Comunicazione e Arte

Corso

A Roma

3.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    156h

Rivolto a: Tale proposta formativa è tesa a formare esperti di applicazione operativa legata ai su elencati modi di comunicare. I discenti saranno: laureati/laureandi in varie facoltà e Accademia di Belle Arti , diplomati e lavoratori del settore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via della cisterna 1, 00153

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

CORSO IN COMUNICAZIONE E ARTE

La Angelo Bucarelli SaS società leader nella comunicazione,organizza un corso di alta qualificazione in comunicazione e arte.

PRESENTAZIONE

“organizzazione di eventi, ufficio stampa, comunicazione, legati al mondo dell’arte”

Inizio Novembre 2011

Fine Marzo 2012

Il Corso “Corso in Comunicazione & Arte” con specializzazione in organizzazione di eventi, ufficio stampa, realizzazione cataloghi, presentazioni ecc., prima edizione, è strutturato su una nuova metodologia didattica basata su attività sinergiche e dinamiche, “practice simulation” ed attività extracurriculari al fine precipuo di integrare e consolidare le competenze intellettuali con la professionalità attraverso una conoscenza di carattere operativo.

Il piano di studi e le varie attività formative del corso sono stati concepiti con l’intento di trasmettere al discente quanto il globale cambiamento del sistema organizzativo, l’attività di ricerca e la diffusione ormai tecnologica dell’arte e della comunicazione tutta condizionino il nuovo modo di praticare la diffusione ed il“fare” arte.

Il Corso intende fornire efficaci strumenti per lo studio e l’analisi delle dinamiche attuali dei mass media, nonché guidare gli allievi nei nuovi compiti di progettazione, gestione e coordinamento di attività inerenti alla comunicazione con specializzazione pratica su: Ufficio stampa, coordinamento eventi e mostre, presentazioni, comunicazione integrata.

A tal fine il Corso risulta strutturato su una nuova metodologia didattica che permette di combinare una conoscenza di carattere “generalistico” con una più specialistica e pratica. Essa, in primo luogo, si basa su una serie di attività relative a materie disciplinari ed interdisciplinari, quali simulazioni, analisi di casi studio ed esercitazioni che si svolgeranno durante le lezioni e, in secondo luogo, contempla varie attività extracurriculari (visite didattiche, seminari di approfondimento e workshop, incontri con guest star) volte ad assumere un ruolo complementare rispetto al corso

DESTINATARI

Tale proposta formativa è tesa a formare esperti di applicazione operativa legata ai su elencati modi di comunicare.

I discenti saranno: laureati/laureandi in varie facoltà e Accademia di Belle Arti , diplomati e lavoratori del settore

Le lezioni si terranno nella sede di Via della Cisterna 1, l’intera giornata del venerdì ore 9-13 14-18, ed il sabato mattina ore 9-13, in modo tale da permettere la frequenza (obbligatoria per il 70% delle lezioni) a tutti, compresi quindi universitari, laureandi e lavoratori.

PIANO DI STUDI

Materie:

Giornalismo televisivo 16 ore

Scrittura creativa 16 ore

Ufficio Stampa 16 ore

Organizzazione eventi 16 ore

Pubblicità 16 ore

Marketing 16 ore

Workshop 24 ore

Attività esterne e incontri con guest star 36 ore

Curatela di eventi temporanei di arte contemporanea e di arte performativa;

  • Fund Raising e Gestione risorse per l’arte;
  • Ufficio stampa e organizzazione;
  • Organizzazione e gestione materiali di diffusione;
  • Costituzione e gestione di un archivio di arte contemporanea;
  • Organizzazione di una collezione stabile di arte contemporanea;
  • Catalogazione dei beni culturali contemporanei;
  • Restauro e conservazione dei beni culturali contemporanei;
  • Nozioni di allestimento museale;
  • Arte contemporanea e Web;
  • Legislazione europea e italiana;
  • Organizzazione e gestione di residenze per artisti;
  • Tecniche giornalistiche per l’arte

Per un totale di 156 ore. Incontri settimanali con manager, artisti, personalità del mondo della cultura saranno complementari alle ore di lezione.

