Comunicazione efficace in farmacia

Qualifica professionale

A Lauria

45 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Lauria

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    1 Giorno

Corso : comunicare oggi.
La corretta comunicazione consente la ottimale trasmissione di informazioni. Questo è l’assunto che il corso si prefigge di dimostrare.
Partendo dalla etimologia della parola, deriva dall’aggettivo , che a sua volta ha origine dal latino ‘communis’, che ha gli stessi significati dell’italiano. Di ‘communis’ sono possibili due etimologie:
1. ‘cum’ più la radice di ‘munire’ (da cui l’italiano munire, munizioni), cioè ;
2. ‘cum’ più la radice di ‘munus’, cioè .
La seconda ipotesi è più probabile, anche per parallelismo con ‘immunis’, che significa in origine , quindi .

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Lauria (Potenza)
Visualizza mappa
C.da Montegaldo, 85044

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione farmacista utente
  • Comunicazione

Programma

Premessa

Etimologia della parola. Che cos’è la comunicazione. Origine e finalità della comunicazione. Che cos’è la comunicazione interpersonale. Origini e finalità della comunicazione interpersonale. La comunicazione: un viaggio nelle epoche della storia. Cenni.

Parte I

Che cosa comunicare, come comunicare. Gli stili di comunicazione e la comunicazione indiretta. Stile assertivo, passivo, aggressivo, manipolativo.

L’assertività. Comunicare in modo chiaro ed efficace.

Aspetti specifici dell’assertività: gestire le critiche le richieste e dire no.

Esempi pratici.

Parte II

Dalle parole al dialogo. I fattori psicologici e relazionali della comunicazione.

Gli aspetti psicologici della comunicazione interpersonale e l’interazione con il cliente.

Gli aspetti psicologici nella relazione tra farmacista e paziente: impatto emotivo e reazione.

Gli aspetti psicologici e sociali della comunicazione nei casi di emergenza.

Pausa

Parte III

Perchè non ci capiamo? Giochi relazionali aspetti psicologici e meccanismi della comunicazione. Analisi di alcuni casi pratici.

Parte IV

Come comunicare meglio.

Esempi pratici.

Conclusioni.

Nel nome del pathos: perché sofferenza e passione hanno la stessa radice. Per comunicare ci vuole passione (amore).

Test finale

Ulteriori informazioni

L'evento formativo (ID 2007 - 55783) è rivolto a n° 100 partecipanti: Farmacisti.
La quota di iscrizione include: l'ammissione all'intero programma scientifico, il kit didattico, l'attestato di partecipazione e n° 5 crediti ECM.

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