Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria

Università per Stranieri di Perugia
A Perugia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Perugia
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso forma operatori della comunicazione che trovano collocazione presso uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico, istituti per le indagini demoscopiche e di mercato, imprese editoriali e organi d'informazione, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di servizi web, enti locali, fondazioni, partiti politici, sindacati e associazioni a carattere nazionale e transnazionale.
Rivolto a: Il corso si rivolge a coloro che intendono lavorare nell'ambito della comunicazione, in particolare, nei settori della pubblicità e della comunicazione d'impresa e in organismi che operano su scala nazionale ed internazionale.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Piazza Fortebraccio 4, 06123, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Professori

Rolando Marini
Rolando Marini
Presidente corso di laurea Comunicazione Internaz. e Pubblicit. (L-20)

Programma

COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA ComIP

LAUREA: 3 ANNI – 180 CFU

Classe di appartenenza: L-20 Scienze della comunicazione

Il corso di laurea triennale in Comunicazione internazionale e pubblicitaria risponde alle emergenti esigenze del mondo lavorativo, formando operatori della comunicazione con competenze tecniche e linguistiche da collocare nei settori della pubblicità e della comunicazione d’impresa in organismi che operano su scala nazionale ed internazionale.

Il corso si articola in due curricula:

il curriculum in − Comunicazione internazionale ComIP-I fornisce al laureato competenze relative alle strategie e alle tecniche della comunicazione adottate in enti e organismi internazionali appartenenti al settore pubblico, privato e non-profit. A questo scopo alle attività formative comuni ai due indirizzi si affiancano insegnamenti di carattere storico, giuridico e politologico;

il curriculum in − Comunicazione pubblicitaria ComIP-P fornisce competenze nell’ambito della comunicazione d’impresa, del marketing, della comunicazione sociale e pubblicitaria. Gli insegnamenti caratterizzanti afferiscono, quindi, all’ambito semiotico, economico-aziendale e grafico-pubblicitario.

OBIETTIVI FORMATIVI

acquisire conoscenze teoriche e competenze metodologico-professionali nelle discipline della comunicazione e del linguaggio, dell’economia, del diritto e delle scienze sociali;

approfondire le dinamiche psicologiche, psico-sociali e sociologiche della comunicazione;

sviluppare conoscenze relative ai sistemi della comunicazione di massa e della comunicazione digitale;

acquisire competenze funzionali alla progettazione e allo sviluppo di piani di comunicazione;

maturare elevate capacità nel gestire flussi di comunicazione interna ed esterna;

sviluppare abilità nell’uso strategico della lingua italiana, con particolare riferimento alla redazione di testi promozionali e pubblicitari;

acquisire una conoscenza approfondita di due lingue dell’Unione europea e dei relativi linguaggi settoriali della comunicazione;

sviluppare specifiche abilità informatiche, con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione.

SBOCCHI PROfESSIONALI

Il corso forma operatori della comunicazione che trovano collocazione presso uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico, istituti per le indagini demoscopiche e di mercato, imprese editoriali e organi d’informazione, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di servizi web, enti locali, fondazioni, partiti politici, sindacati e associazioni a carattere nazionale e transnazionale.

Più specificatamente il curriculum in Comunicazione internazionale consente di ricoprire incarichi presso:

organismi della cooperazione internazionale;

uffici di cittadinanza e servizi di supporto alla convivenza multiculturale;

organizzazioni operanti a livello internazionale nel settore delle relazioni culturali.

Il curriculum in Comunicazione pubblicitaria è orientato invece alla formazione di elevate professionalità da inserire in:

agenzie di pubblicità (art director, copywriter, account, media planner);

agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione;

agenzie per l’organizzazione di eventi.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

l pagamento va effettuato in tre rate. La prima di Euro 469,02 (comprensiva tassa regionale per il diritto allo studio universitario e di indennità di spese) è uguale per tutti gli studenti immatricolati ediscritti ad anni successivi al primo indipendentemente dalla fascia di appartenenza. Gli importi della seconda e terza rata dipendono dalla fascia di appartenenza stabilita in base all’indicatore ISEEU relativo alla condizione economica familiare. Il mancato rispetto delle rate comporta, per ciascuna data di scadenza, il pagamento di un’indennità di mora di euro 80,00.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto