Come Riconoscere e Certificare le Competenze

Leonardo Evangelista Formazione nell'Orientamento
A Milano

180 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: A riconoscere e validare la competenza.
Rivolto a: operatori della formazione, dell'orientamento e delle risorse umane.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Precedente esperienza negli ambiti gestione delle risorse umane, della formazione e/o dell'orientamento e/o laurea in discipline psicologiche, pedagogiche, economiche, giuridiche e sociali.

Professori

Leonardo Evangelista
Leonardo Evangelista
Psicologo del lavoro

Leonardo Evangelista www.leonardoevangelista.it (lauree in Economia e commercio e Psicologia indirizzo lavoro e organizzazioni) è uno psicologo (Ord. Psic. Toscana n.4527 sez.A) specializzato nella formazione di operatori di orientamento. Ha lavorato per quasi 10 anni come consulente di orientamento presso scuole e centri per l'impiego; come formatore ha tenuto finora in tutta Italia oltre 100 seminari con oltre 1000 operatori (per un dettaglio vedi in www.orientamento.it/servizi/svolte.htm); gestisce inoltre i siti www.orientamento.it, www.professioneorientamento.it, www.professioni.info.

Programma

Questo seminario presenta i principali approcci e un metodo pratico per l’individuazione, la valutazione, la validazione e la certificazione delle competenze in persone che già svolgono determinate attività lavorative. Programma: definizioni: competenza, competenze, riconoscimento, validazione, certificazione, aree di attività, unità di competenza. Approcci al riconoscimento e alla certificazione delle competenze: per caratteristiche personali e per performance. L’individuazione delle competenze in persone al lavoro: l’analisi per attività tipiche; la scomposizione delle attività tipiche; modalità di valutazione delle performance: testimonianze di colleghi e superiori, l’esame dei prodotti del lavoro; l’osservazione; le prove di simulazione; l’intervista di valutazione. Durante il seminario saranno effettuate una serie di prove pratiche riferite alla figura del consulente di orientamento e/o del formatore.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :
Osservazioni:
Stage:

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto