Come Redigere un Business Plan per la Propria Impresa

Business Plan Center
A Milano

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Chi partecipa al corso viene guidato a COSTRUIRE E PRESENTARE IL BUSINESS PLAN -Descrivere in modo conciso la tua impresa; -Analizzare il mercato e la clientela target; -Individuare e conoscere i concorrenti; -Posizionare l'impresa e definire le strategie di crescita; -Stendere un piano operativo per iniziare le attività e sviluppare l'impresa; -Valutare l'iniziativa prevedendo i ricavi, i costi e il fabbisogno di capitale. Preparare la forma idonea e gli strumenti di presentazione; -Seguire accorgimenti pratici e di impatto nella esposizione del progetto.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della pianificazione aziendale e apprendere come costruire efficacemente il proprio business plan: imprenditori, manager, professionisti e giovani che vogliono lanciarsi in una nuova attività d'impresa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via De Amicis 40, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Professori

Antonio Borello
Antonio Borello
Business Plan Center - Partner

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, è attualmente Partner di GruppoBPC, una società di consulenza di Milano con un portafoglio di attività dedite all’assistenza allo sviluppo imprenditoriale, sia sui mercati domestici che internazionali. Vanta una esperienza professionale diversificata, con un passato in banca, presso realtà imprenditoriali sia in Italia che all’estero (USA), e società di consulenza in ambito Bocconi e Politecnico di Milano. I suoi incarichi professionali, incentrati sul tema della pianificazione imprenditoriale, sono per lo più indirizzati a consulenze in tema di strategia, marketing e organizzazione d’impresa. E’ autore di diverse pubblicazioni, tra cui il testo de “Il business plan” di McGraw-Hill, giunto alla quarta edizione e altresì tradotto e pubblicato all’estero, e testo rivolto ad un pubblico di manager e professionisti oltre che universitario e di formazione Master.

Luca Mazzetta
Luca Mazzetta
Business Plan Center - Partner

Laureato in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo presso l'Università Bocconi di Milano, è Partner di GruppoBPC e Manager della divisione Business Plan Center (www.bplancenter.com). E’ specializzato nello sviluppo di software di natura economico-finanziaria per la previsione dei flussi di cassa, performance economiche e valutazioni d’azienda.

Programma

Giornata 1 - Struttura di un business plan

Finalità di redazione del business plan

Ruolo del business plan nella pianificazione strategica

Requisiti di base per la redazione di un business plan

Punti critici della pianificazione

Il business plan. I contenuti – Parte I

Parte descrittiva del business plan

Presentazione del progetto

Analisi del contesto di mercato, valutando l’offerta (i concorrenti) e analizzando la domanda (i clienti)

Definizione della strategia aziendale

Stesura del piano operativo

Redazione del piano di marketing

Definizione delle fonti di finanziamento

Giornata 2 - Parte economico-finanziaria del business plan

Il business plan. I contenuti – Parte II

Introduzione agli schemi e sequenza logica di redazione

Le ipotesi alla base dell'esposizione dei dati

Analisi di sensitività

Piano delle vendite

Costi industriali

Costi generali e Personale

Investimenti

Fonti e oneri finanziari

Imposte e tasse

Cash-flow

Conti economici

Indicatori di sintesi

Valutazione degli investimenti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto