Comunicazione e Team Building

G.I.F.
A Gorgo Al Monticano

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  • Corso
  • Gorgo al monticano
  • 180 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Analizzare gli aspetti fondamentali della comunicazione ed evidenziare il ruolo nei processi di rafforzamento e cambiamento della cultura aziendale. Acquisire la competenze fondamentali per gestire con successo e profittabilità i processi comunicativi interni all'azienda.
Rivolto a: Diplomati.

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Gorgo Al Monticano
Via Meucci 14, 31100, Treviso, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
  • UNITÀ 1: COMUNICAZIONE EFFICACE (36 ore) - La comunicazione e lo sviluppo dell’organizzazione - La creazione del consenso attraverso una comunicazione coerente - I diversi stili comunicativi
  • UNITÀ 2: COLLABORAZIONE E SVILUPPO DEL RUOLO (36 ore) - Il ruolo del leader - Il gruppo e l’organizzazione - Il sistema dei valori aziendali come modalità di consolidare e confermare nel tempo l’integrazione tra individuo e organizzazione-analisi dei valori emergenti
  • UNITÀ 3: RELAZIONARSI CON I COLLABORATORI (36 ore) - orientare i comportamenti organizzativi dal lavoro individuale al lavoro di squadra - conflitto e cooperazione - lavorare in positivo, saper ascoltare e dialogare
  • UNITÀ 4: COMUNICAZIONE NEL TERZO MILLENNIO (36 ore) La comunicazione sul Web - La comunicazione scritta: caratteristiche e potenzialità - Individuazione del target - La redazione di testi per il web - Come inserire i messaggi - Struttura dei messaggi: Meta, Macro e Micro - Il linguaggio multisensoriale - Mappare i messaggi e i relativi obiettivi - Incorporare le eventuali obiezioni - Come prevedere le mosse del lettore - Effetti speciali e dettagli.
  • UNITÀ 5: IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA (36 ore) - Il contesto comunicativo - Gli strumenti di comunicazione esterna di marketing - Strategie e strumenti di comunicazione
Risultati attesi
Al termine del percorso ogni partecipante deve saper: -Analizzare e utilizzare i flussi comunicativi interni ai processi aziendali; -Individuare e gestire ruoli e responsabilità nell’organizzazione aziendale; -Implementare processi comunicativi positivi per il lavoro di gruppo; -Padroneggiare tecniche e strumenti della comunicazione interna; -Strutturare un piano di comunicazione integrata per la propria azienda.

Modalità di valutazione competenze in uscita
I docenti produrranno dei test di valutazione delle competenze, che verrano inseriti nella piattaforma di e-learning per ogni singolo modulo affrontato in aula. I risultati dei singoli test daranno un quadro completo delle competenze acquisite da ogni singolo partecipante.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni d'aula frontali, esercitazioni pratiche sia individuali che di gruppo, analisi e approfondimento di case-study, attività di e-learning per esercitazioni di rinforzo dei contenuti affrontati in aula, utilizzo della piattaforma multimediale per dibattiti di confronto sulle tematiche affrontate durante il corso, anche attraverso materiali aggiuntivi di approfondimento.

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