COMPUTER GRAFICA BASE
Corso
A Pesaro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Pesaro
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
PROGRAMMA
Grafica digitale:
Sintesi del colore, immagine digitale, formati compressi e non compressi, RGB/Quadricromia, risoluzioni per web e per stampa,immagini raster e immagini vettoriali.
Fotoritocco:
I principali strumenti di manipolazione di un immagine:
strumenti di selezione; regolazioni di colore: tonalità, saturazione, luminosità e contrasto; livelli di colore e mezzetinte; ritagli di immagine e di quadro; utilizzo dei livelli; opacità; filtri.
Grafica vettoriale:
Vettori, curve e cuspidi, maschere di ritaglio; riempimenti, gradienti e sfumature, allineamenti; raggruppamenti, utilizzo dei livelli.
La prima parte del corso prevede una parte teorica dedicata ai concetti base della grafica digitale, facendo una panoramica generica su come viene visionata un’immagine su monitor, di come viene catturata una foto su un dispositivo elettronico e su come viene generato un disegno vettoriale.
Da qui si passa ai vari formati di file d’immagine e le loro proprietà arrivando al tema della quadricromia e della modalità RGB, partendo dalle basi della sintesi del colore (additiva e sottrattiva).
La seconda parte del corso è improntata su un approccio pratico nell’utilizzo di un software per fotoritocco.
Qui impareremo a capire meglio tutte le possibili lavorazioni, dal ridimensionamento dell’immagine, al ridimensionamento del quadro e cambio della modalità di colore fino ad arrivare agli strumenti di selezione: selezione rettangolare, ellittica, lazo a mano libera, lazo poligonale, bacchetta magica, selezione da traccia vettoriale; infine abbiamo affrontato l’utilizzo dei multilivelli, delle trasparenze e dei filtri.
Nella terza parte del corso ci dedichiamo alla grafica vettoriale e alla costruzione dei tracciati. Una volta presa dimestichezza con questi strumenti si passa alla fase di riempimento: colore, gradienti e trasparenze. Vedremo infine come sottrarre o unire oggetti e come trasformare font in tracciati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un percorso didattico che utilizzerà i software più diffusi: Adobe Phptoshop e Adobe Illustrator.
A tutti coloro che vogliono conoscere i concetti della grafica digitale e le sue applicazioni, dal fotoritocco alla grafica vettoriale.
Opinioni
Materie
- GRAFICA
- Grafica digitale
- Grafica vettoriale
- Fotoritocco
Professori
da definire da definire
da definire
Programma
Grafica digitale:Sintesi del colore, immagine digitale, formati compressi e non compressi, RGB/Quadricromia, risoluzioni per web e per stampa,immagini raster e immagini vettoriali.
Fotoritocco:I principali strumenti di manipolazione di un immagine:strumenti di selezione; regolazioni di colore: tonalità, saturazione, luminosità e contrasto; livelli di colore e mezzetinte; ritagli di immagine e di quadro; utilizzo dei livelli; opacità; filtri.
Grafica vettoriale:Vettori, curve e cuspidi, maschere di ritaglio; riempimenti, gradienti e sfumature, allineamenti; raggruppamenti, utilizzo dei livelli.
La prima parte del corso prevede una parte teorica dedicata ai concetti base della grafica digitale, facendo una panoramica generica su come viene visionata un’immagine su monitor, di come viene catturata una foto su un dispositivo elettronico e su come viene generato un disegno vettoriale.
Da qui si passa ai vari formati di file d’immagine e le loro proprietà arrivando al tema della quadricromia e della modalità RGB, partendo dalle basi della sintesi del colore (additiva e sottrattiva).
La seconda parte del corso è improntata su un approccio pratico nell’utilizzo di un software per fotoritocco.
Qui impareremo a capire meglio tutte le possibili lavorazioni, dal ridimensionamento dell’immagine, al ridimensionamento del quadro e cambio della modalità di colore fino ad arrivare agli strumenti di selezione: selezione rettangolare, ellittica, lazo a mano libera, lazo poligonale, bacchetta magica, selezione da traccia vettoriale; infine abbiamo affrontato l’utilizzo dei multilivelli, delle trasparenze e dei filtri.
Nella terza parte del corso ci dedichiamo alla grafica vettoriale e alla costruzione dei tracciati. Una volta presa dimestichezza con questi strumenti si passa alla fase di riempimento: colore, gradienti e trasparenze. Vedremo infine come sottrarre o unire oggetti e come trasformare font in tracciati.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
COMPUTER GRAFICA BASE