Come Redigere un Business Plan per la Propria Impresa
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
12h
Obiettivo del corso: Chi partecipa al corso viene guidato a COSTRUIRE E PRESENTARE IL BUSINESS PLAN -Descrivere in modo conciso la tua impresa; -Analizzare il mercato e la clientela target; -Individuare e conoscere i concorrenti; -Posizionare l'impresa e definire le strategie di crescita; -Stendere un piano operativo per iniziare le attività e sviluppare l'impresa; -Valutare l'iniziativa prevedendo i ricavi, i costi e il fabbisogno di capitale. Preparare la forma idonea e gli strumenti di presentazione; -Seguire accorgimenti pratici e di impatto nella esposizione del progetto. Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della pianificazione aziendale e apprendere come costruire efficacemente il proprio business plan: imprenditori, manager, professionisti e giovani che vogliono lanciarsi in una nuova attività d'impresa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Professori
Antonio Borello
Business Plan Center - Partner
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, è attualmente Partner di GruppoBPC, una società di consulenza di Milano con un portafoglio di attività dedite all’assistenza allo sviluppo imprenditoriale, sia sui mercati domestici che internazionali. Vanta una esperienza professionale diversificata, con un passato in banca, presso realtà imprenditoriali sia in Italia che all’estero (USA), e società di consulenza in ambito Bocconi e Politecnico di Milano. I suoi incarichi professionali, incentrati sul tema della pianificazione imprenditoriale, sono per lo più indirizzati a consulenze in tema di strategia, marketing e organizzazione d’impresa. E’ autore di diverse pubblicazioni, tra cui il testo de “Il business plan” di McGraw-Hill, giunto alla quarta edizione e altresì tradotto e pubblicato all’estero, e testo rivolto ad un pubblico di manager e professionisti oltre che universitario e di formazione Master.
Luca Mazzetta
Business Plan Center - Partner
Laureato in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo presso l'Università Bocconi di Milano, è Partner di GruppoBPC e Manager della divisione Business Plan Center (www.bplancenter.com). E’ specializzato nello sviluppo di software di natura economico-finanziaria per la previsione dei flussi di cassa, performance economiche e valutazioni d’azienda.
Programma
Giornata 1 - Struttura di un business plan
Finalità di redazione del business plan
Ruolo del business plan nella pianificazione strategica
Requisiti di base per la redazione di un business plan
Punti critici della pianificazione
Il business plan. I contenuti – Parte I
Parte descrittiva del business plan
Presentazione del progetto
Analisi del contesto di mercato, valutando l’offerta (i concorrenti) e analizzando la domanda (i clienti)
Definizione della strategia aziendale
Stesura del piano operativo
Redazione del piano di marketing
Definizione delle fonti di finanziamento
Giornata 2 - Parte economico-finanziaria del business plan
Il business plan. I contenuti – Parte II
Introduzione agli schemi e sequenza logica di redazione
Le ipotesi alla base dell'esposizione dei dati
Analisi di sensitività
Piano delle vendite
Costi industriali
Costi generali e Personale
Investimenti
Fonti e oneri finanziari
Imposte e tasse
Cash-flow
Conti economici
Indicatori di sintesi
Valutazione degli investimenti
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Come Redigere un Business Plan per la Propria Impresa