Concorso Letterario 8x8

Oblique Studio
A Roma

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Roma
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Oblique Studio, nell'ambito di un'ampia iniziativa di promozione dell'editoria libraria e dei mestieri dell'editoria, apre al pubblico gratuitamente alcune delle lezioni del corso principe per redattori editoriali in svolgimento a Roma in Via de' Serpenti, 35: Grande successo delle precedenti edizioni e viva partecipazione di pubblico. Durante il corso è stato distrubuito materiale informativo.
Rivolto a: tutti coloro che amano la scrittura, che vogliono scrivere, vogliono fare della scrittura la propria attività, vogliono entrare a contatto con il mondo dell'editoria.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito, a parte la passione per la scrittura e la voglia di confrontarsi con il mondo dell'editoria. Necessario è però attenersi alle istruzioni date (sia per quanto riguarda il numero di battute che per quanto riguarda le modalità di invio).

Programma

Dopo il successo della prima, della seconda e della terza edizione(oltre 1500 racconti racconti pervenuti, vari scrittori sotto contratto e pubblicati) riparte 8x8 con tante novità, nuovi editori e tanta voglia di emergere.

8x8, lo sapete, è un concorso letterario diverso dagli altri. Qui si vince null’altro che qualche buon libro e si ha la possibilità di essere letti e ascoltati dagli addetti ai lavori. L’idea è dare importanza al confronto tra scrittori, editor e lettori.

Il concorso funziona così: otto scrittori per ogni serata, otto minuti ciascuno per esprimere la propria inedita creatività, ottomila il massimo di battute per ogni racconto.
Il concorso è rivolto ad autori esordienti e no.
Una doppia giuria (popolare e di qualità) stabilirà il vincitore di ogni serata. I premi consisteranno in libri messi a disposizione dalla casa editrice madrina (di cui verrà esposta una selezione del catalogo) della serata.
La giuria popolare sarà composta dal pubblico presente in sala mentre la giuria di qualità da esperti e professionisti del mondo dell’editoria.

Le serate romane si svolgeranno presso Le Mura, via di Porta Labicana, 24, a partire dalle 20,30; la serata milanese si svolgerà presso La Scighera, via Candiani, 131, a partire dalle 21,30.
La competizione sarà di volta in volta introdotta da una lettura di uno scrittore affermato.

Le case editrici madrine di questa edizione: Elliot, Rizzoli, Hacca,Transeuropa, Gaffi, Fandango, la rivista-libro Watt.

Le serate, le case editrici.

16 marzo, Elliot, Le Mura, Roma;
20 marzo, Transeuropa, Le Mura;
3 aprile, Gaffi, Le Mura, Roma;
17 aprile, Hacca, Le Mura, Roma;
aprile, Rizzoli, La Scighera, Milano (data ancora da definire);.
La data della serata milanese (con Rizzoli casa editrice madrina) è in via di definizione.

Ad ogni finalista verrà assegnato un editor professionista con cui lavorerà assieme per migliorare il racconto in vista della finale nazionale che si svolgerà presso il Salone del libro di Torino.

Gli editor di questa edizione sono in via di definizione.

La deadline per l’invio dei racconti è il 27 marzo 2012.

Ogni racconto deve essere letto dal suo autore, che pertanto deve essere presente alla serata. Tutti i racconti preselezionati saranno pubblicati sul web.

Ulteriori informazioni

Stage:

NO


Alunni per classe: 8
Persona di contatto: Oblique Studio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto