La Comunicazione Efficace e la Relazione che Porta Frutti-sessione avanzata

Spaziopernoi
A Sesto San Giovanni

310 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Sesto san giovanni
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Aumentare la consapevolezza e la competenza necessarie ad una corretta gestione dei rapporti interpersonali, con particolare riguardo all'empatia nel rapporto col cliente; •mettere i partecipanti in grado di riconoscere il proprio stile comunicativo riconoscendo le modalità disfunzionali che mettiamo in atto, per allenarsi a trovare modalità più fruttuose; •Aumentare le competenze relative al colloquio col cliente per imparare a definire esattamente la richiesta e le aspettative;.
Rivolto a: La presente proposta formativa è indirizzata alle persone che hanno già partecipato al corso 'La comunicazione efficace e la relazione che porta frutti' e ne costituisce l'approfondimento e la naturale prosecuzione.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Sesto San Giovanni
via Dante, 6, 20099, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione al corso base "La comunicazione efficace e la relazione che porta frutti" è considerata obbligatoria

Professori

Giacomo Volpengo
Giacomo Volpengo
formatore, counselor, performer e docente teatrale

Formatore, counselor, performer e docente teatrale Dopo un importante percorso di quindici anni come formatore per una sola impresa, ho colto l'opportunità e la sfida, dal 2002, di proseguire in proprio tale attività, mettendo a disposizione del mercato le competenze e le esperienze cumulate. Quello che mi sta più a cuore è il benessere delle persone e delle Aziende, che sviluppo attraverso la formazione, il counseling ed il teatro.

Programma

“La comunicazione efficace e la relazione che porta frutti”Sessione avanzata

Relatore: GIACOMO VOLPENGO, formatore, counselor, performer, docente teatrale, Torino
La presente proposta formativa è indirizzata alle persone che hanno già partecipato al corso “La comunicazione efficace e la relazione che porta frutti” e ne costituisce l’approfondimento e la naturale prosecuzione. Mentre nel corso base avevamo posto l’accento soprattutto sui contenuti, nel corso avanzato entreremo nel concreto delle nostra attività relazionale professionale, esercitando le competenze che abbiamo maggiormente bisogno di sviluppare e allenare, partendo dai casi concreti.

L’attività risulta quindi maggiormente interattiva e partecipativa.

L’approccio seguito per questo intervento formativo sarà il metodo attivo (action learning). Lo scopo è fare in modo che i partecipanti siano coinvolti in una serie di esercitazioni, dinamiche di gruppo e giochi di ruolo che abbiano lo scopo di far provare, seppur in un ambiente protetto, esperienze sensazioni e stimoli che facilitano la riflessione e l’apprendimento.

Tale approccio permetterà, a chi conduce l’intervento, di poter tarare e orientare le varie attività sulle esigenze dei partecipanti, adattando alle loro aspettative gli approfondimenti dei vari temi, tenendo sempre ben fermi gli obiettivi oggetto del contratto formativo.

Durante il corso, verrà fatto ampio ricorso a tecniche come esercitazioni e giochi formativi, role play, tecniche sociodrammatiche e psicodrammatiche, case report e narrazioni di situazioni realmente vissute nell’esperienza lavorativa.

Obiettivi del corso

  • Approfondire coi partecipanti le conoscenze e i modelli utili ad analizzare e comprendere i meccanismi che regolano le interazioni e gli scambi comunicativi efficaci;

  • aumentare la consapevolezza e la competenza necessarie ad una corretta gestione dei rapporti interpersonali, con particolare riguardo all’empatia nel rapporto col cliente;

  • mettere i partecipanti in grado di riconoscere il proprio stile comunicativo riconoscendo le modalità disfunzionali che mettiamo in atto, per allenarsi a trovare modalità più fruttuose;

  • approfondire il tema del rapport col cliente, attraverso la comunicazione verbale e non verbale;

  • Aumentare le competenze relative al colloquio col cliente per imparare a definire esattamente la richiesta e le aspettative;

  • Fornire ai partecipanti gli elementi per motivare i propri clienti nel percorso delineato.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

E' disponibile il materiale didattico


Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Manuela Molteni

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