Comunicazione Estetica e Museale - Cem

Universita' Roma Tor Vergata Scuola Iad - Centro e-learinging di Ateneo
A distanza

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le competenze scientifiche, tecniche e professionali richieste dalla figura del mediatore culturale in ambito museale, con particolare attenzione alla cura di attività comunicativo-didattiche e alla cooperazione con istituzioni culturali affini, intese alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio di interesse estetico.
Rivolto a: Il corso è indirizzato ai laureati nelle aree disciplinari di più immediata pertinenza: studi museali, conservazione, storia dell'arte e dei beni culturali, comunicazione; ma può rivolgersi anche a quelle categorie interessate ad acquisire competenze negli ambiti indicati: insegnanti, guide turistiche, giornalisti e pubblicisti, o a coloro che a vario titolo collaborino o intendano collaborare con strutture museali e simili nell'ambito della valorizzazione culturale, negli enti pubblici, ecc.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea di I o II livello delle Facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia, Beni culturali, Scienze della comunicazione, Psicologia, Sociologia,ecc.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il Master mira a fornire competenze tecnico-scientifiche idonee per un’efficace attività nell’ambito delle strutture museali, per la gestione, organizzazione, pianificazione e mediazione di eventi culturali, per la collaborazione attiva a vari livelli con enti e istituti impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse del territorio.

  • Economia della cultura
  • Estetica
  • Museologia e museografia
  • Didattica museale e progettazione di eventi espositivi
  • Strumenti tecnologici per la comunicazione museale I e II
  • Legislazione dei beni culturali
  • Storia del collezionismo e del museo
  • Storia dell’arte e comunicazione museale
  • Psicologia della percezione I e II
  • Storia e principi del museo scientifico I e II
  • Storia ed estetica dell’architettura museale
  • Arte e mercato

  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 50

    Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto