Comunicazione Visiva

John Kaverdash School
A Milano

2.850 
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  • Corso
  • Milano
  • 64 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo Master approfondisce tutti i Linguaggi della comunicazione su cui è basato l'utilizzo della Fotografia Professionale e rappresenta un completamento essenziale per tutti i fotografi che vorranno avere un ruolo di rilievo all'interno delle redazioni o delle agenzie di pubblicità.
Rivolto a: Tutti.

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Milano
Via Morimondo 26 edificio 11a, 20143, Milano, Italia
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· Requisiti

Nessuno

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione visiva
Fotografia creativa
Pubblicità creativa
Linguaggio della Comunicazione Visiva
Fotografia professionale

Programma

Nel sempre più complesso ed articolato panorama del mondo della comunicazione visiva il ruolo del fotografo quale fornitore creativo di immagini esige, accanto alle imprescindibili conoscenze di tipo tecnico ed alla sensibilità estetica, anche una conoscenza ed una capacità di lettura dei moderni sistemi di diffusione di immagini e campagne pubblicitarie.

Questo Master approfondisce tutti i Linguaggi della comunicazione su cui è basato l'utilizzo della Fotografia Professionale e rappresenta un completamento essenziale per tutti i fotografi che vorranno avere un ruolo di rilievo all'interno delle redazioni o delle agenzie di pubblicità.

Programma del Master

  1. Teoria della Comunicazione
  2. I Media 2.1 Analisi dei medi di sistema sotto il profilo razionale e pubblicitario in riferimento prevalente alla fotografia/immagine
    • Stampa
    • Quotidiani
    • Magazines
    • La televisione
    • Internet
    • La struttura produttiva in specifico nel settore della stampa (quotidiani e magazines)
    2.2 La fotografia: il percorso dell'immagine dal fotografo al media
    • La mediazione /ruolo dell'agenzia fotografica e della redazione
    • La mediazione/committenza dell'agenzia pubblicitaria
    2.3 Controllo/perdita dell'informazione2.4 I media personali/autogestiti
    • e-mail
    • Pubblicazioni
    • Mostre
    • Street TV
    2.5 Gestione dei Media2.6 Esercitazioni sull'impostazione di una campagna che comunichi un concetto raccontandolo al 90% per immagini ed al 10% con un testo
  3. Il settore informativo
    • Chi decide i contenuti
    • La prassi redazionale
    • Interessi politico-economici nel settore informativo
    • Ruolo della pubblicità
    3.1 "Reporters sans frontieres" : rapporto sull'Italia
    Parametri internazionali sulla qualità-libertà dell'informazione3.2 Influenza del controllo dei contenuti sul lavoro del fotografo di cronaca/reportage
  4. Il settore redazionale/pubblicitario 4.1 La committenza
    • La redazione
    • L'agenzia pubblicitaria
    4.2 Il lavoro del fotografo
  5. I Flussi Informativi 5.1 La notizia
    • La manipolazione dell'immagine
    • Analisi dei media e di come la stessa notizia venga rappresentata in modi/contenuti differenti
    • Le notizie mancanti
    • Ciclo di vita di una notizia
    • L'autonomia dei giornalisti e la sua tutela
    • La censura e l'autocensura
    5.2 Il redazionale
    • Le necessità commerciali di un quotidiano/magazine
    • La direzione artistica di un quotidiano/magazine
    • La presentazione del medesimo prodotto/contenuto con differenti stili; la necessità del fotografo di trovare delle forme di adeguamento senza perdere la propria identità
    5.3 La pubblicità
    • Le necessità commerciali del committente
    • La presentazione di prodotti simili in modi e stili differenti
    • La direzione artistica di una campagna
    • Il lavoro del fotografo
    5.4 Esercitazioni sull'analisi della stampa
  6. Cultura dell'immagine: Imparare a guardare 6.1 Al di fuori della fotografia
    • La realtà rappresentata
    • Pittura
    • Cinema
    • Teatro
    • Moda
    6.2 La realtà
    • La strada
    6.3 La realtà fotografata
    • Come guardare
    • Come essere capaci di dare una propria interpretazione
    6.4 Esercitazione sulla creazione di una storia per concetti e susseguentemente per immagini
  7. Settori specifici della fotografia e loro lettura

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