Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Inizio Udine
  • Laurea
  • Udine
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società

L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Programma

Dipartimento di riferimento del corso di studio: Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società

Obiettivi formativi

I laureati della classe potranno esercitare funzioni di livello manageriale di elevata responsabilità nell'ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale; nell'organizzazione e nella gestione di unità aziendali per le relazioni con i pubblici di riferimento.

Sarà specifico compito dei laureati mettere in atto strategie per la gestione delle relazioni interne e per la valorizzazione del capitale umano. Inoltre specifico compito sarà quello di gestire le relazioni esterne con particolare riferimento alla progettazione e alla realizzazione di tutte le attività connesse al marketing aziendale, alla promozione dell'immagine e alla pubblicità.

 

Più nel dettaglio, i laureati in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni possederanno:

- le competenze strategiche e di pianificazione necessarie per svolgere ruoli di responsabilità gestionale della comunicazione nelle aziende, nelle istituzioni e nelle amministrazioni, negli enti pubblici, nelle organizzazioni non profit e nelle agenzie professionali che realizzano pubblicità e prodotti di comunicazione (eventi, campagne, servizi per la stampa e relazioni pubbliche);

- le competenze metodologico-analitiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, imprese e organizzazioni non profit, nonché alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna di imprese, di enti e aziende pubbliche e di organizzazioni del terzo settore;

- le competenze operative necessarie per l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e non profit;

- la padronanza scritta e orale dei linguaggi simbolici, in italiano e in inglese, nei principali ambiti di attività e ricerca legati alla professione.

Sbocchi professionali

I laureati della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e delle nuove tecnologie della comunicazione per le esigenze della gestione aziendale; nell’organizzazione e nella gestione di unità aziendali per la relazione con il pubblico.

Il corso prepara alla professione di:

  • Specialisti in risorse umane
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro
  • Specialisti nell’acquisizioni di beni e servizi
  • Specialisti nella commercializzazione di beni servizi (escluso il settore ICT)
  • Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Analisti di mercato
  • Specialisti nelle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto