Comunicazione e ufficio stampa

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    90 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Edita On Line pubblica su emagister.it il corso di Comunicazione e Ufficio Stampa, una formazione che ha come obiettivo fornire le competenze necessarie per apprendere a utilizzare quegli strumenti (dal comunicato stampa al blog) che consentono di dare visibilità all’attività dell’associazione, dell’ente o dell’azienda che l’addetto stampa o l’esperto in comunicazione rappresentano.

Il corso viene impartito a distanza, attraverso il portale di e-learning di Edita On Line, il che permette al partecipante di gestire il tempo di fruizione in base alle sue esigenze e disponibilità.

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio in fondo alla pagina, è articolato in nove moduli che affiancano teoria, esercitazioni e test in modo da offrire una formazione completa sulle figure di addetto ufficio stampa ed esperto in comunicazione. Si affronteranno le basi della comunicazione e dell’informazione, la normativa, gli uffici preposti e le figure professionali coinvolte. Si approfondiranno la scrittura giornalistica, l’organizzazione di un ufficio stampa e i rapporti coi media. Si esamineranno la conferenza stampa, le tecniche per parlare in pubblico e l’organizzazione di un press tour. Si apprenderanno le principali strategie comunicative dell’ufficio stampa e le modalità di monitoraggio dei risultati. Infine si esamineranno le nuove frontiere della comunicazione e dei nuovi media.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso affronta tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale in modo esauriente e professionale. Il corsista, alla fine del percorso formativo, avrà le competenze per comunicare efficacemente sia su web che sui tradizionali mezzi di comunicazione e potrà offrire la propria professionalità, sin da subito, ad associazioni non profit e aziende.

· A chi è diretto?

Il corso è stato pensato e strutturato per studenti e professionisti, responsabili di associazioni sportive e di volontariato in genere, che vogliono curare la comunicazione di un'associazione, di un'azienda, di un'ente (solo dopo aver conseguito la qualifica di pubblicista) con i media.

· Requisiti

Una buona capacità di elaborazione testi e una spiccata propensione alle relazione con gli organi di stampa e gli enti sono delle doti che agevolano il percorso formativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni, invieremo subito la brochure del corso con tutte le informazioni del corso e con i numeri di telefono e mail per rispondere alle domande che non sono state raccolte nella sezione FAQ.

Opinioni

E

01/01/2015
Il meglio Il mondo della Comunicazione e del Giornalismo sono ambiti in continua evoluzione, profondamente influenzati dallo sviluppo delle nuove tecnologie. Una formazione al passo con i tempi è un fattore molto importante per chi desidera svolgere le professioni proprie di questi settori. Per questa ragione Edita Online, ha disegnato un percorso che fornisce conoscenze teoriche e tecniche in una prospettiva fortemente attuale.

Da migliorare .

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Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
Comunicazione istituzionale
Comunicazione efficace
Elaborazione testi
Relazioni Pubbliche
Differenza tra comunicazione e informazione
Uffici preposti e figure professionali
La legge 150/2000
La figura del portavoce
Esperto di comunicazione
Diffamazione a mezzo stampa
Scrivere un comunicato stampa
Differenze tra promozione e pubblicità
I rapporti con i media
L'esclusiva
Il magazine aziendale
Tecnologie elettroniche di comunicazione
Parlare in pubblico
La conferenza stampa
Press kit

Professori

Laura Longo
Laura Longo
Giornalista pubblicista

Rossella Bufano
Rossella Bufano
Giornalista pubblicista e caporedattrice di Edita

Programma

I Modulo: Comunicazione e informazione

  • Differenza tra comunicazione e informazione
  • Comunicazione e ufficio stampa. Come funziona e a che cosa serve un ufficio stampa

TEST DEL PRIMO MODULO

II Modulo: Gli uffici preposti e le figure professionali

  • Tecnologia&Comunicazione: un binomio indissolubile
  • I ritardi della comunicazione pubblica e l’introduzione del concetto della trasparenza
  • La legge n°150/2000
  • L’ufficio stampa nella pubblica amministrazione
  • L’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp)
  • Il portavoce
  • L’esperto di comunicazione
  • La smentita e la richiesta di rettifica
  • La diffamazione a mezzo stampa, il diritto di satira, critica, di cronaca e alla privacy
  • L’azienda, no profit e ente pubblico: diverso target, diversi obiettivi

TEST DEL SECONDO MODULO

III Modulo: La scrittura giornalistica

  • Scrivere un comunicato stampa
  • La struttura di un comunicato stampa
  • Lo stile del comunicato
  • La sintassi del comunicato
  • L’impaginazione del comunicato
  • Differenza tra fatto e notizia
  • Elementi di notiziabilità
  • Promozione e pubblicità. Le differenze

