Competenze per la gestione delle PMI

Ascom Padova
A Padova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi sono stati selezionati nel quadro del programma operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.
Rivolto a: I corsi sono rivolti a lavoratori occupati preso imprese private, specialmente le PMI, della Regione Veneto; in particolare sono rivolti a imprenditori, soci, collaboratori, lavoratori con contratto di lavoro dipendente e alle forme contrattuali di cui al D.L. 10/09/03 n.276.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Piazza Bardella,3, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Caratteristiche dei corsi:
- I corsi sono rivolti a lavoratori occupati preso imprese private, specialmente le PMI, della Regione Veneto; in particolare sono rivolti a imprenditori, soci, collaboratori, lavoratori con contratto di lavoro dipendente e alle forme contrattuali di cui al D.L. 10/09/03 n.276

- Sono totalmente gratuiti
- I corsi richiedono una frequenza minima del 70% per ogni specifico monte ore
- Per ciascun corso sono disponibili 20 posti.

Docenti: Vengono selezionati docenti con esperienza pluriennale nei settori specifici, consulenti d’azienda ed esperti del settore, tutti in possesso dei requisiti professionali specifici.
L’Ufficio Formazione di ASCOM Servizi Padova Spa sta raccogliendo le adesioni per i seguenti corsi, che verranno realizzati non appena verrà raggiunto il numero minimo di iscrizioni:

AMMINISTRAZIONE, CONTABILITA’ E CONTROLLO
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di interpretare i dati amministrativi di natura patrimoniale e finanziaria grazie all’acquisizione di strumenti concettuali in area amministrativa, di capacità di analisi ed elaborazione, di un atteggiamento attento e rispettoso della norma prevista da Basilea 2.

Contenuti: Elementi di contabilità/ parametri per analisi patrimoniale/ Parametri per analisi finanziaria/ Adempimenti per Basilea 2.
Durata: 24 ore

BILANCIO E GESTIONE DEI COLLABORATORI
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di gestire il bilancio ed i collaboratori grazie all’acquisizione di alcuni elementi di analisi finanziaria, di capacità di pianificazione di procedure di gestione dei collaboratori e di un atteggiamento di condivisione dei dati con i responsabili dei diversi reparti aziendali

Contenuti: Elementi di contabilità/ Padronanza di indici patrimoniali/ Padronanza di indici finanziari/ Tecniche di gestione dei collaboratori/ pianificazione di procedure di gestione delle attività.
Durata: 30 ore

INFORMATICA PER LE PMI
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di utilizzare un Personal Computer per creare e gestire un documento grazie all’acquisizione di una padronanza del sistema operativo e delle caratteristiche di un programma di elaborazione testi, di capacità di utilizzo di cartelle e delle funzioni di formattazione di un documento, di un atteggiamento preciso e attento alle funzioni di formattazione

Contenuti: Il sistema operativo/ procedure di gestione di files e cartelle/ caratteristiche di programma di elaborazione testi/ tecniche di creazione di un documento/ elementi di formattazione di un documento.
Durata: 20 ore

LINGUA INGLESE
Obiettivi:L’obiettivo formativo è quello di mettere in grado i partecipanti di utilizzare la lingua inglese per la gestione dei rapporti e della corrispondenza con l’estero grazie all’acquisizione di una terminologia commerciale specifica, di capacità di utilizzo di e-mail e lettere commerciali in lingua e di un atteggiamento autonomo nella gestione dei processi di comunicazione in lingua.

Contenuti: Tipologie di problemi grammaticali/ terminologia per un corretto inglese commerciale/ tipologie di e-mail e lettere commerciali in lingua inglese/ padronanza dello strumento telefonico per conversazioni commerciali.
Durata: 40 ore

MARKETING, COMUNICAZIONE, VENDITA
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di posizionare l’azienda in funzione della soddisfazione del cliente grazie all’acquisizione di elementi di marketing e di tecniche di comunicazione, di capacità di analisi della soddisfazione del cliente e di un atteggiamento attento e preciso nella ricerca del posizionamento aziendale.

Contenuti: Elementi di Marketing/ Procedure di gestione del rapporto col cliente in ottica CRM/ Tecniche di valutazione della soddisfazione del cliente/ Padronanza di tecniche di comunicazione.
Durata: 24 ore

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di implementare standard di organizzazione aziendale grazie all’acquisizione di nozioni di organizzazione aziendale e di parametri di misurazione di efficienza ed efficacia, di capacità di analisi pianificazione organizzativa e di un atteggiamento di rispetto della storia aziendale

Contenuti: Tipologie di organizzazione aziendale nelle PMI/ Parametri per misurare l’efficacia e l’efficienza aziendale/ Elementi di economia aziendale/ Tecniche di ottimizzazione delle risorse aziendali/ Tipologie di procedure organizzative aziendali.. Durata: 24 ore

VETRINISTICA
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di valorizzare la visibilità delle merci all’interno degli spazi espositivi grazie all’acquisizione di tecniche di composizione, esposizione e abbinamento, di capacità di pianificazione ed allestimento dello spazio espositivo e di un atteggiamento creativo teso allo sfruttamento delle potenzialità dei prodotti esposti.

Contenuti: Elementi di Illuminotecnica/ Tecniche di abbinamento luci/colori/suoni/ Tecniche di composizione/ Tecniche di esposizione/ Elementi di packaging/ Preparazione di vetrine per festività
Durata: 28 ore

VISUAL MERCHANDISING
Obiettivi:L’obiettivo formativo specifico è quello di mettere in grado i partecipanti di organizzare in modo razionale lo spazio di vendita grazie all’acquisizione di elementi di visual merchandising, di capacità di interpretazione del cliente e di organizzazione dello spazio di vendita, di un atteggiamento creativo e rispettoso degli spazi e delle caratteristiche merceologiche.

Contenuti: Tipologia dei criteri di scelta e acquisto del cliente/ Tecniche di visual merchandising/ caratteristiche di lay out/Tipologia di display di vendita/ realizzazione di percorsi espositivi nello spazio di vendita.
Durata: 32 ore

CORSI PER PANIFICATORI
Preparazione di torte e dolci lievitati da forno/ Preparazione di pizze, focacce e torte salate Pasticceria e torte da forno

CORSI PER FIORISTI
Professionalità e gestione di un punto vendita di fiori / Realizzazione di composizioni floreali

CORSI PER ADDETTI AGENZIE DI VIAGGIO
Internet nelle Agenzie di Viaggio / Evoluzione del mercato dei pacchetti turistici

CORSI PER RISTORANTI
Nuove tecnologie in cucina


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto