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Comunicazione & FM
Corso
A Roma ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello base
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Ore di lezione
15h
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Durata
2 Giorni
Il Facility Manager è chiamato a gestire la complessa area dei servizi di supporto al core business dell’azienda.
Gran parte di questa difficile sfida si gioca attorno alle necessità del Cliente Interno e alla sua percezione del servizio. Per interpretare al meglio questi due elementi il Facility Manager non può prescindere da una solida capacità comunicativa, elemento fondamentale per gestire con successo anche altri passaggi
cruciali come il rapporto con il top management dell’azienda e con i fornitori.
La comunicazione del Facility Manager si sviluppa perciò verso tre tipologie di interlocutori:
• il top management dell’azienda,
• i clienti interni destinatari dei servizi,
• i fornitori dai quali acquisisce i servizi.
Ciascuna di queste tre tipologie di interlocutori richiede l’impiego di differenti modalità di comunicazione in base agli obiettivi da perseguire, come ad esempio l’approvazione di un progetto da parte del Top Management, la presentazione dell’importanza dei servizi ai Clienti Interni e la definizione presso i fornitori del servizio più idoneo all’azienda.
Un’ottima capacità comunicativa consente al Facility Manager di:
• raccogliere con maggior completezza le esigenze del Top Management e dei Clienti Interni, con conseguenti vantaggi nella progettazione dei servizi
• illustrare chiaramente e nel dettaglio i servizi ai Clienti Interni, riducendo così il rischio di disinformazione e di possibili reclami
• raccogliere feed-back dai Clienti Interni per poter adattare e/o modificare i servizi già esistenti
• sviluppare più efficacemente le negoziazioni con i fornitori, migliorando il rapporto qualità/costo dei servizi.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma dettagliato corso COM
Profilo del corso
Il corso consente di:
• acquisire una visibilità globale della struttura e degli elementi della comunicazione
• riflettere sulle proprie abilità e potenzialità comunicative e relazionali
• cogliere la dimensione strumentale della comunicazione nel contesto lavorativo
• identificare stili e modalità per comunicare efficacemente
• affinare l’utilizzo di tecniche e strumenti di comunicazione per migliorare la gestione delle attività lavorative
Il corso è rivolto a:
• chi lavora all’interno del Facility Department o si occupa di servizi di supporto al business
• chi opera all’interno di aziende fornitrici di servizi di Facility Management
• chi desidera avvicinarsi alle tematiche del Facility Management
Quello di IFMA Italia non è un corso generalista sulla comunicazione, ma tratta questa tematica contestualizzandola alle situazioni, complessità e problematiche peculiari del settore Facility Management, attraverso attivazioni di gruppo costruite ad hoc sulle responsabilità e attività tipiche di coloro che operano in tale mercato (come Facility Manager o come fornitori di servizi).
Per partecipare ai corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione: per riceverlo inviare una richiesta tramite Emagister oppure scrivere direttamente una mail a Francesca Zinzi all'indirizzo formazione@ifma.it
La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo del modulo.
Opinioni
Materie
- Servizi
- Gestione
- Management
- Comunicazione
- Negoziazione
- Relazioni
- Soft skills
- Competenze trasversali
- Risorse
- Facility management
Professori
Roberto Pezzoni
Formatore
Laureato in Ingegneria, professionista che ha all’attivo collaborazioni con varie società di consulenza per interventi di pianificazione e gestione dei processi aziendali, empowerment organizzativo e manageriale, assessment, coaching, formazione. Collabora con IFMA Italia da molto tempo e possiede ampie conoscenze in materia di Facility Management Ha una forte expertise sia nel project management sia in ambito competenze trasversali (negoziazione, comunicazione, time management, Problem Setting, Problem Solving, Decision Making)
Programma
• La comunicazione e l’importanza per il Facility Manager
• La struttura della comunicazione
• Gli assiomi della comunicazione
• Tipologie comunicative
• La ricezione del messaggio: percezione e ascolto
• Tecniche di comunicazione
• Nuovi strumenti di comunicazione
Il corso si svolge con modalità di workshop, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti organizzati in gruppo/i di lavoro coordinati dal docente.
Gli argomenti teorici sono intervallati da ampi spazi dedicati alla sperimentazione pratica di approcci e strumenti, al fine di farne percepire l’utilità. Tale sperimentazione avviene su “casi” reali, costituiti da situazioni e/o problematiche incontrate dai partecipanti nei loro ambiti lavorativi, così da fornire loro una visibilità immediata e contestualizzata degli “effetti generati”.
I partecipanti possono così sviluppare un percorso di apprendimento di logiche, modalità e tecniche di comunicazione attraverso un metodo che permette immediati riscontri applicativi. Viene attivata e sviluppata una continuità di confronto tra le esperienze e le competenze dei partecipanti, attraverso attività di gruppo e/o individuali, role play e studio di casi.
Il docente fornisce costantemente feed-back e razionalizza gli output generati dai partecipanti, al fine di far loro condividere best practice da poter poi applicare nei contesti di lavoro.
Ulteriori informazioni
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