Comunicazione e Psicologia

Università degli Studi di Milano Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in comunicazione e psicologia.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 , 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Programma

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione e Psicologia è interclasse. I corsi di laurea interclasse sono una novità introdotta nella recente legislazione universitaria italiana e permettono allo studente di seguire un percorso che soddisfa nello stesso tempo i requisiti di due diversi tipi di laurea, nel nostro caso quella in Scienze della comunicazione e quella in Psicologia Scienze e tecniche psicologiche. Proprio per questa ragione, lo studente fino all’inizio del terzo anno è libero di scegliere se il suo titolo di studio sarà in Comunicazione o in Psicologia. Il Corso di laurea interclasse riesce a soddisfare allo stesso tempo i requisiti delle due classi perché esso si concentra, oltre che sullo studio vero e proprio dei mezzi di comunicazione (studio del linguaggio umano e dell’informatica, soprattutto degli aspetti legati alla rete, sociologia dei nuovi e dei vecchia media), anche sugli aspetti prettamente psicologici della comunicazione (percezione, attenzione, memoria, pensiero e ragionamento, psicologia evolutiva, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, emozioni, patologie della comunicazione).
Comunicazione e Psicologia è ad accesso limitato affinché vi possa essere una buona interazione fra docenti e studenti e un servizio di orientamento adeguato alle esigenze di chi mette per la prima volta piede nell’università.
Come per tutti i corsi di laurea italiani sotto la vigente legislazione, le attività che lo studente è tenuto a svolgere in questi tre anni sono quantificate in termini di Crediti Formativi Universitari (CFU). Ogni CFU corrisponde a circa 25 ore di lavoro da parte dello studente, ripartite tra lezioni, studio, e/o attività pratiche. Il corso di laurea prevede che lo studente acquisisca nel triennio un totale di 180 CFU (circa 4500 ore di lavoro).
Nell’anno accademico 2009/2010 (un anno accademico va da ottobre a settembre) saranno attivi il primo anno e il secondo anno, mentre il terzo anno e le relative attività saranno attivati nell’anno accademico 2010/2011.
Il Corso di laurea, didatticamente strutturato su un’ampia base di insegnamenti comuni, si articola comunque in due curricula, che portano alla laurea nelle rispettive classi:

1) Curriculum di Comunicazione
2) Curriculum di Psicologia


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto