Composizione Acusmatica

M.AR.E - Musica e Arte Elettronica
In aula

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Brindisi
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Introduce al mondo dell'Arte acusmatica poichè nel corso vengono esplicitate le caratteristiche essenziali, definiti i termini principali, esaminate le prime creazioni attraverso l'analisi musicale di questo repertorio.
Rivolto a: il corso potrà risultare interessante per chi pratica la composizione strumentale / vocale di ricerca ( che usi o meno l'elaborazione elettronica del suono ); per tutti gli strumentisti attenti al repertorio contemporaneo; per chi non ha una preparazione musicale "classica" ma esperienza o anche solo sincero interesse per l'universo delle musiche elettroniche, concrete, sperimentali, della sound art e dell'improvvisazione radicale; per chi è interessato ad una didattica della musica nella scuola dell'obbligo basata sull'esplorazione delle potenzialità sonore degli strumenti e sull'ascolto.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brindisi
Brindisi, Italia
Visualizza mappa
Consultare

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso è rivolto a tutti gli strumentisti E NON, attenti al repertorio contemporaneo quindi anche per chi non ha una preparazione musicale "classica" ma esperienza o anche solo sincero interesse per l'universo delle musiche elettroniche, concrete, sperimentali, della sound art e dell'improvvisazione radicale; per chi è interessato ad una didattica della musica nella scuola dell'obbligo basata sull'esplorazione delle potenzialità sonore degli strumenti e sull'ascolto. 

Cosa impari in questo corso?

Composizione

Programma

Si ricostruisce la storia del nuovo medium artistico inventato da Pierre Schaeffer nel 1948, noto in origine come musica concreta ed in seguito come arte acusmatica. Dell'arte acusmatica vengono esplicitate le caratteristiche essenziali, definiti i termini principali, esaminate le prime creazioni attraverso l'analisi musicale.

In seguito vengono messe a fuoco tutte le tappe di apprendimento della scrittura acusmatica. Infine si mostra come nasce un'idea compositiva mettendo in luce il cammino che porta dalla concezione del progetto alla realizzazione finale di un'opera.

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Franco Degrassi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto