Comunicazione efficace in farmacia
Qualifica professionale
A Lauria
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Lauria
-
Ore di lezione
5h
-
Durata
1 Giorno
Corso : comunicare oggi.
La corretta comunicazione consente la ottimale trasmissione di informazioni. Questo è l’assunto che il corso si prefigge di dimostrare.
Partendo dalla etimologia della parola, deriva dall’aggettivo , che a sua volta ha origine dal latino ‘communis’, che ha gli stessi significati dell’italiano. Di ‘communis’ sono possibili due etimologie:
1. ‘cum’ più la radice di ‘munire’ (da cui l’italiano munire, munizioni), cioè ;
2. ‘cum’ più la radice di ‘munus’, cioè .
La seconda ipotesi è più probabile, anche per parallelismo con ‘immunis’, che significa in origine , quindi .
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Comunicazione farmacista utente
- Comunicazione
Programma
Premessa
Etimologia della parola. Che cos’è la comunicazione. Origine e finalità della comunicazione. Che cos’è la comunicazione interpersonale. Origini e finalità della comunicazione interpersonale. La comunicazione: un viaggio nelle epoche della storia. Cenni.
Parte I
Che cosa comunicare, come comunicare. Gli stili di comunicazione e la comunicazione indiretta. Stile assertivo, passivo, aggressivo, manipolativo.
L’assertività. Comunicare in modo chiaro ed efficace.
Aspetti specifici dell’assertività: gestire le critiche le richieste e dire no.
Esempi pratici.
Parte II
Dalle parole al dialogo. I fattori psicologici e relazionali della comunicazione.
Gli aspetti psicologici della comunicazione interpersonale e l’interazione con il cliente.
Gli aspetti psicologici nella relazione tra farmacista e paziente: impatto emotivo e reazione.
Gli aspetti psicologici e sociali della comunicazione nei casi di emergenza.
Pausa
Parte III
Perchè non ci capiamo? Giochi relazionali aspetti psicologici e meccanismi della comunicazione. Analisi di alcuni casi pratici.
Parte IV
Come comunicare meglio.
Esempi pratici.
Conclusioni.
Nel nome del pathos: perché sofferenza e passione hanno la stessa radice. Per comunicare ci vuole passione (amore).
Test finale
Ulteriori informazioni
La quota di iscrizione include: l'ammissione all'intero programma scientifico, il kit didattico, l'attestato di partecipazione e n° 5 crediti ECM.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Comunicazione efficace in farmacia