Concorso per docenti 63.712

Istituto Cappellari
A Ferrara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Ferrara
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Con l’entrata in vigore della legge, il concorso è diventata l’unica via di accesso alla professione di docente. Il bando è atteso per i primi giorni di dicembre 2015.
Il concorso 2015 servirà per assumere – indicano le stime del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) – 63mila persone, a cui andranno ad aggiungersi i circa 30mila docenti che ancora stazionano nelle graduatorie ad esaurimento.
Recentemente il ministro Giannini ha garantito che i docenti saranno assegnati a cattedre libere "che già sappiamo prima dove si trovano: quindi chi concorre sa che le cattedre si troveranno in quella regione".
Questa sarà la ripartizione dei posti disponibili tra i diversi gradi:
Infanzia: 7.000 posti
Primaria: 16.000 posti
Secondaria di I grado: 14.000 posti
Secondaria di II grado: 16.000 posti
Sostegno: 10.000 posti

Informazione importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Ferrara
via Savonarola 16, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Docenza
Scuola

Programma

I materiali didattici dei corsi in aula e dei corsi di formazione a distanza sono di Istituto Cappellari - Centro di Formazione Professionale - Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara. Sono espressamente vietate la pubblicazione, la divulgazione, la riproduzione con qualsiasi mezzo. Ogni ulteriore utilizzo non autorizzato sarà perseguito a norma di legge.

Per quanto riguarda le prove di selezione, occorrerà aspettare l’uscita del bando per avere certezze assolute. Per ora pare che non ci sarà la prova preselettiva per le scuole medie e superiori, e che ci sarà invece per le scuole dell’infanzia e primaria. Sembra invece confermato che la prova scritta sarà informatizzata e testerà la capacità dell’aspirante docente di presentare una lezione. Quanto all’orale, sembra che si svolgerà come in occasione del concorso 2012, quindi consisterà nella simulazione di una lezione per verificare le capacità didattiche del candidato.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto