Comunicazione Efficace e Gestione dei Conflitti - Corso Avanzato (16h)

Amaltea - Studio Associato
A Roma, Milano e Padova

390 
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Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello avanzato
  • In 3 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

percorso dedicato a chi desidera migliorare le proprie modalità comunicative, sviluppando assertività e capacità di gestire efficacemente i conflitti, con l'obiettivo di accrescere la qualità delle relazioni interpersonali. L'utilizzo di modalità comunicative efficaci è direttamente correlato alla creazione di un buon clima relazionale, all'incremento della motivazione e della soddisfazione, al raggiungimento di obiettivi strategici e risultati duraturi, alla gestione ottimale di team, alla fidelizzazione di clienti interni/esterni. Inoltre la gestione efficace dei conflitti consente di neutralizzare o minimizzare effetti negativi quali:
cali o discontinuità nella produttività
incapacità decisionale
scarsa proattività e bassi livelli di motivazione

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi

Dove e quando

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Domande più frequenti

· Requisiti

motivazione al cambiamento

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Ascolto attivo
Confronto
Assertività
Win win
Gestione dei conflitti

Professori

Stefano Calore
Stefano Calore
senior trainer, psicologo, psicoterapeuta

Cv dettagliato su richiesta. tra i principali clienti: Ald ,Altana Pharma, Api, Artsana, ASL 12 Venezia, ATAC, Banca Intesa, Banca Popolare di Bari, Bayer, Baxter, Becton Dickinson, BNL, British American Tabacco, CapGemini, Coca Cola Mediterranean Division, Coin, Cordis, E.on, EDS, Elica, Emc2, Enel , Fondaria SAI, Galileo Avionica, Glaxo Smith Klein, Ikea, Istituto Superiore di Sanità, Merck, MTS, Philip Morris, Poste Italiane, Robert Bosch S.p.A., Sace, Sanofi Aventis, Selex Circuiti Integrati, Shering Plough, Technip, Unicredit, Unicredit Banca d’Impresa, Upim, Vodafone, Wolkswagen

Programma

> identificare e gestire attivamente l'effetto prodotto dalla prima impressione nella reazione con l'altro.
> acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie modalità comunicative e relazionali ed agli effetti che producono negli altri.
> utilizzare e gestire in modo efficace gli elementi di comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.
> identificare e riconoscere gli effetti dei comportamenti che risultano ostacolanti nella relazione.
> ascoltare efficacemente l'altro.
> aiutare / sostenere l'altro nella risoluzione di problemi (problem solving).
> confrontarsi assertivamente e promuovere il cambiamento di comportamenti che ci causano problemi.
> gestire il conflitto utilizzando una strategia WIN-WIN.

Ulteriori informazioni

competenze di confronto e di sostegno per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali.

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