Concorsi e Operazioni a Premio
Evento
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Come costruire, organizzare e gestire Manifestazioni a Premio dalla A alla Z
Il corso analizza come ideare e realizzare Concorsi ed Operazioni a Premio in linea con gli obblighi normativi vigenti e fa il punto su come rispondere, nella pratica, a tutti gli adempimenti necessari richiesti, anche nell’ottica di eventuali controlli da parte degli organi di vigilanza.
Sarà dato ampio spazio all'analisi dei concorsi che oggi utilizzano e sfruttano al meglio le potenzialità offerte dal web e dai social network.
Parte della giornata sarà inoltre dedicata alla discussione di case studies proposti direttamente dai partecipanti ed analizzati dai relatori in aula.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è diretto a:
- Direttore e Responsabile Marketing
- Responsabile Promotions
- Direttore Sales
- Direttore e Responsabile Ufficio Legale
- Direttore Amministrativo, Controller
Si consiglia la frequenza del corso muniti di laptop e/o tablet.
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Gestione
- Social network
- NORMATIVA
- Comunicazione telematica
- Legge
- Gestione dei premi
- Obbligo dell’intervento del notaio
- Tipologie di manifestazioni a premio
- Concorsi sui Social Media
- Obblighi derivanti dalla digitalizzazione
Professori
Team Docente business international
Direttore
Programma
09:30 - Registrazione dei partecipanti
10:00 - La normativa di riferimento. Escursus sulle leggi di settore e sulla loro interpretazione.
- Quando una promozione si configura come Manifestazione a Premio e quando è possibile escludere dalla normativa attività promozionali che prevedano l’assegnazione di premi.
- Quando si parla di Manifestazioni Vietate.
- La gestione dei premi e la considerazioni sulla loro ammissibilità
- Le garanzie cauzionali
- L’obbligo dell’intervento del notaio o del funzionario camerale.
- Come gestire i premi assegnati, non assegnati, non richiesti, rifiutati. Il ruolo delle Onlus
- I requisiti chiave del regolamento di svolgimento.
11:45 - Evoluzione delle tipologie di manifestazioni a premio nell’ultimo decennio, con particolare riguardo alla loro meccanica organizzativa ed in rapporto alla normativa vigente.
- Analisi svolta sui dati reali direttamente estratti dal database del sistema Prema on line.
- I rapporti fra le tipologie di manifestazioni a premio e le tipologie aziendali (dimensione e tipo dell’impresa).
- Le percentuali di imprese che si servono di questo strumento promozionale.
- Tipologie dei prodotti e/o servizi promozionati con questo sistema di marketing.
14:00 - Gli obblighi relativi alle comunicazioni al Ministero dello Sviluppo Economico ed all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
- Le prescrizioni del d.P.R. n. 430/2001
- L'introduzione dell'obbligo di comunicazione telematica previsto dal Decreto Legge n.39/2009
- Lo strumento di comunicazione telematica "Prema on line"
- Gli obblighi derivanti dalla digitalizzazione delle comunicazioni.
- Concorsi sui Social Media: scenari, obiettivi e best practice
- Instant Win, Rush and Win, Estrazioni Finali: le specificità delle varie tipologie di meccaniche a seconda degli obiettivi promozionali
17:00 - Chiusura dei lavori
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Concorsi e Operazioni a Premio