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Comunicazione Visiva
Corso
A Milano ()
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
64h
Obiettivo del corso: Questo Master approfondisce tutti i Linguaggi della comunicazione su cui è basato l'utilizzo della Fotografia Professionale e rappresenta un completamento essenziale per tutti i fotografi che vorranno avere un ruolo di rilievo all'interno delle redazioni o delle agenzie di pubblicità. Rivolto a: Tutti.
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- Comunicazione visiva
- Fotografia creativa
- Pubblicità creativa
- Linguaggio della Comunicazione Visiva
- Fotografia professionale
Programma
Nel sempre più complesso ed articolato panorama del mondo della comunicazione visiva il ruolo del fotografo quale fornitore creativo di immagini esige, accanto alle imprescindibili conoscenze di tipo tecnico ed alla sensibilità estetica, anche una conoscenza ed una capacità di lettura dei moderni sistemi di diffusione di immagini e campagne pubblicitarie.
Questo Master approfondisce tutti i Linguaggi della comunicazione su cui è basato l'utilizzo della Fotografia Professionale e rappresenta un completamento essenziale per tutti i fotografi che vorranno avere un ruolo di rilievo all'interno delle redazioni o delle agenzie di pubblicità.
Programma del Master
- Teoria della Comunicazione
- I Media 2.1 Analisi dei medi di sistema sotto il profilo razionale e pubblicitario in riferimento prevalente alla fotografia/immagine
- Stampa
- Quotidiani
- Magazines
- La televisione
- Internet
- La struttura produttiva in specifico nel settore della stampa (quotidiani e magazines)
- La mediazione /ruolo dell'agenzia fotografica e della redazione
- La mediazione/committenza dell'agenzia pubblicitaria
- Pubblicazioni
- Mostre
- Street TV
- Il settore informativo
- Chi decide i contenuti
- La prassi redazionale
- Interessi politico-economici nel settore informativo
- Ruolo della pubblicità
Parametri internazionali sulla qualità-libertà dell'informazione3.2 Influenza del controllo dei contenuti sul lavoro del fotografo di cronaca/reportage - Il settore redazionale/pubblicitario 4.1 La committenza
- La redazione
- L'agenzia pubblicitaria
- I Flussi Informativi 5.1 La notizia
- La manipolazione dell'immagine
- Analisi dei media e di come la stessa notizia venga rappresentata in modi/contenuti differenti
- Le notizie mancanti
- Ciclo di vita di una notizia
- L'autonomia dei giornalisti e la sua tutela
- La censura e l'autocensura
- Le necessità commerciali di un quotidiano/magazine
- La direzione artistica di un quotidiano/magazine
- La presentazione del medesimo prodotto/contenuto con differenti stili; la necessità del fotografo di trovare delle forme di adeguamento senza perdere la propria identità
- Le necessità commerciali del committente
- La presentazione di prodotti simili in modi e stili differenti
- La direzione artistica di una campagna
- Il lavoro del fotografo
- Cultura dell'immagine: Imparare a guardare 6.1 Al di fuori della fotografia
- La realtà rappresentata
- Pittura
- Cinema
- Teatro
- Moda
- La strada
- Come guardare
- Come essere capaci di dare una propria interpretazione
- Settori specifici della fotografia e loro lettura
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