- lezioni incluse attività seminariali (obbligatorie) 96 ore;

- Workshop e organizzazione di un evento 24 ore;

- attività esterne 36 ore.

- Complementare e facoltativo : stage ( facoltativo post corso) 150 ore;

Le SELEZIONI per l’acceso al corso si svolgeranno nella sede di Via della Cisterna 1, Roma

Venerdi 30 settembre 2011 e sabato 1 ottobre 2011

ore 9:00 – 13:00

La selezione consiste in un breve colloquio, in cui verrà valutata la conoscenza generica della materia, nonché il curriculum vitae.

La mancata partecipazione al colloquio, comporterà l’automatica esclusione del candidato dal Corso.

Le lezioni si concluderanno nella prima metà di Marzo 2012, con la stesura di una tesi di ricerca su uno degli argomenti trattati durante i seminari o durante l’attività didattica. La tesi finale dovrà essere consegnata entro il 10/03/2012 e sarà oggetto di una presentazione orale e/o in Power Point, mediante la quale si svolgerà la prova finale per il rilascio del Attestato di Partecipazione..

La preiscrizione al Corso è gratuita e si concluderà il giorno 01/10/2011. Per la preiscrizione è necessario inviare una domanda in carta semplice con una breve presentazione del candidato ,compreso il CV aggiornato a:

Solo chi passerà la selezione potrà iscriversi al Corso e versare il contributo per l’iscrizione

Il costo per la partecipazione al Corso è di Є 3500 ( tremilacinquecento)

Si richiede obbligatoriamente una frequenza pari al 70%, dell’ammontare totale delle ore. Il rilascio dell’Attestato di Partecipazione sarà subordinato al rispetto dei parametri minimi di frequenza, oltre che al superamento di test alla fine di uno o più moduli, e di un test multiple choise, previsto per la fine del corso. Il Corso è riservato ad un numero max di 30persone, ed a un minimo di 10, al fine di garantire un servizio di elevata qualità.

DOCENTI

L’elenco verrà fornito a richiesta

CORSO IN COMUNICAZIONE E ARTE

La Angelo Bucarelli SaS società leader nella comunicazione,organizza un corso di alta qualificazione in comunicazione e arte.

PRESENTAZIONE

“organizzazione di eventi, ufficio stampa, comunicazione, legati al mondo dell’arte”

Inizio Novembre 2011

Fine Marzo 2012

Il Corso “Corso in Comunicazione & Arte” con specializzazione in organizzazione di eventi, ufficio stampa, realizzazione cataloghi, presentazioni ecc., prima edizione, è strutturato su una nuova metodologia didattica basata su attività sinergiche e dinamiche, “practice simulation” ed attività extracurriculari al fine precipuo di integrare e consolidare le competenze intellettuali con la professionalità attraverso una conoscenza di carattere operativo.

Il piano di studi e le varie attività formative del corso sono stati concepiti con l’intento di trasmettere al discente quanto il globale cambiamento del sistema organizzativo, l’attività di ricerca e la diffusione ormai tecnologica dell’arte e della comunicazione tutta condizionino il nuovo modo di praticare la diffusione ed il“fare” arte.

Il Corso intende fornire efficaci strumenti per lo studio e l’analisi delle dinamiche attuali dei mass media, nonché guidare gli allievi nei nuovi compiti di progettazione, gestione e coordinamento di attività inerenti alla comunicazione con specializzazione pratica su: Ufficio stampa, coordinamento eventi e mostre, presentazioni, comunicazione integrata.

A tal fine il Corso risulta strutturato su una nuova metodologia didattica che permette di combinare una conoscenza di carattere “generalistico” con una più specialistica e pratica. Essa, in primo luogo, si basa su una serie di attività relative a materie disciplinari ed interdisciplinari, quali simulazioni, analisi di casi studio ed esercitazioni che si svolgeranno durante le lezioni e, in secondo luogo, contempla varie attività extracurriculari (visite didattiche, seminari di approfondimento e workshop, incontri con guest star) volte ad assumere un ruolo complementare rispetto al corso

DESTINATARI

Tale proposta formativa è tesa a formare esperti di applicazione operativa legata ai su elencati modi di comunicare.

I discenti saranno: laureati/laureandi in varie facoltà e Accademia di Belle Arti , diplomati e lavoratori del settore

Le lezioni si terranno nella sede di Via della Cisterna 1, l’intera giornata del venerdì ore 9-13 14-18, ed il sabato mattina ore 9-13, in modo tale da permettere la frequenza (obbligatoria per il 70% delle lezioni) a tutti, compresi quindi universitari, laureandi e lavoratori.

PIANO DI STUDI

Materie:

Giornalismo televisivo 16 ore

Scrittura creativa 16 ore

Ufficio Stampa 16 ore

Organizzazione eventi 16 ore

Pubblicità 16 ore

Marketing 16 ore

Workshop 24 ore

Attività esterne e incontri con guest star 36 ore

Curatela di eventi temporanei di arte contemporanea e di arte performativa;

  • Fund Raising e Gestione risorse per l’arte;
  • Ufficio stampa e organizzazione;
  • Organizzazione e gestione materiali di diffusione;
  • Costituzione e gestione di un archivio di arte contemporanea;
  • Organizzazione di una collezione stabile di arte contemporanea;
  • Catalogazione dei beni culturali contemporanei;
  • Restauro e conservazione dei beni culturali contemporanei;
  • Nozioni di allestimento museale;
  • Arte contemporanea e Web;
  • Legislazione europea e italiana;
  • Organizzazione e gestione di residenze per artisti;
  • Tecniche giornalistiche per l’arte

Per un totale di 156 ore. Incontri settimanali con manager, artisti, personalità del mondo della cultura saranno complementari alle ore di lezione.

- lezioni incluse attività seminariali (obbligatorie) 96 ore;

- Workshop e organizzazione di un evento 24 ore;

- attività esterne 36 ore.

- Complementare e facoltativo : stage ( facoltativo post corso) 150 ore;

Le SELEZIONI per l’acceso al corso si svolgeranno nella sede di Via della Cisterna 1, Roma

Venerdi 30 settembre 2011 e sabato 1 ottobre 2011

ore 9:00 – 13:00

La selezione consiste in un breve colloquio, in cui verrà valutata la conoscenza generica della materia, nonché il curriculum vitae.

La mancata partecipazione al colloquio, comporterà l’automatica esclusione del candidato dal Corso.

Le lezioni si concluderanno nella prima metà di Marzo 2012, con la stesura di una tesi di ricerca su uno degli argomenti trattati durante i seminari o durante l’attività didattica. La tesi finale dovrà essere consegnata entro il 10/03/2012 e sarà oggetto di una presentazione orale e/o in Power Point, mediante la quale si svolgerà la prova finale per il rilascio del Attestato di Partecipazione..

La preiscrizione al Corso è gratuita e si concluderà il giorno 01/10/2011. Per la preiscrizione è necessario inviare una domanda in carta semplice con una breve presentazione del candidato ,compreso il CV aggiornato a:

Solo chi passerà la selezione potrà iscriversi al Corso e versare il contributo per l’iscrizione

Il costo per la partecipazione al Corso è di Є 3500 ( tremilacinquecento)

Si richiede obbligatoriamente una frequenza pari al 70%, dell’ammontare totale delle ore. Il rilascio dell’Attestato di Partecipazione sarà subordinato al rispetto dei parametri minimi di frequenza, oltre che al superamento di test alla fine di uno o più moduli, e di un test multiple choise, previsto per la fine del corso. Il Corso è riservato ad un numero max di 30persone, ed a un minimo di 10, al fine di garantire un servizio di elevata qualità.

DOCENTI

L’elenco verrà fornito a richiesta

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Comunicazione e Arte

3.500 € IVA inc.