Competenze Comunicative Dell'operatore Sociale

PuntoDialogo Centro di Consulenza e Mediazione
A Pordenone

300 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Pordenone
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: CREDITI FORMATIVI: Questo corso garantirà i crediti formativi per l' Educazione Continua in Medicina per la sola categoria degli infermieri professionali. I crediti, garantiti in virtù della convenzione tra l'Associazione PuntoDialogo ed il Ministero della Sanità, verranno richiesti all'avvio del corso.
Rivolto a: AVVISO: Si precisa che tale corso garantisce competenze pratiche a figure professionali che già operano in ambito sociale, sanitario, assistenziale ed educativo; NON è finalizzato all'esercizio dell'attività di counselling professionale e/o all'iscrizione al CNCP.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Pordenone
Pz. Risorgimento, 28, 33170, Pordenone, Italia
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Programma

INFORMAZIONI GENERALI: Dopo il corso "Competenze emotivo-relazionali dell'operatore sociale: sostenere sè e l'altro nella relazione di aiuto", l'Associazione PuntoDialogo in collaborazione con l'equipe di PsicoPordenone propone un corso di approfondimento sulle competenze comunicative suddiviso in 2 livelli (base ed avanzato) rivolto a Psicologi, Medici, Infermieri, Operatori OSS, Assistenti Sanitari, Dietisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori e altre figure professionali similari. Il corso in oggetto è volto a promuovere l'acquisizione di competenze comunicative e relazionali puntando sullo sviluppo delle capacità di ascolto, osservazione e comunicazione dell'utente di chi opera in ambito socio/assistenziale . E' rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la proprie competenze comunicative e la capacità di prestare ascolto alla narrazione del proprio utente per rispondervi efficacemente ed empaticamente. Si tratta di acquisire competenze comunicative fondamentali, non solo teoriche ma soprattutto pratiche e concrete, per riuscire a costruire un rapporto collaborativo con il proprio assistito durante la fase diagnostica, il trattamento medico/infermieristico o durante l'accompagnamento in caso di disagio temporaneo legato a malattia, stress, evento traumatico, patologia cronica/degenerativa.

OBIETTIVI: La competenza comunicativa è formata da varie unità comportamentali, per cui non è sufficiente leggere un libro o ascoltare un'esposizione teorica, per acquistare o migliorare uno stile comunicativo; ciò richiede tempo e impegno da parte di coloro che intendono cambiare i propri modi comportamentali. Considerando queste difficoltà proponiamo il presente training, in cui invitiamo i partecipanti a lavorare sul comportamento comunicativo a tre livelli, e cioè: a livello della "discriminazione percettiva", della "sensibilizzazione" e della "iniziazione comportamentale". Nella "discriminazione percettiva" li invitiamo a confrontarsi con problematiche comunicative e proponiamo delle alternative comportamentali. Durante la fase di "sensibilizzazione" promuoviamo la presa di consapevolezza, attraverso le dinamiche emozionali, del significato che le unità comportamentali, positive e negative, hanno nelle relazioni umane. Infine, a livello "comportamentale" creiamo occasioni per allenarsi, con esercizi appropriati, in quelle modalità alternative costruttive ed efficaci.

DATE E CONTENUTI DEL CORSO BASE: Le tematiche trattate saranno le seguenti:


  • 20/03 - MODULO 1: Training di comunicazione: Processi e barriere della comunicazione, fattori di disturbo ed esercizi di training;
  • 27/03 - MODULO 2: Competenze comunicative 1: Ruoli e canali comunicativi, ascolto empatico e comportamento di supporto, la verbalizzaziome e l'ascolto critico-valutativo;
  • 10/04 - MODULO 3: Competenze comunicative 2: Contenuto, struttura e fasi del discorso, l'aspetto relazionale e la trasmissione affettiva, esercizi di training;
  • 17/04 - MODULO 4: Comperenze comunicative 3: Comunicazione descrittiva ed esercizi, comunicazione Rappresentativa ed esercizi, comunicazione regolativa ed esercizi;
  • 24/04 - MODULO 5: Stile cooperativo nelle situazioni conflittuali: Fasi del conflitto e processo di risoluzione, esercizi di training.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12
Persona di contatto: dott. Maurizio sgambati

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