Comunicazione e Negoziazione nei Colloqui Difficili

IforMediate
A Roma

248 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 18 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Chi partecipa al corso, con il nostro metodo pragmatico, assimila presto le tecniche per contenere le emozioni negative degli interlocutori e impara ad analizzare rapidamente il linguaggio altrui, per interagire in maniera efficace e veloce, estraendo i reali interessi delle persone, accogliendo le loro emozioni e guidando l'interlocutore verso soluzioni soddisfacenti. Riuscendo a individuare gli obiettivi delle persone, nascosti dietro le loro parole e i loro comportamenti, è possibile migliorare le relazioni umane e risolvere i problemi dei clienti.
Rivolto a chi vuole acquisire le competenze necessarie a modificare la relazione con i propri interlocutori utilizzando il linguaggio verbale e non-verbale per ottenere risultati concreti. Corso valido per l'aggiornamento obbligatorio dei mediatori ex D.M. 180/2010.

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Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Via Tuscolana 44, 00182, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare le tecniche di comunicazione e negoziazione, per gestire i colloqui difficili e lo stress emotivo, anche nelle crisi, rendendo cvostruttiva una conversazione e risparmiando tempo.

· A chi è diretto?

Professionisti a contatto con clienti o interlocutori rigidi. Mediatori e negoziatori professionisti. Dirigenti e dipendenti che desiderino migliorare il clima collaborativo sul posto di lavoro.

· Requisiti

Chi ha scoperto che la comunicazione interpersonale, verbale e non-verbale, rappresenta lo strumento principale con cui interagiamo in società può partecipare al corso. Le lezioni servono a chi ha capito o vuole capire perché e come certi comportamenti allontanano le persone, mentre altri le avvicinano; come nascono liti o problemi apparentemente banali, ma profondamente radicati; come trasformare il modo in cui le persone reagiscono a determinati stimoli ambientali o alle provocazioni.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Un addestramento specifico e veloce, caratterizzato da simulazioni ed esercitazioni pratiche. I docenti spiegano le tecniche di negoziazione e comunicazione facendole subito mettere in pratica ai partecipanti. Ti forniamo anche un metodo di addestramento da riprodurre a casa, per mantenere allenate le tue abilità. Negoziamo e formiamo negoziatori professionisti dal 2009: ti mettiamo a disposizione 7 anni di esperienza concreta. Limitiamo la classe a 14 iscritti per massimizzare i risultati e consentire un'interazione efficace.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Visita il sito di IforMediate e approfondisci i contenuti del corso. Scrivici un'e-mail per chiedere informazioni precise. Ti scriveremo un'e-mail o ti telefoneremo entro 24 ore.

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Linguaggio non-verbale
Accoglienza delle emozioni
Empatia
Contenimento delle emozioni

Professori

Osvaldo Duilio Rossi
Osvaldo Duilio Rossi
Dott.

Docente teorico e pratico accreditato dal Ministero della Giustizia Mediatore stragiudiziale professionista Negoziatore privato Laurea in Giurisprudenza

Programma

### Teoria ###
Assiomi della comunicazione e della metacomunicazione.
Codifica sensoriale delle informazioni.
Neurofisiologia delle emozioni.
Cornici semantiche.

### Linguaggio verbale ###
Strutture linguistiche.
Tono, ritmo e volume della voce.
Linguaggio di precisione e domande potenti.
Ristrutturazione semantica.
Domande potenti

### Linguaggio non-verbale ###
Prossemica.
Fisiognomica.
Cinesica.
Movimenti oculari.

### Tecniche ###
Ascolto attivo.
Ricalco, guida e modellamento.
Focusing e training emotivo.
Comunicazione non-violenta.
Struttura della negoziazione assistita.
Accoglimento e contenimento emotivo.

Una persona, durante una conversazione difficile, deve rispondere ai segnali del proprio interlocutore e tenere a bada i propri impulsi, per mantenere il controllo della situazione.
Chi partecipa al corso di Comunicazione e Gestione delle Emozioni impara ad analizzare i discorsi e i comportamenti delle persone e imparare cosa fare nelle situazioni critiche, per mantenere concentrata l'attenzione sui bisogni e sugli interessi in gioco che permettono di ottenere risultati concreti, risparmiando così tempo ed energie.

# Impara le tecniche di comunicazione persuasiva, per essere più incisivo nella vita privata e nella professione.
# Risparmia tempo e diventa più produttivo, comunicando con i tuoi clienti e con le controparti.
# Migliora le tue capacità negoziali, per offrire nuovi servizi ai tuoi clienti.
# Fidelizza i clienti, migliorando la loro soddisfazione nei tuoi confronti.
# Armonizza l'ambiente di lavoro, creando empatia con i colleghi.

Nella vita privata e sul lavoro capita di affrontare conversazioni difficili, che possono innescare reazioni emotive intense e impreviste, a volte incontrollabili.

### COSA dà il corso di comunicazione efficace e negoziazione ###
Chi frequenta il corso impara a utilizzare la comunicazione interpersonale per gestire le emozioni degli interlocutori durante i colloqui difficili , quelli in cui - senza l'addestramento - si perdono tempo e controllo della razionalità. Negoziando in maniera efficace, una persona gestisce anche il proprio dialogo interno e le proprie emozioni, preparandosi ad affrontare i colloqui difficili con tecniche di auto-addestramento.

Gli iscritti al corso imparano i meccanismi della comunicazione e le tecniche che usano i professionisti quando negoziano, per migliorare l'espressione e la comprensione dei messaggi, oltreché per orientare le scelte delle persone.

Iscriviti adesso al corso, per farti addestrare a contenere e trasformare le emozioni che guidano i tuoi comportamenti e quelli dei tuoi interlocutori durante le conversazioni difficili.

Vuoi saper analizzare velocemente i commenti verbali e non-verbali delle persone?
Vuoi saper fare domande che facciano parlare le persone dei loro bisogni e interessi, da usare come leve motivazionali per orientarne le decisioni?

Chi partecipa al corso impara le tecniche di ascolto attivo, di ristrutturazione semantica, di decifrazione e rispecchiamento delle emozioni espresse tramite il linguaggio del corpo, finalizzate a contenere e a dissipare le emozioni negative.

Iscriviti al corso, per mparare le tecniche con cui prepararti ad affrontare le conversazioni difficili (come i colloqui di selezione del personale, gli esami o le assemblee di condomino) e con cui gestire le negoziazioni importanti della tua vita (come la convivenza, la contrattazione dell'orario di lavoro o il canone di locazione).

### PARTICOLARITA' del corso di comunicazione efficace e negoziazione ###
Chi partecipa al corso di 18 ore impara come funziona la comunicazione tra esseri umani e cosa fare per migliorare l'espressione e la comprensione dei messaggi, rimuovendo le interferenze prodotte dalle emozioni negative.
I docenti insegnano ad analizzare velocemente i discorsi delle persone, per estrarre i contenuti maggiormente rilevanti e somministrare domande che facciano parlare le persone dei loro bisogni e interessi.
Gli iscritti al corso apprendono le tecniche di ascolto attivo, di ristrutturazione semantica e di decifrazione delle emozioni espresse tramite il linguaggio del corpo, per contenere le emozioni negative degli interlocutori.

Riuscendo a eliminare i malintesi del linguaggio verbale e decodificando il linguaggio non-verbale è possibile aiutare se stessi e gli altri a estrarre i reali interessi offuscati dalle emozioni e a progettare soluzioni realistiche in grado di migliorare i risultati conseguiti nella vita professionale e privata.

I malintesi comunicativi sono responsabili di molti conflitti interpersonali, che possono durare anni procurando insoddisfazione, perdita di risultati positivi, dolore e danni di varia natura.
Quei malintesi dipendono dalla gestione inefficiente della comunicazione verbale e non-verbale.

Imparando le tecniche con cui si gestisce il linguaggio di precisione e imparando a decodificare le emozioni manifestate dal linguaggio del corpo, puoi comprendere le vere esigenze delle persone con cui parli e puoi creare un clima di empatia e di fiducia.

Per migliorare i rapporti umani e le relazioni professionali è importante comunicare in maniera efficace.

### Per i Mediatori civili e commerciali stragiudiziali ###
Il corso è valido anche per l'aggiornamento biennale dei mediatori stragiudiziali civili e commerciali, ai sensi del D.M. 180/2010.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Corso valido anche per i Mediatori professionisti che devono conseguire l'aggiornamento biennale previsto dal D.M. 180/2010 per conservare la qualifica acquisita per lo svolgimento della professione.
Alunni per classe: 12.
Persona di contatto: Osvaldo D. Rossi.

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