TEST DEL TERZO MODULO
COMPITO: Redigere un comunicato stampa

IV Modulo: L’organizzazione di un ufficio stampa, la strategia e il suo rapporto con i media

  • Conoscere gli interlocutori
  • Proporre una notizia: tempi e spazi
  • I rapporti con i media, indirizzario e recall
  • L’esclusiva
  • L’intervista
  • l materiale della documentazione e altre attività editoriali
  • House organ, il magazine aziendale
  • Attività di immagine e promozionali
  • Le tecnologie elettroniche di comunicazione

TEST DEL QUARTO MODULO
COMPITO: Indirizzario testate giornalistiche

V Modulo: Conferenza stampa, parlare in pubblico, press tour

  • La conferenza stampa
  • Preparazione della conferenza stampa: dove e quando
  • Preparazione della conferenza stampa: come
  • L’invito alla conferenza stampa
  • Il press kit
  • Comunicare in pubblico
  • Il contesto: il pubblico
  • Chi racconta
  • Preparare il discorso
  • La scaletta
  • I materiali di supporto
  • Come raccontare
  • Lo sguardo
  • L’accoglienza dei giornalisti
  • Le domande cattive
  • Il press briefing, il fam trip e il press tour

TEST DEL QUINTO MODULO
COMPITO: Realizzazione cartella stampa

VI Modulo: Monitoraggio dei risultati

  • Il “post” conferenza stampa
  • La verifica del lavoro: la rassegna stampa - Consigli pratici

TEST DEL SESTO MODULO
COMPITO: Rassegna stampa digitale

VII Modulo: le principali strategie comunicativa dell'ufficio stampa

  • Il piano di comunicazione. Le fasi
  • L’analisi dello scenario
  • Il target
  • Criticità e opportunità del piano di comunicazione
  • La valutazione: il controllo e la misurazione dei risultati
  • La comunicazione nella gestione di una crisi
  • Il silenzio stampa nei momenti di crisi
  • Il sistema di risposta alla crisi
  • Gli attori di una campagna pubblicitaria
  • Il lavoro dell’agenzia pubblicitaria
  • La comunicazione above e below the line
  • La costruzione di una campagna pubblicitaria: il brief e il format
  • La costruzione di una campagna: analisi di prodotto, di mercato, di budget e timing
  • La costruzione di una campagna: le fasi del copy strategy - Elementi, tipologie e modelli della comunicazione pubblicitaria

TEST DEL SETTIMO MODULO

VIII Modulo: Le nuove frontiere della comunicazione

  • La comunicazione virale
  • I modelli di comunicazione virale
  • Il guerriglia marketing
  • Il prankvertising

TEST DELL'OTTAVO MODULO

IX Modulo: Comunicazione e nuovi media

  • I virtual press office
  • Le nuove tecnologie della comunicazione
  • La newsletter
  • Struttura e scrittura di una newsletter
  • Promozione e gestione di una newsletter
  • L’email. Definizione e utilizzo
  • Il News alert e il Feed RSS
  • Il sito web
  • Informazione e social media
  • Il blog
  • Come ottenere successo tramite il blog
  • Twitter, l’evoluzione dell’ufficio stampa
  • Social media press release, arriva il comunicato 2.0
  • Dove pubblicare i social media press release

TEST DEL NONO MODULO
COMPITO: Social media press release

Ulteriori informazioni

1. LA NOSTRA OFFERTA DI BENVENUTO
…perché chi crede nel nostro lavoro prima degli altri, deve essere premiato!
Approfitta dell'Offerta Anticrisi 2014: fino al 30 novembre 2014, il corso di Comunicazione e ufficio stampa è in promozione con il 30% di sconto! Avrai accesso ai seguenti contenuti: 80 lezioni e 9 test. In più, nella versione intensiva, ci saranno anche 5 project work e 1 webinar di approfondimento con un esperto.

2. PROVA GRATIS LA QUALITA' DEI NOSTRI CORSI!
...perché vogliamo che tu sia sicuro che il nostro percorso sia quello giusto per te!
Se hai ancora dei dubbi e vuoi verificare l'attinenza delle materie trattate con le tue esigenze professionali o di studio, puoi iscriverti alla Versione Prova del Corso di "Comunicazione e Ufficio Stampa": è TOTALMENTE GRATUITO, avrai così la possibilità di provare la qualità dei nostri corsi in tutta tranquillità.

3. BONUS FEDELTÀ...
perché crediamo che i nostri migliori utenti debbano essere sempre premiati!

A tutti gli iscritti daremo la possibilità di partecipare sempre a condizioni particolarmente vantaggiose alle altre iniziative che attiveremo, ai seminari di studio ed agli incontri di approfondimento che stiamo programmando per il 2015.

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