenzione e gestione dello stress sui luoghi di lavoro

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso sarà effettuato da docenti altamente qualificati in materia e mantenendo i più alti standard di qualità della formazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

vi contatteremo via mail e vi invieremo la scheda di iscrizione relativa al corso: "Come prevenire e gestire lo stress lavoro correlato:metodi e strumenti per i lavoratori e le aziende. La resilienza psicologica e la pratica della mindfulness".

Cosa impari in questo corso?

AGG. RSPP/ASPP
Agg. RLS
AGG. DATORE DI LAVORO

Professori

DOCENTE QUALIFICATO
DOCENTE QUALIFICATO
NELLA MATERIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Programma

I MODULO

Prevenire e gestire lo stress: aspetti teorici e introduzione di alcune misure di miglioramento

APERTURA LAVORI

  • Presentazione del corso
  • Presentazione dei partecipanti

COME E PERCHÉ GESTIRE LO STRESS LAVORO CORRELATO

  • Gestire o prevenire lo stress?
  • La resilienza psicologica: conoscerla, allenarla, viverla ogni giorno sul luogo di lavoro

LA PRATICA DELLA MINDFULNESS

  • Introduzione del concetto di mindfulness, .cenni storici e illustrazione dei vari campi in cui essa trova impiego in particolare nel mondo del lavoro, il ruolo fondamentale della pratica meditativa nella riduzione dello stress.
  • La mindfulness come stile di vita per riscoprire l'autenticità del momento presente,e vivere con pienezza e accettazione ogni situazione.

II MODULO

Praticando la mindfulness

LE DIVERSE TECNICHE DI MEDITAZIONE

  • Tutti possono meditare.
  • La meditazione basata sul respiro
  • La meditazione formale e informale
  • Altri tipi di meditazione
  • Esercitazioni

CHIUSURA LAVORI

  • Analisi del lavoro e riflessioni finali
  • Verifica dell’apprendimento
  • Chiusura del corso

Ulteriori informazioni

L'epoca in cui viviamo è caratterizzata dalla velocità: andiamo sempre di corsa, siamo impegnati a fare sempre più cose contemporaneamente, essere multitasking è ormai obbligatorio. Veniamo valutati in base a quanto siamo abili nel gestire il maggior numero di situazioni nel minor tempo possibile. Mindfulness è la traduzione inglese della parola “sati” che in lingua Pali (lingua indiana liturgica), significa attenzione consapevole, non giudicante. Jon Kabat Zinn la definisce : “Una consapevolezza che si pone intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. (Kabat Zinn, 2003). La pratica della Mindfulness favorisce il miglioramento dell'autoregolazione dei pensieri e delle emozioni mediante il distacco da sé e da eventi ed esperienze passati, riducendo così gli automatismi e  favorendo la crescita della consapevolezza, migliorando l'empatia e rendendo il pensiero più flessibile. In ambito lavorativo l'uso della Mindfulness è collegato alla resilienza: la capacità di affrontare le avversità e superarle uscendone rafforzati. La pratica insegna infatti la regolazione affettiva, la pazienza e la perseveranza.

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