Comunicazione Assertiva: Io Sono Ok, Tu Sei Ok

Studio Nuova Consulenza di Bruna Ferrarese
A Arese

360 
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  • Corso
  • Per aziende
  • Arese
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad affrontare con maggiore sicurezza i rapporti interpersonali e fronteggiare situazioni conflittuali o di stress adottando un comportamento "io sono Ok - tu sei Ok".
Rivolto a: Tutti coloro che desiderano migliorare la loro efficacia nella comunicazione interpersonale, in ambito sia professionale sia personale, apprendendo una metodologia applicabile ad ogni situazione di relazione.

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Arese
Via Vismara 60, 20020, Milano, Italia
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Professori

Bruna Ferrarese
Bruna Ferrarese
Consulente senior organizzazione aziendale e formazione

Libero professionista dal 1987, cura interventi di formazione manageriale e coaching per lo sviluppo delle competenze della persona.

Programma

IO SONO OK - TU SEI OK: LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA 20 MAGGIO 2011 E 27MAGGIO 2011Dalle ore 9,30 alle ore 17,30presso Centro Mindfulness Project - via Cenisio, 5 - MilanoSaper comunicare in modo assertivo permette di esprimere e salvaguardare in ogni situazione di relazione i propri valori, con fermezza ma senza aggressività, riuscendo ad esprimere al meglio emozioni, pensieri, richieste ed opinioni senza prevaricare o essere prevaricati.Ispirandosi al principio di base della “affermazione di sé”, ogni persona può determinare maggiormente il corso della propria esistenza - assumendosi la piena responsabilità delle proprie scelte e le conseguenze che ne derivano – senza cadere nelle trappole del conformismo imposto dall’ambiente circostante.Attraverso una metodologia interattiva che comprende questionari di autodiagnosi, lavori in sottogruppo e plenaria, simulazioni e filmati, il Seminario consentirà di approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione assertiva a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri al conoscere ed interpretare il linguaggio corporeo come fonte primaria di comunicazione, dall’affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri al gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali. Nel corso delle due giornate verranno proposte sessioni di “Laughter Yoga” (Yoga della Risata) che permetteranno di acquisire una tecnica in grado – insieme a molti altri benefici - di allentare lo stress, ricaricare le energie mentali e psicofisiche, aumentare autostima e sicurezza in sé.Il programma è articolato in due giornate a distanza di una settimana. Ciò consente ai partecipanti di sperimentare nella realtà quanto sviluppato in aula e condividere le esperienze e gli effetti dei nuovi comportamenti messi in atto. Temi sviluppati:SIGNIFICATO DI ASSERTIVITÀ Tre tipi di comportamentoIo sono Ok – tu non sei Ok: il comportamento aggressivoIo non sono Ok – tu sei Ok: il comportamento passivoIo sono Ok – tu sei Ok: il comportamento assertivo SETTE TAPPE PER DIVENTARE ASSERTIVI Sviluppare fiducia in sé stessi Saper ascoltare attivamente Dire di no: quando, come e perché Assumersi responsabilità, affrontare rischi Scambiarsi critiche costruttive Utilizzare il feed-back positivo Porsi obiettivi chiari e realistici COME INTRAPRENDERE UN PIANO DI MIGLIORAMENTO INDIVIDUALE

Ulteriori informazioni

Persona di contatto: Bruna Ferrarese

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