Comunicazione del Punto Vendità

Corso

A Firenze e Padova

1.820 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    70h

Obiettivo del corso: In un contesto in cui il consumatore esercita il suo libero arbitrio di fronte al prodotto offerto, le tecniche di comunicazione applicate al punto vendita hanno raggiunto un importanza fondamentale. Permettono di istaurare una migliore e più efficace sinergia tra consumatore, prodotto e venditore in un momento delicato del processo commerciale come quello dell’acquisto. Rivolto a: Titolari e operatori del commercio e dell'artigianato. Persone che hanno un interesse verso la comunicazione del retail.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Viale Spartaco Lavagnini, 41, 50127

Inizio del corso

Consultare
Padova
Visualizza mappa
via Savonarola, 217, 35100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Finalità del corso:

In un contesto in cui il consumatore esercita il suo libero arbitrio di fronte al prodotto offerto, le tecniche di comunicazione applicate al punto vendita hanno raggiunto un importanza fondamentale. Permettono di istaurare una migliore e più efficace sinergia tra consumatore, prodotto e venditore in un momento delicato del processo commerciale come quello dell’acquisto. Una buona conoscenza ed applicazione di queste tecniche da parte del personale operante sul punto vendita permette di promuovere meglio i diversi prodotti nei grandi magazzini, supermercati, ipermercati, cosi come nei piccoli negozi, prolungando sul luogo di vendita il posizionamento di marketing del prodotto. Definire l’ideale assortimento merceologico, gestire al meglio lo spazio di vendita, ottimizzare l’esposizione dei prodotti secondo tecniche di comunicazione moderne, queste sono le azioni che determinano il successo commerciale in un contesto di forte concorrenza conquistando inoltre una maggiore fedeltà da parte del cliente. Obbiettivo della formazione è quello di fornire ai responsabili del retail competenze e capacità fondamentali per gestire ed organizzare, al pieno delle proprie potenzialità, un luogo di vendita che ottimizzi la propria produttività, incrementando il proprio vantaggio competitivo.

Programma del corso

Comunicazione del punto vendita:
definizione
campi di azione

Tecniche di Comunicazione:
Concetto di area di attrazione
La vocazione
I mercati
L’offerta merceologica
La politica commerciale
Il panel

Parametri dell’impianto espositivo:
Attrezzature di vendita
Il lineare di vendita
Il fronte espositivo
La presentazione

Le azioni di Comunicazione:
L’evidenziazione
Le promozioni
Pubblicità e informazioni del punto vendita
L’animazione
L’ambiente

Metodologia della didattica:

L’impostazione metodologica del corso privilegia un approccio di tipo concreto ed operativo che, attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti, mira a renderli protagonisti del processo di apprendimento. Le lezioni si basano su un rapporto interattivo tra docenti e partecipanti, attraverso l’alternarsi di momenti di esposizione teorica, di inquadramento e di approfondimento, all’utilizzo continuo di esemplificazioni, casi aziendali, role playing e altri strumenti didattici che favoriscano l’analisi di situazioni concrete. Il corso mira inoltre a trasferire ai partecipanti strumenti immediatamente utilizzabili al termine della didattica.

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 12

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione del Punto Vendità

1.820 € +IVA