COME SI LEGGONO LE RICERCHE DI MERCATO

Mip Politecnico di Milano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il Corso Breve Come si leggono le ricerche di mercato del MIP Politecnico di Milano si rivolge a operatori in area marketing, commerciale e comunicazione di aziende dei comparti industriali, largo consumo e servizi che intendano approfondire le modalità di lettura e utilizzo delle principali forme di ricerca sul mercato, sulla concorrenza e sui clienti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Lambruschini 4C - building 26/A , 20156, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-Comprendere il ruolo delle diversi fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processi di decisione -Indentificando il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato -Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa -Avere una visione chiara sull'integrazione tra ricerche di mercato tradizionali e quelle online -Costruire un research brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca -Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale

Cosa impari in questo corso?

Marketing
Analisi ricerche di mercato
Costruzione ricerche di mercato
Realizzazione di un research brief

Programma

PROGRAMMA
  • Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale
  • Fonti primari e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità
  • Le ricerche di mercato
  • Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori
  • Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche
  • Come scegliere il corretto tipo di ricerca
  • Come scrivere un research brief
  • Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing
  • Le ricerche online e come integrarle all'interno del sistema informativo di marketing.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto