Comunicazione, Relazione e Gestione Delle Risorse Umane

Fondazione Italiana Gestalt
A Gravedona, Ispica e Roma

1.950 
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Descrizione

Obiettivo del corso: Comunicare e gestire le risorse umane ed i gruppi è una tipica competenza transprofessionale sempre più rilevante per affrontare e gestire efficacemente la crescente complessità del contesto ambientale e lavorativo. Stiamo assistendo ad un profondo mutamento sociale politico ed economico. Tutto questo si riflette irrimediabilmente sul piano professionale lavorativo ed aziendale. Serve un nuovo approccio che superi la logica del profitto a discapito delle relazioni umane. Le aziende devono riprogettare la relazione con i propri collaboratori al fine di realizzare la propria mission.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a professionisti, del pubblico e del privato, che operano nei settori della comunicazione, la formazione e la gestione delle risorse umane, dell'educazione, del privato sociale.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Gravedona
via D. Alighieri, Como, Italia
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Ispica
via dei Fiori, 6, 97015, Ragusa, Italia
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Roma
viale Trastevere, 108, 00153, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Premessa
Comunicare e gestire le risorse umane ed i gruppi è una tipica competenza transprofessionale sempre più rilevante per affrontare e gestire efficacemente la crescente complessità del contesto ambientale e lavorativo.

Stiamo assistendo ad un profondo mutamento sociale politico ed economico. Tutto questo si riflette irrimediabilmente sul piano professionale lavorativo ed aziendale. Serve un nuovo approccio che superi la logica del profitto a discapito delle relazioni umane. Le aziende devono riprogettare la relazione con i propri collaboratori al fine di realizzare la propria mission in un contesto valoriale che mette al primo posto la centralità della relazione al fine di realizzare beni e servizi utili alla comunità.

Il Master si struttura su due piani fondamentali. Il primo sviluppa una competenza relazionale, psicologica e professionale, rispetto alla gestione delle risorse umane. Il seconda fornisce strumenti e strategie per lo sviluppo l’implementazione e il coordinamento del sistema azienda.

Obiettivi
La finalità didattica ha lo scopo di sviluppare capacità di “sapere, saper fare, saper specialistico”, unita a capacità di pensiero strategico, all’elaborazione di capacità gestionali, di monitoraggio e sviluppo degli obiettivi definiti.

Senso di responsabilità, sviluppo dello spirito di iniziativa e capacità di prendere decisioni in situazioni di rischio e di ambiente competitivo, completano le finalità didattiche.

Il Master in Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane, secondo il metodo della Gestalt Psicosociale©, è mirato a:

  • Potenziare le risorse personali di autoaffermazione;
  • Affinare lo stile comunicativo e di gestione della relazione;
  • Potenziare la capacità di problem solving e gestione del cambiamento;
  • Allenarsi alla capacità di ascolto;
  • Acquisire tecniche e competenze per la gestione efficace dei gruppi;
  • Potenziare la capacità di lettura e gestione del conflitto.

Il profilo professionale specialistico che viene formato è in grado di operare efficacemente in ambito aziendale, pubblico e del privato sociale.

Programma

  • La metodologia e gli strumenti della Gestalt Psicosociale©
  • Comunicazione e relazione
  • I livelli dell’esperienza
  • La gestione delle emozioni, dell’ansia e dello stress
  • L’ascolto e l’empatia nella relazione
  • Tecniche che favoriscono la comunicazione e la relazione
  • Il contatto nella Gestalt Psicosociale©
  • La griglia del ciclo di contatto, tecniche
  • I gruppi nella Gestalt Psicosociale©
  • La creatività come atteggiamento per il Creative Problem Solving
  • Il conflitto: fasi e tecniche di gestione
  • Mission e Vision in ambito organizzativo
  • Team building
  • Sviluppo della comunicazione, organizzazione e gestione delle risorse coinvolte in azienda
  • Il colloquio di selezione
  • La Job analysis, la Job description e la Task analysis
  • Il bilancio delle competenze
  • Strumenti attivi per individuare, progettare, realizzare e valutare i processi formativi
  • Il sistema di valutazione del personale
  • Principi e best practices
  • La sicurezza nel lavoro, testo unico fattori correlati allo stress

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