Corso Concetti Elettrotecnici ed Impiantistici di Base

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione


Rivolto a: Il corso di formazione si rivolge al personale che effettua o dovrà effettuare lavori elettrici, senza avere le adeguate conoscenze di base di elettrotecnica e impianti elettrici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Mestre
Via Don Tosatto, 41, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Concetti di elettrotecnica
Impiantistica di base

Professori

Cesare Campello
Cesare Campello
Ing.

Programma

Premessa
I lavoratori destinati ad operare su impianti che presentano rischi elettrici necessitano di una conoscenza deglielementi di elettrotecnica, sia dal punto di vista funzionale che di sicurezza. Il corso tratterà partendo dagli elementi di base di elettrotecnica, illustrando le principali leggi fisiche che regolano la corrente elettrica, fornendo nozioni impiantistiche in particolare sulla protezione da contatti diretti ed indiretti nonché approfondendo gli effetti della corrente sull’uomo. Il corso fornisce le competenze preliminari per affrontare anche i successivi approfondimenti sulle corrette modalità di esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici, come previsto dalle norme tecniche CEI 11-27 (Lavori su impianti elettrici) e CEI EN 50110-1 (Esercizio degli impianti elettrici), necessari per qualificare i lavoratori addetti ai lavori elettrici anche con riferimento alla vigente legislazione in materia di sicurezza (D. Lgs. 81/08).

Programma I contenuti del corso di formazione sono i seguenti:
- elementi base di elettrotecnica: le cariche elettriche, la corrente elettrica, la differenza di potenziale, le leggi di Ohm e Joule;
- contatti diretti ed indiretti e relativi sistemi di protezione;
- elementi costituenti un impianto di terra;
- modalità di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti;
- dispositivi di manovra e sezionamento;
- condutture elettriche;
- l’arco elettrico e i suoi effetti;
- gli effetti dell’elettricità nel corpo umano;
- test di valutazione.

Obiettivo del corso:
Fornire le conoscenze di base di elettrotecnica e di impianti elettrici al personale che effettua o dovrà effettuare lavori elettrici.

Documentazione
Sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento e l’aggiornamento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide proiettate dai docenti e le esercitazioni.

Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici proposti dai docenti. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento vengono eseguite delle esercitazioni intermedie per consentire ad ognuno di verificare lo stato delle conoscenze acquisite. Tali esercitazioni diventano oggetto di confronto propositivo in aula.

Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di “Formazione Formatori alla sicurezza” e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici.


Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.