Comunicare a Fumetti

Consorzio Universitario di Pordenone
A Pordenone

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pordenone
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: In una società sempre più complessa e articolata, plasmata dagli influssi e dalle opportunità della globalizzazione, saper comunicare efficacemente con le immagini significa avere la possibilità di raggiungere e suscitare emozioni in un pubblico eterogeneo per età, classe sociale e provenienza culturale. Il fumetto è un mezzo di comunicazione dalla valenza universale, in grado di convogliare un’informazione veloce, sintetica ed efficace a basso costo, coniugando l’aspetto artigianale di un’attività che vanta una tradizione ormai centenaria con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pordenone
Via Prasecco 3a, 33170, Pordenone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Andrea Alberghini
Andrea Alberghini
Disegnatore

Critico e osservatore del fumetto. Collabora con la rivista specializzata Fumo di China. Architetto, si è laureato con una tesi sull’immaginario architettonico e urbano nel fumetto. E’ autore del saggio “Sequenze urbane. La metropoli nel fumetto”.

Giulio De Vita
Giulio De Vita
Disegnatore

Disegnatore di fama internazionale. Ha esplorato professionalmente tutti i campi di applicazione della comunicazione per immagini: fumetto, cinema, animazione, pubblicità.

Programma

Obiettivo del corso è suggerire e stimolare l’esplorazione di nuovi rapporti
tra il fumetto, inteso come forma di comunicazione, l’informazione (pubblicitaria o istituzionale) e il mondo della produzione.
In tal senso esso mira a fornire agli aspiranti operatori del settore
(fumettisti, pubblicitari, esperti marketing) una serie di conoscenze utili
nell’affrontare coerentemente progetti di comunicazione in grado di sfruttare
le ampie potenzialità ancora inespresse offerte dal medium nei diversi ambiti della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle risorse umane.