La Comunicazione Efficace e la Relazione che Porta Frutti-sessione base

Spaziopernoi
A Sesto San Giovanni

310 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Sesto san giovanni
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti le conoscenze e i modelli utili ad analizzare e comprendere i meccanismi che regolano le interazioni e gli scambi comunicativi; •

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Sesto San Giovanni
via Dante, 6, 20099, Milano, Italia
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Professori

Giacomo Volpengo
Giacomo Volpengo
formatore, counselor, performer e docente teatrale

Formatore, counselor, performer e docente teatrale Dopo un importante percorso di quindici anni come formatore per una sola impresa, ho colto l'opportunità e la sfida, dal 2002, di proseguire in proprio tale attività, mettendo a disposizione del mercato le competenze e le esperienze cumulate. Quello che mi sta più a cuore è il benessere delle persone e delle Aziende, che sviluppo attraverso la formazione, il counseling ed il teatro.

Programma

L’importanza che rivestono la comunicazione e le relazioni interpersonali per fornire un servizio di qualità ai propri clienti, è tale da richiedere una adeguata formazione.
Operare in questa area significa avere una particolare attenzione ai metodi di approccio al cliente, alle modalità comunicative e a specifiche abilità sociali che devono essere potenziate nell’applicazione lavorativa quotidiana.L’approccio seguito per questo intervento formativo sarà il metodo attivo (action learning). Lo scopo è fare in modo che i partecipanti siano coinvolti in una serie di esercitazioni, dinamiche di gruppo e giochi di ruolo che abbiano lo scopo di far provare, seppur in un ambiente protetto, esperienze sensazioni e stimoli che facilitano la riflessione e l’apprendimento. Il relatore è Giacomo Volpengo, formatore, counselor, performer e docente teatrale.
La proposta formativa è indirizzata a tutti coloro che intendono arricchire le proprie modalità comunicative e le proprie abilità sociali.
Il corso, di due giorni, è rivolto a coloro che nell’ambito della propria attività lavorativa o di volontariato si occupano della relazione con l’altro e si adoperano verso obiettivi che vengono conseguiti attraverso l’alleanza con le persone: veterinari,educatori e istruttori cinofili, operatori di pet therapy, consulenti di zooantropologia didattica, operatori e volontari di canile, formatori,medici, educatori professionali, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, operatori sociosanitari, manager d’azienda.
Ci riferiamo in particolare a coloro che hanno la necessità di comunicare con persone con fragilità, che vogliono raggiungere obiettivi terapeutici, che lavorano in equipe, che devono organizzare il lavoro di dipendenti o volontari.
Impareremo a comprendere i meccanismi comunicativi, a incrementare le competenze empatiche, a riconoscere i fattori che facilitano la comunicazione, a diventare consapevoli della propria comunicazione verbale e non verbale, a riconoscere i reali bisogni del cliente, a controllare la componente stressogena dei rapporti.

Tale approccio permetterà, a chi conduce l’intervento, di poter tarare e orientare le varie attività sulle esigenze dei partecipanti, adattando alle loro aspettative gli approfondimenti dei vari temi, tenendo sempre ben fermi gli obiettivi oggetto del contratto formativo.

Durante il corso, verrà fatto ampio ricorso a tecniche come esercitazioni e giochi formativi, role play, case report e narrazioni di situazioni realmente vissute nell’esperienza lavorativa.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 18
Persona di contatto: Manuela Molteni

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