COMUNICAZIONE EFFICACE CON IL TEATRO D'IMPRESA

OfficinaFormazione Gruppo Dps
A Brescia

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Brescia
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso è diretto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità comunicative con una modalità esperienziale nuova e molto efficace. Il programma è stato concepito come un percorso che, attraverso le tecniche teatrali ed esperienziali, permette ai propri partecipanti di sperimentare le proprie capacità di comunicazione.

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Via Bruno Buozzi 1/A, 25123, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Public speaking

Professori

Roberta Pinzauti
Roberta Pinzauti
Laurea

Programma

Il programma formativo è stato concepito come un percorso che, attraverso le tecniche teatrali ed esperienziali, permette ai partecipanti di sperimentare le proprie capacità di Comunicazione ed acquisire consapevolezza del proprio modo di Parlare, di Muoversi, di Ascoltare e di interagire con gli altri. In particolare in questo programma l’attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di parlare a svariate tipologie di pubblico.

Il nostro obiettivo metodologico è integrare la comprensione intellettuale dei problemi e delle soluzioni con l’esperienza, cioè la capacità di apprendere con tutti i 5 sensi.
In tal modo l’apprendimento avviene in modo potente e senza sforzo attivando tutte le componenti dell’intelligenza umana.

Il programma è articolato in esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, de-briefing e simulazioni di casi reali. Inoltre utilizziamo questionari, diari di osservazione, riprese video, coaching personalizzato per facilitare il trasferimento dell’esperienza nel contesto lavorativo.

I Partecipanti si confronteranno con le seguenti metodologie esperienziali:

1. Esercizi psico-fisici per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del L.N.V. che diviene uno strumento di azione e presenza. Per comprendere a fondo il L.N.V. verrà utilizzata la Maschera Neutra.

2. Riprese video per focalizzare in ogni partecipante aree di miglioramento e punti di forza.

3. Esercizi teatrali e di visualizzazione per riconoscere e gestire le proprie emozioni e sviluppare l’Empatia e l’Ascolto.

4. Attraverso il percorso con tecniche di training teatrale i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare lo stile di comunicazione che ritengono di voler migliorare. I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni

5. Utilizzo del Modello Formativo ENERGY&colours© che integra la teoria dei colori, i "tipi psicologici" di Carl G. Jung con le tecniche e gli strumenti teatrali, e permette ai partecipanti di sperimentare in modo semplice e diretto 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 personaggi e che rappresentano 4 stili diversi di comunicazione.

2. Tecniche di improvvisazione teatrale per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto.

5. Tecniche di rilassamento e respirazione per apprendere a controllare ed utilizzare positivamente l’ansia.

6. Esercizi per la Voce (il volume, il tono, il ritmo, l’uso delle pause), per sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore).

7. Attraverso simulazioni organizzare e preparare una Presentazione, tenendo presente tutti gli aspetti di logistica, luci, microfoni.

Ulteriori informazioni

Corso dalla eccezionale efficacia che vi aprirà nuovi orizzonti nella comunicazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto