Comunicazione Aziendale Strategica

Centro Professionale Europeo Leonardo
A Cagliari

7.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cagliari
  • 500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L' obiettivo del corso e' quello di creare facilitare la comunicazione manageriale interna ed esterna per le aziende o le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni, al fine di guidare le decisioni verso il raggiungimento di risultati di eccellenza, anche attraverso la ricerca di un vantaggio competivo utile nelle strategie particolari di mercato. Capacita' di progettare e gestire .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo medico, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico. (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento)-.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Viale Poetto 312, 09126, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di durata superiore ai tre anni , esperienze pregresse nel campo della comunicazione aziendale o istituzionale.

Programma

Obiettivi
Obiettivo del corso e' quello di creare facilitare la comunicazione manageriale interna ed esterna per le aziende o le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni, al fine di guidare le decisioni verso il raggiungimento di risultati di eccellenza, anche attraverso la ricerca di un vantaggio competivo utile nelle strategie particolari di mercato. Capacita' di progettare e gestire prodotti di comunicazione di uso corrente.

Contenuti
  • Comunicazione interpersonale (le basi della comunicazione, le presentazioni, la comunicazione persuasoria, il dialogo, il confronto, parlare in pubblico)
  • Strategie e tecniche di comunicazione aziendale (definizione degli obiettivi e delle strategie, il piano id comunicazione aziendale - strumenti e mezzi di diffusione, i linguaggi della comunicazione)
  • La comunicazione interna (cultura aziendale e clima interno, le azioni interne di informazione e aggiornamento, il sistema di rete, la gestione delle diverse forme di comunicazione in rete, la gestione della conferenza di servizio, resoconti e verbalizzazioni, il monitoraggio delle attivita' sotto il profilo dell'efficacia e della valutazione di impatto)
  • Comunicazione esterna (la comunicazione isttituzionale - report e note stampa - mailing list - pubblicita' istituzionale e commerciale, l'intervista cartacea - l'intervista a/v - la proposta di vendita - etica di settore - i mezzi di comunicazione -esercitazioni di pratica redazionale e di comunicazione in contesto simulato - la multimedialita'. utilizzo e gestione -
Risultati attesi
il corso di propone di far acquisire abilita' comunicative al di la' delle competenze teorico specifiche del ruolo ricoperto in sede aziendale, utili a definire documenti di pianificazione interna, capaci di raccogliere condivisione e partecipazione, ma soprattutto efficaci nel coinvolgimento dei mass media e dei soggetti di riferimento, in chiave informativa o commerciale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Monitoraggio dell'apprendimento in itinere (livello di frequenza, di partecipazione alle esecitazioni e ai lavori di gruppo) prove finali (pratica + colloquio) al fine di appurare il grado di competenza acquisito con valutazione in centesimi.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali interattive. flessibilità attraverso la logica del learning by doing. Analisi dei casi e discussioni guidate. gruppi di lavoro. Incident e role playing. Percorsi di sperimentazione diretta.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto