Comunicare con i propri figli

Psicocounseling
A distanza

20 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • 20 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso si rivolge a coloro che sono interessati a stabilire una comunicazione efficace con i propri figli, mettendosi dalla loro parte, ascoltandoli e accettandoli, ma non per questo dimenticando l'importante ruolo rivestito dalla figura genitoriale. Il corso propone alcune semplici regole comunicative utili nella gestione dei legami familiari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Requisiti

Motivazione a mettersi in gioco e ad affrontare delle eventuali paure e responsabilità.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Assertività
Autostima
Ascolto e linguaggio
Linguaggio verbale
Linguaggio non verbale
Metodo Gordon
Legame di attaccamento

Professori

Claudia Sani
Claudia Sani
Psicologa

Psicologa (iscritta all’albo della regione Toscana nr. 5527). Specializzanda in Psicoterapia Relazionale. Counselor (iscritta al CNCP). Grafologa. Iscritta all’albo dei Mediatori Sistemico Familiari (AIMS). Consulente Tecnico Giudiziario.

Programma

  • Si tratta di un unico invio via mail in formato PDF.
  • I costi sono ribassati in virtù del fatto che, per studiare, non è necessario avere un tutor di sostegno.
  • Ciascuno potrà seguire secondo i propri tempi e modi. Alla fine del corso sarà inviata una fattura via posta cartacea.
  • L'IVA è inclusa.
  • Non vengono rilasciati crediti ECM.
Le modalità di pagamento possono avvenire tramite bonifico bancario o attraverso una ricarica di scheda prepagata.


Programma:

La chiave per avere successo nelle comunicazione con tuo figlio.

Ricordare la propria infanzia.

Incoraggiare l’autostima di tuo figlio.

Risolvere i problemi alla radice.

Stabilire un “codice della comunicazione” e seguirlo.

Accostarsi al mondo di tuo figlio.

Comunicare amore.

Trasmettere valori solidi

Evitare contraddizioni tra linguaggio verbale e linguaggio non verbale.

Realizzare una corretta gerarchia tra ciò che è importante e ciò che non lo è.

Dare riconoscimento ai comportamenti positivi

Effettuare richieste possibili e realistiche.

Evitare stereotipi e pregiudizi

Osservare da più punti di vista.

Usare formule corrette.

Potenziare l’approccio empatico.

Saper stare in silenzio.

Mostrare i propri dubbi e le mancate conoscenze.

Il metodo Gordon.

L’ascolto attivo.

Messaggio in prima persona.

Metodo senza perdenti

Metodo del Problem Solving.

Il legame di attaccamento.

La valutazione dell’attaccamento nella prima infanzia.

Categorie dell’attaccamento.

I bisogni irrinunciabili dei bambini

Relazioni di accudimento costanti

Il bisogno di esperienze modellate sulle differenze individuali

Il bisogno di esperienze appropriate al grado di sviluppo.

Bibliografia

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