Comunica al Massimo

Synergy Consulting S.r.l.
A distanza

149 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • A distanza
  • Durata:
    7 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso permette di acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo e di individuarne i punti di forza e le aree di miglioramento, di sperimentare nuove modalità comunicative. Nel corso sono previste interazioni con il docente dal quale riceverai, settimanalmente, spunti di approfondimento sulle tematiche trattate nel corso; sarà anche possibile contattare il docente che sarà a tua disposizione per richieste di chiarimento o approfondimento.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad ogni persona che in ambito professionale o personale, intende migliorare l propria Comunicazione Interpersonale e, in questo modo, ottenere migliori risultati nell'ambito di interesse.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

D

09/11/2009
Il meglio Corso di buona didattica, utile e con un valido corpo docente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

"Che cosa vuoi, veramente ?"

Cosa capita quando due persone hanno punti di vista diversi ? Per esempio, due colleghi che si fronteggiavano su come risolvere un certo problema. O in una discussione fra amici.

La risposta è semplice, perché alla fine i meccanismi sono sempre gli stessi; le due persone:

  • dopo una prima fase di confronto - diciamo così - civile, focalizzano i loro interventi sulle differenze delle loro opinioni, anziché sugli aspetti comuni;
  • iniziano a non ascoltarsi più: o meglio, l'ascolto diventa selettivo e quello che dice uno viene utilizzato dall'altro al solo scopo di controbattere (appena l'uno prende fiato);
  • nel frattempo il volume si alza: sembra che uno dei due non capisca ed allora, siccome non capisce, anziché chiedere cosa non si capisce, l'altro preferisce ripetere gli stessi concetti alzando la voce;
  • via via che si procede, l'esigenza dell'uno di avere ragione sull'altro viene perseguita (quasi) ad ogni costo, ecc..., ecc... .

Certo, non possiamo mica avere tutti la stessa opinione. Ed alle volte il confronto è salutare. Tuttavia siamo d'accordo che il confronto, più si alza di livello, meno salutare diventa !

E noi, cosa vogliamo che succeda, in queste situazioni ?

Nel privato ci può capitare:

  • di litigare con il partner per futili motivi oppure di riuscire a mettere a frutto, in modo costruttivo, due diversi punti di vista e la nostra unione si consolidi sempre di più;
  • di trasformare uno scambio di opinione con i nostri figli in una rottura e quindi nella incapacità di comunicare oppure nell'ennesima occasione di avvicinamento, saldando un legame che supera la differenza fra generazioni;
  • di mettere in crisi un rapporto di vecchia data per uno scambio di opinioni con un amico oppure di scoprire in lui pregi che non conoscevamo.

Mentre sul lavoro ci può succedere:

  • che, in una nuova posizione, veniamo "bruciati" oppure che riusciamo a mettere a frutto, in modo efficace, sia le nostre competenze sia le nostre potenzialità;
  • che il nostro sviluppo di carriera subisca una frenata per mancanza di sintonia con il nuovo capo oppure che il trend di sviluppo si mantenga ed il rapporto capo collaboratore sia ancora meglio che in passato;
  • che a noi venga preferita una persona solo più capace a promuoversi oppure che l'organizzazione ci assicuri i livelli adeguati alle nostre competenze.

Se scoprissimo come fare... E se lo scoprissimo oggi stesso ? Se, dopo averlo scoperto, mettessimo in atto una serie di azioni per realizzarlo, per tutto il resto della nostra vita ?

Oggi abbiamo una straordinaria opportunità. L'opportunità di confrontare quello che stiamo facendo - il nostro stile di Comunicazione Interpersonale - con quello dei più grandi leader delle comunicazione. Perché questi straordinari segreti sono, oggi, a nostra completa disposizione !

Questi segreti sono raccolti nel Modello PLUS, un semplice standard da seguire, una sorta di guida che ci fa scoprire le nostre potenzialità nascoste. Per metterle in atto, per godere appieno i frutti del nostro impegno. E per realizzare, un poco ogni giorno, tutti i nostri sogni.

Il Modello PLUS è lo strumento che ci permette di fare quel confronto, per individuare gli elementi positivi - e quelli che ci ostacolano - in modo rapido, facilmente (hai forse trovato dei paroloni incomprensibili finora ?) e a costi che possiamo sicuramente affrontare.

Come fare, allora ? Semplice: dobbiamo prima individuare quello che già stiamo facendo bene e quello che è meglio cambiare. Il confronto, che realizziamo con il Modello PLUS, mette in luce proprio questi due elementi. Su questa base, saremo poi liberi di scegliere il programma di miglioramento più adatto a noi, per continuare a fare quello che già stiamo facendo bene ed iniziare a fare (o smettere di fare) quello che possiamo (e vogliamo) cambiare.

Oppure, ancora più semplicemente, quando ci capiterà di osservare come comunicano gli altri, ci renderemo conto di cosa funziona e di che cosa deve essere cambiato: di questo faremo tesoro e, la prossima volta in cui ci troveremo ad affrontare una situazione delicata, sapremo come fare !

Ecco cosa imparerai con COMUNICA AL MASSIMO !:

  • conoscerai come funziona la Comunicazione Interpersonale;
  • sarai in grado di stabilire cosa vuoi, veramente, dalla tua comunicazione;
  • saprai come si stabilisce un obiettivo in modo da poterlo raggiungere;
  • conoscerai e riuscirai a gestire ciò che condiziona la tua Comunicazione Interpersonale;
  • saprai perché e come ascoltare il tuo interlocutore;
  • sarai capace di migliorare ciò che vorresti proporre;
  • riuscirai a fare un passo in più: utilizzare la Comunicazione Sinergica;
  • saprai perché e come gratificare l'altro;
  • soprattutto, saprai come utilizzare ciò che hai imparato ed applicarlo tutti i giorni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto