Comunicazione persuasiva efficace: approfondimento teorico e aplicazioni pratiche in campo sanitario

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

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  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Che cosa rende una pubblicità attraente? Perché certe campagne hanno più successo rispetto ad altre? Come possiamo convincere le persone, ad esempio, a comprare un prodotto, adottare uno stile di vita sano, partecipare allo screening preventivo o attenersi ad una terapia farmacologica? In altre parole, come possiamo convincere le persone a cambiare il loro comportamento? Queste nonché altre domande occupano un posto centrale nel campo della persuasione. In particolare, nel contesto della salute, ricercatori e professionisti si preoccupano di influenzare attitudini e comportamenti. Questo corso offre agli studenti un’introduzione completa alla ricerca e alla pratica della persuasione. Il corso si concentrerà principalmente su temi di salute ma tratterà anche l’uso della persuasione in altri contesti, come il turismo, la pubblicità e la politica.

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Mendrisio
Tessin, Svizzera
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Descrizione

Che cosa rende una pubblicità attraente? Perché certe campagne hanno più successo rispetto ad altre? Come possiamo convincere le persone, ad esempio, a comprare un prodotto, adottare uno stile di vita sano, partecipare allo screening preventivo o attenersi ad una terapia farmacologica? In altre parole, come possiamo convincere le persone a cambiare il loro comportamento? Queste nonché altre domande occupano un posto centrale nel campo della persuasione. In particolare, nel contesto della salute, ricercatori e professionisti si preoccupano di influenzare attitudini e comportamenti. Questo corso offre agli studenti un’introduzione completa alla ricerca e alla pratica della persuasione. Il corso si concentrerà principalmente su temi di salute ma tratterà anche l’uso della persuasione in altri contesti, come il turismo, la pubblicità e la politica.

Gli studenti acquisiranno conoscenze specifiche sul ruolo della persuasione in diverse forme di comunicazione (interpersonale, di gruppo, comunicazione di massa), così come sui principi fondamentali della persuasione, sulle teorie e sui modelli più comunemente usati. Inoltre, gli studenti verranno introdotti ad alcune delle strategie di persuasione più eminenti nelle campagne sanitarie e nella pubblicità (es.: framing, l’appello alla paura, metafore, argomenti visuali). Tramite un progetto pratico, gli studenti lavoreranno insieme su base settimanale e prepareranno un piccolo studio relativo ad un fenomeno persuasivo di loro scelta.

Obiettivi
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
  1. Distinguere i vari contesti comunicativi in cui si usa la tecnica della persuasione;
  2. Conoscere teorie e modelli di persuasione maggiormente utilizzati;
  3. Differenziare tra le strategie persuasive efficaci e quelle senza successo;
  4. Applicare le loro conoscenze ad un progetto di gruppo per analizzare e valutare criticamente i messaggi persuasivi nel contesto sanitario.

Struttura didattica
Il corso combina lezioni frontali con discussioni interattive e lavori di gruppo. In questo modo, il corso intende offrire agli studenti diversi approfondimenti teorici e applicazioni pratiche della persuasione. La prima metà di ogni lezione sarà dedicata ad una presentazione frontale che introdurrà una solida base di conoscenze relative a concetti principali e a teorie di persuasione. La seconda metà sarà incentrata su discussioni e sullo sviluppo di un progetto di gruppo. In questo progetto, gli studenti saranno tenuti a lavorare insieme settimanalmente allo scopo di scegliere, analizzare e valutare criticamente una serie di messaggi persuasivi nel campo della salute (es.: le brochure mediche, la pubblicità farmaceutica, le campagne sanitarie). Ogni gruppo condurrà uno studio su un fenomeno persuasivo di sua scelta. Il progetto verrà concluso con un rapporto scritto ed una presentazione.

Esame
La valutazione sarà basata sulla partecipazione durante il corso (10%), sulla presentazione del progetto (40%) e sul rapporto del progetto (50%).
Alcune letture per questo corso saranno in inglese. In tal senso è auspicata una conoscenza di base della lingua inglese.

Riferimenti bibliografici (provvisori)
Libri
O’Keefe, D. J. (2002). Persuasion Theory and Research (2nd ed.). Thousand Oaks: Sage.
Rubinelli, S., Camerini, L., & Schulz, P. (2010). Comunicazione e Salute. Milan: Apogeo. (Chapters 2, 3, 8, 9).

Articoli
Cartabellotta, A. (2013). La persuasione evidence-based: La nuova frontiera della comunicazione con il paziente.
Monaci, M. G., Tasso, A., & Trentin, R. (2007). Effetti di frame in messaggi persuasivi contro il fumo e l'abuso di alcolici. Psicologia sociale, 1, 105-122.
Rubinelli, S., Nakamoto, K., & Schulz, P. (2008). The Rabbit in the Hat: dubious argumentation and the persuasive effects of prescription drug advertising (DTCA). Communication & Medicine, 5(1), 49–58.
Stefanile, C. (2011). Fear Appeals in psicologia della salute. In: A. Pazzagli, P. Vanni, S. Casale, D. Vanni (Eds.). Psicologia: Storia e Clinica. Omaggio a Saulo Sirigatti (pp. 241-250), Firenze: Fondazione Giorgio Ronchi.


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