Corso attualmente non disponibile
COME SI LEGGONO LE RICERCHE DI MERCATO
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Durata
1 Giorno
Il Corso Breve Come si leggono le ricerche di mercato del MIP Politecnico di Milano si rivolge a operatori in area marketing, commerciale e comunicazione di aziende dei comparti industriali, largo consumo e servizi che intendano approfondire le modalità di lettura e utilizzo delle principali forme di ricerca sul mercato, sulla concorrenza e sui clienti.
Profilo del corso
-Comprendere il ruolo delle diversi fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processi di decisione
-Indentificando il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato
-Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa
-Avere una visione chiara sull'integrazione tra ricerche di mercato tradizionali e quelle online
-Costruire un research brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca
-Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale
Opinioni
Materie
- Marketing
- Analisi ricerche di mercato
- Costruzione ricerche di mercato
- Realizzazione di un research brief
- Ricerche di mercato
Programma
- Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale
- Fonti primari e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità
- Le ricerche di mercato
- Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori
- Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche
- Come scegliere il corretto tipo di ricerca
- Come scrivere un research brief
- Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing
- Le ricerche online e come integrarle all'interno del sistema informativo di marketing.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COME SI LEGGONO LE RICERCHE DI MERCATO