Comunicazione Strategica Aziendale

Istituto Sardo per la Formazione Avanzata
A Monserrato

8.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Monserrato
  • 600 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha l'obiettivo di fornire sviluppare capacità relazionali e competenze comunicative che permettano al discente di acquisire le basi per supportare le aziende o le organizzazioni durante il loro percorso di vita. Il percorso formativo fornirà al discente gli elementi culturali e professionali che consentono di gestire la Comunicazione dei prodotti e dei servizi in modo integrato, a .
Rivolto a: Laureati in Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monserrato
Via Cesare Cabras, 09042, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Il Master ha l'obiettivo di fornire sviluppare capacità relazionali e competenze comunicative che permettano al discente di acquisire le basi per supportare le aziende o le organizzazioni durante il loro percorso di vita. Il percorso formativo fornirà al discente gli elementi culturali e professionali che consentono di gestire la Comunicazione dei prodotti e dei servizi in modo integrato, a partire dal processo produttivo a quello distributivo, dalla comunicazione interna a quella esterna.

Contenuti

1. La prima fase prevede lo svolgimento di 450 ore di attività didattica strutturata in moduli teorici specialistici, seminari interni con visiting professors specialisti per l'approfondimento tematico.
Modulo comunicazione interpersonale (80 ore) - La gestione delle relazioni interpersonali - Dal conflitto alla Negoziazione - Lo sviluppo dell’assertività - L'importanza del feed-back
Modulo comunicazione in azienda (120 ore) - Gli strumenti della comunicazione aziendale - La comunicazione interna nell’organizzazione Aziendale - La comunicazione nel recruitment - La comunicazione nella Selezione del personale - La stesura del piano di comunicazione aziendale - Negoziazione e Mediazione - La gestione del feed-back per motivare e crescere - Il feed-back come sistema di monitoraggio continuo
Modulo Comunicazione gruppale (90 ore) - Dinamica di Gruppo - Leadership e managerialità - Comunicare per gestire l’aula (Tecniche d’aula e gestione del consenso) - Public Speaking - La comunicazione e l’ergonomia
Modulo Comunicazione tecnica (60 ore) - Analisi Transazionale - La Programmazione Neuro Linguistica - La formazione del personale commerciale
Modulo Comunicazione multimediale (100 ore) - Dal medium ai mass media - Gli effetti a breve/medio termine dei mass media - Comunicazione pubblicitaria e mass media - comunicazione digitalizzata e new media
Stage: 150 ore presso società di consulenza, pubbliche amministrazioni e strutture private individuate in coerenza con obiettivi formativi del programma didattico, le azioni professionali e la gestione operativa attuate dalle aziende.

Risultati attesi
I risultati attesi dalla realizzazione del presente Master, quindi, si sostanziano nell’intento di creare professionalità che siano in grado gestire correttamente gli strumenti della comunicazione a livello personale, gruppale e multimediale, in modo da fornire un supporto di tipo specialistico alle risorse già presenti in azienda sia assumendo un ruolo interno ad essa che esterno in qualità di consulente.

Modalità di valutazione competenze in uscita
All’inizio del percorso saranno resi espliciti gli indicatori di valutazione per ogni modulo di riferimento. In tal modo, il discente sarà in grado di automonitorarsi ed allo stesso tempo responsabilizzarsi. La valutazione attraverso test a risposta multipla, questionari, esercitazioni in aula, project work (finale) , permetterà la verifica dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi. Il comitato scientifico si riserverà di decidere l’argomento di tesi finale come ultima prova.

Metodologie formative utilizzate
Il Master privilegia una metodologia didattica che si basa sull’immediata applicazione pratica di quanto appreso in aula, oltre che sul confronto continuo tra partecipanti e corpo docente, utilizzando, oltre alla didattica frontale, le seguenti metodologie e strumenti: - Project work e lavori di gruppo - Casi aziendali ed esercitazioni - Incontro con gli specialisti - Business Game - Valutazione dell'apprendimento

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto