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Comunicazione e management

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Descrizione

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    Corso

Descrizione L’obiettivo del corso è di introdurre i partecipanti alle problematiche di management delle imprese e di esplorarne l’aspetto di comunicazione.

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Programma

Descrizione

L’obiettivo del corso è di introdurre i partecipanti alle problematiche di management delle imprese e di esplorarne l’aspetto di comunicazione.

La prima parte del corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’importanza dell’attività delle aziende nella vita economica e per la società in generale. Vengono esaminate le diverse forme di impresa, per poi identificarne gli aspetti caratterizzanti comuni. Viene introdotto il concetto di management ed esplorato il suo rapporto con la comunicazione, mettendo a confronto diverse concezioni con lo scopo di avviare una discussione critica su premesse classiche del lavoro manageriale quali, per esempio, la pianificazione, la direzione o il controllo.

Nella seconda parte verranno affrontati due temi centrali della gestione economica: l’innovazione e il coordinamento. Partendo da testi classici e contemporanei delle teorie economiche, organizzative e di comunicazione, si esaminerà come la problematica di coordinamento e di innovazione si presenta nell’ambito delle reti di business e dell’organizzazione.

Impostazione pedagogico-didattica
Il corso sarà co-insegnato dai due docenti. Prevede – in uno spirito di seminario – la collaborazione attiva degli studenti, lo studio e la discussione in classe di articoli scientifici. Un secondo aspetto caratterizzante il corso è l’interazione tra il pensiero analitico-concettuale e l’osservazione della pratica manageriale concreta. Gli studenti avranno la possibilità di osservare la realtà di business e di attività di gestione per esempio in un progetto di osservazione sul campo, i cui risultati vengono poi presentati in classe e discussi secondo le lenti concettuali acquisite nella prima parte del corso.

Modalità di valutazione
Nella valutazione del corso si terrà conto di due elementi:

1) l’esame scritto finale (70%);

2) la presentazione del lavoro di gruppo assegnato (30%).

Riferimenti bibliografici

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Coase, R. H. (1937). The nature of the firm, Economica, 4(16), 386-405. Hayek, F.A. (1945). Use of knowledge in society. The American Economic Review, 35(4), 519-25.

Larsen, H., & Bogers, M. (2014). Innovation as improvisation ‘in the shadow’. Creativity & Innovation, 23(4), 386-399.
Micklethwait, J. & Wooldridge, A. (2005). The Company – A short history of a revolutionary idea. (Vol. 12). The Random House Publishing Group. Introduction: Utopia limited + Conclusion: The Future of the Company.

Miller, K. (2009). Organizational communication. Approaches and processes. (5. ed.). Boston: Wadsworth Publishing Company. Chapters: 1, 2, 4, 5, 14.

Mintzberg, H. (1990). The manager’s job: folklore and fact. Harvard Business Review. March-April, 163-176.

Okhuysen, G.A. & Bechky, B.A. (2009). Coordination in organizations: an integrative perspective. Academy of Management Annals, 3, 463-502.
Taylor, J.R. & Robichaud, D. (2004). Finding the organization in the communication: discourse as action and sensemaking. Organization, 11(3), 395-413. von Hippel, E. A., Ogawa, S., & de Jong, P. J. (2011). The age of the consumer-innovator. MIT Sloan Management Review, 53(1).

Weick, K. E., Sutcliffe, K. M. & Obstfeld, D. (2005). Organizing and the process of sensemaking. Organization Science, 16(4), 409–21.
Yates, J. (1989). Control through communication. The rise of system in American management. Baltimore: John Hopkins University Press. Chapter 1: managerial methods and the functions of internal communication, 1-20.

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