Comunicazione in Azienda

Rpm
A Roma

950 
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  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire informazioni su aspetti della comunicazione/relazione in modo di rendere consapevoli i partecipanti sulle modalità adottate di relazione e comunicazione. Partendo da questa base analizzare le principali modalità di relazione che caratterizzano l'interazione, le implicazioni della comunicazione verbale e non verbale nel comportamento individuale e di gruppo.

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Roma
Via Poggio Laurentino 118, 00144, Roma, Italia
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Programma

Corso: Comunicazione in azienda

Obiettivi:

Il corso si propone di fornire informazioni su aspetti della comunicazione/relazione in modo di rendere consapevoli i partecipanti sulle modalità adottate di relazione e comunicazione. Partendo da questa base analizzare le principali modalità di relazione che caratterizzano l'interazione, le implicazioni della comunicazione verbale e non verbale nel comportamento individuale e di gruppo.

Inoltre il corso si propone di far acquisire modalità organizzative e decisionali per un efficace lavoro di gruppo e per un'efficace gestione delle riunioni, attraverso lo sviluppo dell'identità del team e la definizione dei ruoli.

Prerequisiti:

Nessuno

Codice:

TCKREL001

Manualistica:

fornita in base alle disponibilità della casa editrice

Date:

(3 giorni) orari 9:00/30-17:00/30

Luogo:

Via Giuseppe Scarabelli, 6 - 00157 - Roma (RM)

Prezzo:

950,00 € (IVA esclusa)

Argomenti trattati:

  • La dimensione strategica delle risorse umane nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie private accreditate

  • Clima organizzativo e comunicazione.

  • Aspetti generali della comunicazione/interazione

  • Il processo comunicativo

  • La comunicazione verbale e non verbale

  • Il feed-back.

  • Il linguaggio del corpo

  • Esercitazioni pratiche

  • Gli stili comunicativi

  • Migliorare il livello di comunicazione.

  • Le tecniche assertive

  • Elementi di pragmatica della comunicazione

  • Barriere alla comunicazione

  • Come migliorare la relazione interpersonale con gli interlocutori

  • Tecniche di comunicazione

  • La tecnica dell'analisi transazionale

  • La tecnica dell'ascolto

  • La tecnica della domanda.

  • Tipologie comportamentali-relazionali

  • Il gruppo e la comunicazione nel gruppo.

  • Individuo e gruppo

  • Rete di comunicazione nel gruppo

  • Osservazione e comunicazione

  • Fasi dell'evoluzione di un gruppo

  • Team-work.

  • Gruppo di lavoro e le relazioni.

  • Caratteristiche di un gruppo efficace ed efficiente

  • Presa di decisione nel gruppo. Tecniche e strumenti

  • Strumenti di pianificazione e programmazione

  • Metodologia di lavoro per progetti

  • Lavoro per obiettivi

  • Fasi del progetto di intervento per obiettivi

  • Le riunioni coordinamento di gruppo

  • Tipologie di riunioni

  • Problemi che si incontrano nelle riunioni

  • Ruoli formali ed informali

  • Coordinamento del gruppo durante le riunioni

  • Stili di conduzione

  • Facilitazione della comunicazione durante le riunioni

  • Tecniche di conduzione di gruppo (brainstorming; N.G.T.)

  • Conoscenze e compiti del conduttore di gruppo

    zione della comunicazione durante le riunioni

  • Tecniche di conduzione di gruppo (brainstorming; N.G.T.)

  • Conoscenze e compiti del conduttore di gruppo

    .T.)

  • Conoscenze e compiti del conduttore di gruppo



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