Communicating in Business

CSL Puglia
A Casarano

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per aziende
  • Casarano
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Collaborare attivamente presso aziende di dimensioni medio – grandi, in rapporti commerciali con l’estero, modernamente organizzate e caratterizzate da una forte attenzione alla customer satisfaction richiede sempre maggiore sicurezza, disinvoltura e professionalità. Questo corso mira a potenziare le proprie capacità comunicative e fornire gli strumenti linguistici per indirizzare la propria azione al miglioramento dei rapporti internazionali ed al perseguimento di obiettivi di efficacia e qualità dei servizi erogati.
Rivolto a: “COMMUNICATING IN BUSINESS” è il corso pensato per coloro che hanno la reale esigenza di gestire relazioni con l’estero fornendo servizi amministrativi in collaborazione con la direzione di un’impresa o di un’organizzazione nel mantenimento dei rapporti con l’estero.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casarano
piazza Umberto I n. 2, 73042, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua inglese: Intermediate

Programma

COMMUNICATING IN BUSINESS

AMBITO DI INTERVENTO

“COMMUNICATING IN BUSINESS” è il corso pensato per coloro che hanno la reale esigenza di gestire relazioni con l’estero fornendo servizi amministrativi in collaborazione con la direzione di un’impresa o di un’organizzazione nel mantenimento dei rapporti con l’estero. Al ritmo con cui prende campo la globalizzazione, per molti dipendenti di aziende globali l'importanza dell'inglese ha registrato un'impennata. Si hanno molti più contatti con persone di altri paesi e sono aumentate le situazioni in cui occorre parlare una lingua straniera: basti pensare ai progetti di cooperazione territoriale europea transfrontaliera e transnazionale, all’internazionalizzazione delle imprese, ai contatti tra aziende in un mercato, agli scambi di studenti, al fenomeno dell'immigrazione, come quello europeo, al turismo o alla globalizzazione in generale.

Questo corso si inserisce in un programma di apprendimento mirato appunto a potenziare le proprie capacità comunicative e fornire gli strumenti linguistici per indirizzare la propria azione al miglioramento dei rapporti internazionali ed al perseguimento di obiettivi di efficacia e qualità dei servizi erogati. In particolare, si acquisiranno i linguaggi specifici per affrontare con successo tutte le situazioni, di interazione diretta o mediata, che si possono presentare in ambito lavorativo:

CONTENUTI

Diversità culturale e socializzazione

· Comprensione in un ambiente multiculturale

· Accogliere gli ospiti in azienda

· “Small talk” intrattenere una conversazione

· Invitare, accettare o declinare un invito

· Colazione di lavoro

L’uso del telefono

· Fare e ricevere una telefonata

· Prendere o lasciare un messaggio

· Fissare o cambiare un appuntamento

· Situazioni di incomprensione

· Risolvere problemi al telefono

· Fare reclami al telefono

Le Presentazioni

· Gli strumenti audiovisivi

· L’audience

· Struttura: introduzione, il corpo, la chiusura

· Tecnica delle presentazioni e preparazione

· Descrivere i cambiamenti

· La lista e l’ordine dei contenuti

· Legare i contenuti

· Mantenere l’attenzione dell’audience

· Sintesi e conclusione

· Domande e dibattito

Cosa rende un meeting efficace

· Presiedere un meeting

· Stabilire le finalità del meeting e l’ordine del giorno

· Il “brainstorming”

· La struttura del processo decisionale

· Esprimere o chiedere una opinione

· Interrompere o gestire le interruzioni

· Chiedere o dare chiarimenti

· Prendere tempo per una decisione

· Prendere appunti e fare una relazione

· La chiusura del meeting

Tipi di negoziazione e di negoziatori

· Il “win-win language”

· La preparazione della negoziazione

· Fare una dichiarazione di apertura

· Ottenere e fare concessioni

· Sintetizzare e proseguire

· Gestire un conflitto

· Chiusura della negoziazione

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia utilizzata nei nostri corsi è quella già sperimentata dalle scuole internazionali che permette di esprimersi in maniera semplice e correttamente già nei primi giorni di lezione. Saranno privilegiati gli esercizi di role play, esercizi di ascolto guidato, esercizi di pronuncia e fonetica e conversazioni libere che coinvolgono l'intera classe; nel contempo saranno spiegate di volta in volta le regole grammaticali incontrate nelle suddette attività. Infatti, oltre agli strumenti classici (dispense e testi ufficiali) si farà uso di ausili didattici supplementari quali brevi video, brani audio, ecc.

OBIETTIVI DIDATTICI

Collaborare attivamente presso aziende di dimensioni medio – grandi, in rapporti commerciali con l’estero, modernamente organizzate e caratterizzate da una forte attenzione alla customer satisfaction richiede sempre maggiore sicurezza, disinvoltura e professionalità. Questo corso mira a potenziare le proprie capacità comunicative e fornire gli strumenti linguistici per indirizzare la propria azione al miglioramento dei rapporti internazionali ed al perseguimento di obiettivi di efficacia e qualità dei servizi erogati. In particolare, si acquisiranno i linguaggi specifici per affrontare con successo tutte le situazioni, di interazione diretta o mediata, che si possono presentare in ambito lavorativo. Si acquisiranno, infine, le competenze necessarie per tenere conversazioni telefoniche, utilizzando linguaggi tecnici o specifici, redigendo corrispondenza, documenti, verbali e prendendo appunti in lingua.

PREREQUISITI

Livello minimo richiesto di conoscenza della lingua inglese: Intermediate

STRUTTURA DEL CORSO

§ Durata: 30 ore effettive di lezioni in aula

§ Calendario: 2 appuntamenti settimanali

§ Orario: da definire

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione di € 500,00 è comprensiva di iscrizione e materiale didattico ufficiale della Cambridge University Press.

L’accordo concluso dal CSL Puglia con Prestitempo consente l’erogazione di un finanziamento a tasso zero e senza spese d’istruttoria, fino a numero di 5 rate mensili con pagamento della prima rata entro il 30° giorno successivo alla conclusione del contratto.

CERTIFICAZIONI

Attestato di frequenza del CSL Puglia, con valutazione delle singole competenze acquisite.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto