Corso attualmente non disponibile
Comunicazione e Dizione in Pubblico
Corso
A Torino ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
10 Giorni
Make It So pubblica su emagister.it il corso in Comunicazione e Dizione in Pubblico, rivolto a venditori, formatori, presentatori, conduttori ovvero a tutte le persone che per lavoro hanno rapporti con la clientela e, dunque, vogliono migliorare la propria comunicazione in pubblico. L’obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti la consapevolezza del linguaggio non verbale attraverso un lavoro eseguito sulla voce e volto al miglioramento della dizione e della fonetica. Infatti, i partecipanti acquisiranno un linguaggio più fluido e carismatico nonché una comunicazione più efficace grazie all’armonizzazione di mente, corpo e voce.
Il corso, dalla durata di 10 giorni, si sviluppa attraverso 20 ore di lezione tenute a Roma presso la sede di Make It So. La metodologia didattica è personalizzata e diretta alla cura delle tecniche attraverso esercizi individuali. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza rilasciato da Make It So.
Il programma, come riportato su emagister.it, si sviluppa attraverso 10 moduli didattici. La formazione inizia dalla voce e dall’importanza di parlare in e con il pubblico, proseguendo con il valore della fonetica. Inoltre, saranno analizzati gli accenti, la lettura, le consonanti, le vocali, la gestione emotiva, la punteggiatura e le pause. Il corso prosegue con gli esercizi dedicati al potenziamento della voce e con simulazioni di conversazione. Infine, saranno affrontati i temi legati al tono, al comportamento non verbale, all'immaginazione e all'intensità, terminando con le regole per parlare in pubblico amministrando tempo e voce.
Profilo del corso
Il percorso è rivolto a tutti coloro che hanno rapporti con la clientela: venditori, professionisti, formatori, mediatori vocali, speaker, attori, presentatori, conduttori radio - televisivi e a tutti coloro che vogliono migliorare la propria comunicazione in pubblico.
Opinioni
Materie
- Dizione
- Comunicazione efficace
- Comunicazione in pubblico
- Fonetica
- Linguaggio non verbale
- Migliorare la dizione
- Linguaggio carismatico
- Comunicazione fluida
- La voce
- Organi di fonazione
- Timbro vocale
- Errori di pronuncia
- Inflessioni dialettali
- Destrutturazione della parola
- Lettura di un testo
- Controllo della respirazione
- Potenziamento della voce
- Controllo del diaframma
- Tono della voce
- Regole per Comunicare in pubblico
Programma
Modulo 1
La voce - L’importanza del parlare - Il parlare in e con il pubblico - Lingua e linguaggio
Gli organi di fonazione - Rendersi consapevoli del proprio timbro vocale
Modulo 2
Prendere consapevolezza degli errori di pronuncia - Correggere le inflessioni dialettali e gli intercalari
Significato e valore della fonetica - Destrutturazione della parola
Esercizi di verifica
Modulo 3
Sviluppare volume, ritmo efficaci - Il rapporto della parola e la lettura di un testo
Lavorare con le consonanti
Esercizi di verifica
Modulo 4
Gli accenti
Il lavoro con le vocali
Gli omonimi - Gli omografi
Esercizi di verifica
Modulo 5
La gestione emotiva: controllo della respirazione e del diaframma
Controllare la punteggiatura e le pause
Esercizi di verifica
Modulo 6
Articolazione ed esercizi per il potenziamento della voce
Impostazione della voce e della dizione
Esercizi di verifica e registrazione della voce
Modulo 7
I suoni (suono cantilenato, monocorde, artefatto)
Simulazioni di conversazioni
Esercizi di verifica e registrazione della voce
Modulo 8
I toni - Tono e colore nel parlato
Cenni di Comportamento Non Verbale
Esercizi di verifica e registrazione della voce
Confronto delle registrazioni
Modulo 9
L'uso dell'immaginazione nel comunicare
L'intensità
Esercizi di verifica
Modulo 10
Le regole per Comunicare in pubblico
Come amministrare tempo e ritmo della voce
Esercizi di verifica con registrazione della voce
Ulteriori informazioni
Il corso segue le procedure Qualità Uni En Iso 9001:2008- Certificazione QMS CERT
Comunicazione e Dizione in Pubblico