Complete Cob and Natural Building "My House of Earth" - Costruire con la terra cruda

Cooltura
A Bene Vagienna

1.000 
IVA Esente
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Bene vagienna
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

My House of Earth è un laboratorio completo sull'arte antica della costruzione con la terra cruda. Il workshop organizzato in collaborazione con House Alive! prevede la costruzione di un piccolo cottage in cob con materiali semplici ed ecologici, quali sabbia argilla e paglia. Il workshop intensivo prevede il soggiorno in tenda (non fonrnita!) in area da campeggio attrezzata con compost toilet e docce all'apero nelle vicinanze del cantiere, tutti i pasti sono forniti. si prega di contattare l'organizzazione per particolare esigenze abitative o nutrizionali.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bene Vagienna
Frazione Gorra, 45, Cuneo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Dopo aver partecipato al laboratorio, avrai le basi per costruire una piccola costruzione, magari una casetta per gli ospiti o per il tempo libero con materiali naturali, ecologici, non nocivi ed economici.

· A chi è diretto?

A chi è interessato a costruirsi una piccola struttura, utilizzando materiali naturali e ecologici. A studenti di architettura ed ingegneria in cerca di un workshop intensivo e completo per approfondire l'utilizzo di materiali naturali.

· Requisiti

Non sono necessarie conoscenze di base. Il workshop fornisce le nozioni necessarie sui materiali e sulla realizzazione di un edificio solido e sicuro.

· Titolo

Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro corso ha un aspetto prettamente pratico. Coenraad Rogmans di House Alive! con la sua esperienza pluriennale è un'autorità in materia di costruzioni in cob, terra cruda e materiali naturali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per informazioni riguardo all'iscrizione o per qualsiasi altra richiesta risponderemo via email.

· Vorrei costruirmi una casetta in cob. Mi serve un permesso per costruire?

Sì, la legge urbanistica non fa distinzioni fra tipologie costruttive: che la casa si in cob, in paglia, in legno o in cemento non fa differenza.

· La terra cruda è un buon materiale isolante? È adatta sia a climi caldi che a climi freddi?

È un materiale molto adatto per i climi caldi, in quanto un muro di terra cruda è in capace di acculare molto calore e rilasciarlo lentamente nel tempo, grazie alla massa e alle caratteristiche intrinseche dell'argilla (ha cioè una grande inerzia termica). Questo può essere utile anche nei climi freddi se la terra è esposta al calore del sole o di una stufa, ma non è un buon materiale isolante.

· Abito in un clima piovoso: la terra cruda va bene lo stesso?

La terra cruda ha un solo -mortale- nemico: l'acqua. Finché il vostro muro rimane asciutto non avrete problemi. Questo non significa che non possa essere usato in climi piovosi, dovete solo fare attenzione che sia protetto dalla pioggia e dall'umidità di risalita (un buon cappello e dei buoni stivali, così come per le costruzioni in paglia).

Cosa impari in questo corso?

Materiali da costruzione
Bioedilizia
Ingegneria edile
Architettura bioclimatica
Campeggi
Muratore
Argilla
Ristrutturazione edile
Pittura naturale
Intonaco naturale
Corso in inglese
Team Work
Materiali naturali
Paglia
Tecniche biocostruzione
Sabbia
Olio di lino
Mattoni terra cruda
Cob
Isolanti naturali

Professori

Coenraad Rogmans
Coenraad Rogmans
teacher

Nato in Olanda, laureato in Educazione alla Salute, frequenta per caso nel 1990 un corso di tecnologie appropriate e agricoltura naturale in Guatemala e inizia ad esplorare a tempo pieno modi di vivere alternativi a quelli che la società consumistica e industrializzata ci impone. Nel 1997 si imbatte nella Cob Cottage Company, organizza con loro il primo Natural Bulding Colloquium e frequenta un corso per imparare a costruire con il Cob. Da allora ha organizzato e ospitato altri quattro raduni nazionali di Natural Building, ha insegnato una varietà di corsi e workshop su tecniche di costruzione

Programma

  • Costruzioni in Cob: impara come costruire muri in terra belli e resistenti, come integrare finestre e porte, impianti elettrici ed idraulici, archi, nicchie, inserti artistici; come costruire solidi sistemi di fondazione e come connettere il tetto ai muri, oltre a variazioni della tecnica come i mattoni di adobe.
  • Terra-paglia alleggerita: un materiale di riempimento che combina paglia e terra argillosa. E’ un materiale fantastico per riempire le intercapedini dei muri (per esempio nelle strutture in legno tipiche del Nord America) o per costruire dei tramezzi leggeri. È un buon isolante e ci si possono costruire muri interni ed esterni, solidi e fonoassorbenti.

  • Intonaco in terra cruda: semplice ed economico, è una finitura bella e sana. Impara come applicare l’intonaco su un muro in cob o in terra paglia alleggerita, oppure come applicarlo su murature esistenti più convenzionali come cemento, cartongesso, compensato o mattone.

  • Pavimenti in terra cruda: costruisci un pavimento durevole, morbido, antipolvere mescolando sabbia, argilla, paglia e olio di lino. Impara come costruire questi pavimenti su battuti in ghiaia compressa, oppure su pavimenti più convenzionali come calcestruzzo, OSB o compensato.

il corso si tiene in inglese. È disponibile un servizio di traduzione.

Ulteriori informazioni

Se ti iscrivi entro 1° aprile il workshop costa soltanto 900 euro!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto