comprendere e gestire efficacemente una struttura benessere

ISCOM E.R. CORSI DI fORMAZIONE- CONFCOMMERCIO
A Bologna

119 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Bologna
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Desideri conoscere il mondo del wellness, delle SPA e del termalismo, le loro caratteristiche, il mercato ed essere in grado di strutturare un’offerta coerente e competitiva? Iscom ER propone 4 incontri formativi dedicati al mondo del wellness, delle SPA e del termalismo volti a fornire strumenti operativi e competenze organizzative per comprendere le peculiarità delle “Aziende Benessere”, conoscere meglio le loro caratteristiche, il loro mercato ed essere in grado di strutturare un’offerta coerente e competitiva. Il mondo del Benessere è cresciuto molto più velocemente delle professionalità che lo compongono. In un settore in grande sviluppo ma soggetto ai cambiamenti delle mode e dei gusti, occorre non dimenticare che il cuore del successo di un’Azienda è sempre una gestione virtuosa.
CALENDARIO INCONTRICALENDARIO INCONTRI
Lunedì 4 Aprile 2016 – “CONOSCERE IL PRODOTTO “BENESSERE”
Lunedì 11 Aprile 2016 – “SALES & MARKETING DEL “PRODOTTO BENESSERE”
Lunedì 18 Aprile 2016 – “SPA MANAGEMENT”
Lunedì 26 aprile 2016 – “SPA REVENUE”

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Tiarini, 22, 40129, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze pratiche per una maggiore comprensione delle dinamiche del settore Wellness e strutturare un prodotto coerente, competitivo e sostenibile attraverso una corretta esecuzione del controllo di gestione. DOCENTE: Sandro Baronti, consulente professionale ed esperto di marketing per Spa, terme, centri benessere e strutture alberghiere in tutta Italia SEDE: ISCOM E. R. – Confcommercio E.R. Via Tiarini 22 40129 Bologna Tel +39 051 4150611 Fax +39 0514150610 www.iscomer.it info@iscomer.it ( vicino alla stazione centrale di Bologna uscita via Carracci) DURATA: ogni incontro avrà la durata di 8 ore dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a titolari, direttori, front desk manager, spa manager, responsabili di funzione , e tutti coloro che intendono inserirsi ed operare nel settore wellness – turistico (es. Spa, hotel con Spa, centri benessere, centri estetici, centri termali, centri fitness e palestre).

Cosa impari in questo corso?

Benessere
Palestre
Wellness
Centri termali
SPA
Gestione enti

Professori

Sandro Baronti
Sandro Baronti
Spa Manager

Programma

CONOSCERE IL PRODOTTO "BENESSERE"

Lunedì 04 aprile

Argomenti trattati:

- cenni generali sulla storia del Termalismo e la cultura del benessere;

- i diversi tipi di SPA e il loro modello di business;

- le aree che compongono una SPA, caratteristiche dei percorsi e dei servizi;

- immaginare una nuova SPA o gestire l’esistente: errori comuni e ricorrenti;

- gestione etica e virtuosa: la SPA Etiquette.

Termine delle iscrizioni: giovedì 31 marzo 2016 ore 18.00

SALES & MARKETING DEL "PRODOTTO BENESSERE"

Lunedì 11 aprile

Argomenti trattati:

- la costruzione dei prezzi e della carta dei trattamenti;

- la customer experience;

- il rapporto tra spa e territorio;

- la vendita dei servizi in relazione agli strumenti, interni ed esterni, del mercato;

- strutturare il proprio sistema di CRM – Customer Relationship Management.

Termine delle iscrizioni: giovedì 7 aprile 2016 ore 18.00

SPA MANAGEMENTSPA MANAGEMENT

Lunedì 18 aprile

Argomenti trattati:

- cenni di controllo di gestione;

- il sistema dei centri di costo e dei centri di ricavo di una SPA;

- comprendere e interpretare le performance aziendali;

- Panta Rei: la politica del miglioramento continuo applicata ad una gestione efficiente;

- la costruzione di un business plan di settore.

Termine delle iscrizioni: giovedì 14 aprile 2016 ore 18.00

SPA REVENUESPA REVENUE

Martedì 26 aprile

Argomenti trattati:

- i 3 "RE": RElax, REjuvenate, REvitalize oppure REvenue, REvenue, REvenue;

- cenni generali di revenue management, le sue leve e i relativi componenti;

- gli indicatori di reddito nella SPA;

- analisi del listino e le modalità in tariffa flessibile;

- la gestione del planning delle prenotazioni e la costruzione dei dati storici.

Termine delle iscrizioni: giovedì 21 aprile 2016 ore 18.00

Ulteriori informazioni

PER INFORMAZIONI E DETTAGLI: DOTT.SSA MICHELA PAGLIA MPAGLIA@ISCOMER.IT TEL. 0514150611

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto